"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 3 novembre 2008

torta di farina di mais alle mele e semi di sesamo

La scorsa settimana sono passata da casa dei miei genitori, tra un caffè e una chiacchiera mi è passata sotto gli occhi una rivista e mentre ero lì che giravo le pagine tra cure per capelli e sfilate di moda mi sono imbattuta in questa ricettina che ho trovato interessante. Ve la posto subito subito...

TORTA DI FARINA DI MAIS ALLE MELE E SEMI DI SESAMO
250 gr. di farina di mais
250 gr. d farina 00
200 gr. d zucchero
2 uova
1,7 dl. di olio di arachide
1 dl. di vino bianco
1 bustina di lievito
2 mele golden
semi di sesamo
zucchero a velo

Ho lavorato le uova con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una bella crema. Quindi ho unito le farine e il lievito setacciati tra loro, l'olio, il vino e mescolato bene.
Ho versato il composto in uno stampo di 22x26 foderato con la carta forno, ho distributo le mele sbucciate e affettate, cosparso con i semi di sesamo e poco zucchero a velo. Messo in forno caldo a 180° per circa un'ora.
Ed ecco come è uscito...



Dato che si trattava di una ricetta nuova ho fatto l'esperimento con metà dose, e sistemato il composto nello stampo del plum cake...quasi quasi mi piace di più!!!
AH, un'altra cosa!!! In realtà al posto del sesamo dovevo usare i semi di papavero, ma non mi è riuscito trovarli!!! Magari la prossima volta cercherò di arrivare in città...



E adesso permettetemi di fare un lamentino: non è che mi senta benissimo, ho una leggera nausea, bruciore di stomaco ormai da 5/6 giorni e oggi si è anche aggiunto il mal di schiena. UFFAAA!!!!

18 commenti:

manu e silvia ha detto...

Semplice a diversa questa torta! Ma il gusto poi com'è???
Cerca di resistere; sia per i vari blog, che in giro, stiamo sentendo di parecchie persone ammalate...forse forse è arrivata l'influenza???
Copriti, stai al caldo per quanto ti è possibile...e assoluto riposo, meglio prevenire no?!
Un bacio

Maya ha detto...

Bene... io farò la tua versione.... i semi di sesamo mi piacciono troppo di più....!!!!Qua stà diluviando... da te?
Buona giornata

essenza di vaniglia ha detto...

mia cara mi dispiace dirti che molto probabilmente stai covando un po' di influenza...

non ti va di partecipare con questa bella torta alla mia raccolta?!

un bacio!

fresca ha detto...

ciaooo! la ricetta è originale e appetitosa anche se io non faccio testo xchè sono a dieta e mi fa gola tutto!!! rimettiti!!!(questo grigio abbatte l'umore!) :)

mammadeglialieni ha detto...

-manu e silvia: ciao ragazze, bè, è buonissima e non ce ne è già più! per il resto...bò! speriamo bene! buona giornata bimbe!
-maya: diluvia anche qui! però appena posso andrò in centro a cercare i semi di papavero! ma che fatica però arrivare in città! buona giornata anche a te!
-essenza: ho paura di stare covando qualcosna, solo che io non posso ammalarmi assolutamente!
allora passo da te e ti lascio la ricettina! baci!

mammadeglialieni ha detto...

-fresca: bè, io sono sempre a dieta! ma la mia rovina è il pane, mi piace troppo! hai visto che bella giornatina? andrò a prendere l'aliena a nuoto, menomale che ho la scuola vicinissima!

Susina strega del tè ha detto...

Picci picci!!! Non'è che ti sei beccata l'influenza??? Anche io non stò al top, ho un raffreddore cane al punto di non sentire più i sapori, mannaggia!!!! >.<

mammadeglialieni ha detto...

-susina: oggi ho anche il mal di pancia e mi è venuto pure il raffreddore! UFFAAA!!!!

Mary ha detto...

originale questa torta , bella combinazione di ingredienti , la proverò , bacio e rimetti presto !

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Jul e Mo ha detto...

^^ Mi raccomando, tieniti da conto! Anche se credo che con gli alieni per casa, dirti molto riposo sia quasi una presa in giro vero? :) Riguardati però! Bella la ricetta, la proverò! ^^ Adoro sperimentare con i dolci -.- ma non va nemmeno bene sperimentare troppo come quando ho fatto la crema pasticcera al farro...comunque, un grandissimo 'tirati suuuu'

mammadeglialieni ha detto...

-deborah: ciao e grazie dell'avviso!!!
-jul e mo: crema pasticcera al farro...? sei un vero e proprio sperimentatore! penso che andrò a letto prestissimo stasera!

muffin girl ha detto...

mi ispira un sacco questa ricetta! sia in versione sesamo che in versione papavero!

ღ Sara ღ ha detto...

fantasticisssssima!! dev'essere buonissima con la farian di mais!! un bacione!!

mammadeglialieni ha detto...

-muffin:
-sara:
che dire ragazze, almeno è in dolcino diverso per la colazione e senza burro è stato gradto anche dal denso, ribattezzato "signor no"...
baci carissime!

Pupottina ha detto...

gnam gnam

Gunther ha detto...

gran bella ricettina eh ci diamo da fare come invidio gli "alieni"

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: dovresti saperlo con 4 figli! con alieni in casa che mangiano a tutte le ore per forza devo darmi da fare!