"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 9 aprile 2009

a mali estremi...estremi rimedi!

Ciao a tutti.
In questi giorni il mio pensiero si era un attimo fermato sulla situazione giù in Abruzzo.
A tutte quelle persone, che in una notte hanno perso tutto.
Sacrifici di una vita che adesso non esiste più.
Vorrei che il mio abbraccio fosse talmente grande da poterli stringere tutti.

Intanto ne ho combinata un'altra delle mie.
Ieri pomeriggio, armata dalle mie migliori intenzioni ero al solito in cucina ad impastare, volevo nuovamente fare la schiacciata livornese per portarmela in montagna, si dovrebbe partire domani, ma non mi pare che il Denso e gli alieni ne abbiano voglia.
Insomma, ho lavorato di gomiti per benino, mi sono impegnata al massimo e invece probabilmente qualcosa nell'impasto ha fatto cilecca.
Ma me ne ero accorta, sapete?
Ma siccome sono più dura delle pigne verdi e nonostante avessi visto che la lievitazione della pasta era rimasta indietro (accidenti, ma non potevo aspettare ancora altre 2 ore?) sono andata avanti imperterrita sulla mia strada e ho continuato la lavorazione aggiungendo gli altri ingredienti.
Morale: ovviamente la lievitazione si è bloccata e dopo un'ora di forno la stiacciata era rimasta un po troppo schiacciata... lo sapete, ve lo ho detto, in realtà è un dolce molto ben lievitato.
E allora?
Ma che credete che frigga con l'acqua?
Eh, no carissime, oggi pomeriggio l'ho tagliata a fette e l'ho biscottata in forno.
A mali estremi....

BISCOTTONI ALL'ANICINI



Dico, ma scherziamo? Ci sono stata dietro tutto il pomeriggio di ieri e mi viene fuori questo scherzetto? Eh, no, care mie, mie care, ora ci penso io!



E quindi per merenda agli alieni è stata servita una mega spremuta di arance accompagnata dai biscottoni all'anicini!!!
Perdindirindina!

Via, devo andare, adesso vi lascio con i miei migliori auguri di una felice Pasqua, ci sentiamo presto!

17 commenti:

carmen ha detto...

è capitato anche a me avere dei problemi con la lievitazione di qualche preparazione,l'importante è non buttare niente ma riconvertire la ricetta un bacio e buona Pasqua anche a te e a tutta la tua famiglia

la Susina ha detto...

Ciao tesoro e tanti tanti auguri a te e alla combriccola aliena!!

chiara ha detto...

leggerti mi regala sempre un momento di gioia!!!
allora nn sono l'unica! proprio ieri avevo tra le mani una ciambella in sciopero, tirata fuori dal forno pesante e dura, che delusione. di solito se nn sono dell'umore adatto in cucina combino solo pasticci e questi gg sono davvero brutti!
ora provo a passarla in forno a fette chissà...
grazie!! auguro una dolce, serena pasqua piena d'amore a te e a tutta la tua famiglia!!!!
baci!!

katty ha detto...

anche a me capita delle cose del genere ma i miei figli, spazzano via tutto!! buona pasqua!!

Mirtilla ha detto...

ti auguro una serena Pasqua

Manuela e Silvia ha detto...

così son proprio irresistibili!!
un bacione e Buona Pasqua anche a te

ღ Sara ღ ha detto...

ma che meraviiiiiiiiiigliaaaaaaaaaaa!!!!

per i problemi con la lievitazione: a chi non è mai capitato???? a me taaante volte XD

Buonissima Pasqua!! un bacio!!

Mammazan ha detto...

Questo è il bello delle cuoche :non perdersi maio d'animo e trovare sempre una soluzione.
Carissima ora sto usando il pc di mio figlio (sono a Milano)e ho letto i commenti al volo.. per favore mandami il lik della tua torta al limone ...mi farebbe piacere verderla ma so già che è bellissima.
Il,mio gatto poi non è tipo soprammobile .dorme molto ma no viaggia molto su poltrone e mobili ... è un tipo tranquillo!!
Buona Pasqua a te e famiglia
Un bacio

Anto:o) ha detto...

Come si dice...in cucina non si butta mai via niente....brava!!!

Tanti cari auguri di Buona Pasqua a tutta la famiglia aliena!!

Un abbraccio
Anto:o)

Luca and Sabrina ha detto...

Una ne fai e cento ne pensi, sei un portento! Tra l'altro i biscottoni a provare a rifarli così magari non vengono, da un errore è nata una squisitezza!
Buona Pasqua anche a te e a tutta la tua famiglia
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, ti auguro una serena Pasqua!
Un grande abbraccio

nonnagiulo ha detto...

...e dai!!! Così si fa!! Mica volevi buttarli, noo...
Mi sa che erano pure buoni...
Sai, anche per me, questa settimana è stata proprio triste e poi mi torna spesso il ricordo dell'anno scorso quando, mentre eravamo a rimettere i nostri aggeggi in mansarda dopo la ristrutturazione, abbiamo sentito un boato e tutto si è mosso...sono
venute crepettine sui muri nuovi e la frutta è ruzzolata dal vassoio... Mai avuta una paura così!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Un augurio di Serena Pasqua a te e a tutta la tua splendida famiglia Laura

dario ha detto...

secondo me, la bravura di un cuoco è proprio questa: riuscire a risolvere problemi di questo tipo ...e tu l'hai fatto benissimo!

ti auguro di passare una stupenda Pasqua
un abbraccio

Günther ha detto...

tanti auguri di buona pasqua, tranquilla anche noi sbagliamo e spesso

chiara ha detto...

ciao!!!
per il premio l'importante è che il mio pensiero è arrivato a te!!!!
baci

mammadeglialieni ha detto...

-carmen
-susina strega del tè
-chiara
-katty
-mirtilla
-manu e silvia
-sara
-mammazan
-antonella
-luca e sabrina
-anna righeblu
-nonnagiulo
-laura
-dario
-gunther

GRAZIE!
spero che abbiate passato una serena pasqua con i vostri cari, un bacio e un abbraccio a tutti!