"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 31 maggio 2010

ancora lavoretti...

Buongiorno!
Innanzi tutto mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo la stanza dove ho fatto gli scatti alla mattina è in ombra e quindi le foto non sono bellissime...non che se ci fosse stato il sole sarebbero state meglio, ma magari... chissà, lasciatemi con questa illusione!

Come ormai sapete, il mercoledì e il sabato a Pavia c'è il mercato con i banchetti dei tessuti e durante le mie scorribande una decina di giorni fa ho comprato questo lino pesante a rigoni, ovviamente sapevo già cosa volevo realizzare, ma vi ho lasciato in sospeso con il tessuto sotto la macchina da cucire...ricordate?
Ebbene ecco cosa ho combinato...i copri-seggiolina!
Anche le seggioline le ho comprate al mercato da Augusto il robivecchi, pagate una sciocchezza, eccone qua una che fa bella mostra di sè in tutta la sua semplicità!



Vecchi bottoni di madreperla fermano gli angoli del tessuto...vista carina l'affrancatura?



Ma che bella pensata, almeno così non vedo quell'obbrobrio di nuovo impagliamento che secondo me non ha donato a quelle vecchie seggioline!



Dietro un semplicissimo nodo per fermare la foderina.





In un pomeriggio erano pronte tutte e due! Non sò se poi c'è da fidarsi tanto ad accomodarcisi sopra, ma chi se ne intende mi ha rassicurato...sarà!

Non ho solamente cucito, ho pure ricamato!
Ecco la mia nuova ventola, un ricamo semplicissimo, anche questa due pomeriggi ed eccola quì.
Mi piace moltissimo la passamaneria che ho applicato come guarnizione, è in cotone e quindi ovviamente opaca, per fortuna, dato che ormai si trova tutto realizzato con materiale sintetico e lucido.
Ma questo scampolino era rimasto ben nascosto e assai impolverato nello scaffale della mia amica Reneè, ho addirittura dovuto lavarla perchè ingiallita dagli anni.



Il ricamo è stato realizzato su tela emiane in cotone avorio con filo DMC 842.
Lo schema l'ho trovato sul web ma non mi ricordo più dove...



Buona settimana a tutti, come al solito i miei lavoretti mi aspettano, ce ne ho uno da finire....e poi postare!

P.S. Avete notato la teiera sul tavolino? Era una di quelle teiere che vi avevo accennato, non è certo una bellezza...però l'ho presa lo stesso!

5 commenti:

Gisella ha detto...

Complimenti, sei un vulcano di idee e non solo sei velocissima nel realizzarle! Ricordo benissimo il tuo post con la stoffa a rigoni comperata e non avrei mai immaginato si trasformasse in due copriseggiola, sono molto carini, bella anche l'idea dei bottoni, originale. La teiera a me piace e la lampada ancor di più!!! Bravissima Ciao Gisella

dario ha detto...

sei proprio brava!!! complimenti!!!!

ho letto il post qui sotto.... troppo simpatico, me lo sono copiato tutto!!!!!!!!!!!

ps: sono contento che vi sia piaciuta la torta slava!!!!!

ciaoooooo e baci

Anna Righeblu ha detto...

Quando vedo i tuoi lavoretti mi torna la voglia di fare... ma chissà se riuscirò ancora?
Tu sei bravissima, complimenti!
Buona settimana anche a te :-)

nonnagiulo ha detto...

...non posso...non posso muovermi per ora! Ci sono le festicciole fine anno scolastico con tanto di spettacoli al teatro, saluti e lacrimoni...(figlia piccola); spettacoli in tendone per la fine del catechismo e saggio di chitarra, saluti e lacrimoni (cucciola); il sospiratissimo biglietto curva Ducati per il Moto Mondiale, valevole 2 giorni (cucciolo + padron di casa) per fortuna senza lacrimoni...
Dai! Ormai è questione di poco...ti telefono appena so qualcosa di certo...BACI
p.s. però non vale, io sono due anni che ho le fodere delle sedie di salotto, tagliate e ricamate, e non mi riesce finirle! Quasi quasi le porto a te, visto come sono carine le tue che sarà mai per te portarle a termine!!! ;°)

mammadeglialieni ha detto...

- gisella: dovrei non dormire la notte per tutto quello che ho in mente!!!! ciaooo!!!

- dario: ciao, era veramente buona la "slava", la rifarò certamente!!!

- anna: ma stai scherzando? ma certo che ci riusciresti! ricamare è come andare in bici, non si scorda più!!!bacioni!

- nonnagiulo: fodere ricamate? ma daiii! io non ne ho avuto il coraggio, anche se l'idea mi era venuta! poi mi sono detta: ma che me lo fare?
ok, allora ci sentiamo presto, il mio ombrellone è il solito, ma non so quando torno a livorno...