"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 3 novembre 2008

torta di farina di mais alle mele e semi di sesamo

La scorsa settimana sono passata da casa dei miei genitori, tra un caffè e una chiacchiera mi è passata sotto gli occhi una rivista e mentre ero lì che giravo le pagine tra cure per capelli e sfilate di moda mi sono imbattuta in questa ricettina che ho trovato interessante. Ve la posto subito subito...

TORTA DI FARINA DI MAIS ALLE MELE E SEMI DI SESAMO
250 gr. di farina di mais
250 gr. d farina 00
200 gr. d zucchero
2 uova
1,7 dl. di olio di arachide
1 dl. di vino bianco
1 bustina di lievito
2 mele golden
semi di sesamo
zucchero a velo

Ho lavorato le uova con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una bella crema. Quindi ho unito le farine e il lievito setacciati tra loro, l'olio, il vino e mescolato bene.
Ho versato il composto in uno stampo di 22x26 foderato con la carta forno, ho distributo le mele sbucciate e affettate, cosparso con i semi di sesamo e poco zucchero a velo. Messo in forno caldo a 180° per circa un'ora.
Ed ecco come è uscito...



Dato che si trattava di una ricetta nuova ho fatto l'esperimento con metà dose, e sistemato il composto nello stampo del plum cake...quasi quasi mi piace di più!!!
AH, un'altra cosa!!! In realtà al posto del sesamo dovevo usare i semi di papavero, ma non mi è riuscito trovarli!!! Magari la prossima volta cercherò di arrivare in città...



E adesso permettetemi di fare un lamentino: non è che mi senta benissimo, ho una leggera nausea, bruciore di stomaco ormai da 5/6 giorni e oggi si è anche aggiunto il mal di schiena. UFFAAA!!!!

17 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Semplice a diversa questa torta! Ma il gusto poi com'è???
Cerca di resistere; sia per i vari blog, che in giro, stiamo sentendo di parecchie persone ammalate...forse forse è arrivata l'influenza???
Copriti, stai al caldo per quanto ti è possibile...e assoluto riposo, meglio prevenire no?!
Un bacio

Maya ha detto...

Bene... io farò la tua versione.... i semi di sesamo mi piacciono troppo di più....!!!!Qua stà diluviando... da te?
Buona giornata

Laura G ha detto...

mia cara mi dispiace dirti che molto probabilmente stai covando un po' di influenza...

non ti va di partecipare con questa bella torta alla mia raccolta?!

un bacio!

Anonimo ha detto...

ciaooo! la ricetta è originale e appetitosa anche se io non faccio testo xchè sono a dieta e mi fa gola tutto!!! rimettiti!!!(questo grigio abbatte l'umore!) :)

mammadeglialieni ha detto...

-manu e silvia: ciao ragazze, bè, è buonissima e non ce ne è già più! per il resto...bò! speriamo bene! buona giornata bimbe!
-maya: diluvia anche qui! però appena posso andrò in centro a cercare i semi di papavero! ma che fatica però arrivare in città! buona giornata anche a te!
-essenza: ho paura di stare covando qualcosna, solo che io non posso ammalarmi assolutamente!
allora passo da te e ti lascio la ricettina! baci!

mammadeglialieni ha detto...

-fresca: bè, io sono sempre a dieta! ma la mia rovina è il pane, mi piace troppo! hai visto che bella giornatina? andrò a prendere l'aliena a nuoto, menomale che ho la scuola vicinissima!

la Susina ha detto...

Picci picci!!! Non'è che ti sei beccata l'influenza??? Anche io non stò al top, ho un raffreddore cane al punto di non sentire più i sapori, mannaggia!!!! >.<

mammadeglialieni ha detto...

-susina: oggi ho anche il mal di pancia e mi è venuto pure il raffreddore! UFFAAA!!!!

Mary ha detto...

originale questa torta , bella combinazione di ingredienti , la proverò , bacio e rimetti presto !

Jul e Mo ha detto...

^^ Mi raccomando, tieniti da conto! Anche se credo che con gli alieni per casa, dirti molto riposo sia quasi una presa in giro vero? :) Riguardati però! Bella la ricetta, la proverò! ^^ Adoro sperimentare con i dolci -.- ma non va nemmeno bene sperimentare troppo come quando ho fatto la crema pasticcera al farro...comunque, un grandissimo 'tirati suuuu'

mammadeglialieni ha detto...

-deborah: ciao e grazie dell'avviso!!!
-jul e mo: crema pasticcera al farro...? sei un vero e proprio sperimentatore! penso che andrò a letto prestissimo stasera!

Unknown ha detto...

mi ispira un sacco questa ricetta! sia in versione sesamo che in versione papavero!

ღ Sara ღ ha detto...

fantasticisssssima!! dev'essere buonissima con la farian di mais!! un bacione!!

mammadeglialieni ha detto...

-muffin:
-sara:
che dire ragazze, almeno è in dolcino diverso per la colazione e senza burro è stato gradto anche dal denso, ribattezzato "signor no"...
baci carissime!

Pupottina ha detto...

gnam gnam

Günther ha detto...

gran bella ricettina eh ci diamo da fare come invidio gli "alieni"

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: dovresti saperlo con 4 figli! con alieni in casa che mangiano a tutte le ore per forza devo darmi da fare!