"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 12 agosto 2008

tanti auguri a meee!!!!


Ecco, ci risiamo anche quest'anno!
Passa il tempo e si invecchia, purtroppo!
Ma chi se ne frega se si può festeggiare con questa bella crostata!
Mi dispiace per il Denso che non è qui in montagna con noi, ma è giù al caldo a lavorare...e dunque ho festeggiato con i miei genitori, gli alieni, mia sorella Obi e King Kong e mettiamoci pure i gatti e il coniglietto. Insomma, tutta l'arca di Noè al completo!

CROSTATA DI MIRTILLI

Per la pasta frolla
250 gr. di farina
125 gr. di burro
125 gr. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorza di limone grattugiata

Ieri sera ho fatto l'impasto della frolla, dopo la lavorazione l'ho avvolta nella carta stagnola e messa in frigo.
Questa mattina di buon'ora (si, di sicuro) ho sistemato la pasta in teglia, ho bucherellato con la forchetta, messo i fagioli secchi per non far gonfiare l'impasto e messo in forno a 175° per 30 minuti.
Poi ho preparato la crema pasticcera, seguendo le istruzioni di mia sorella Obi.

CREMA PASTICCERA

4 rossi di uovo lavorati molto bene con 4 cucchiai scarsi di zucchero, ho aggiunto 2 cucchiai di farina e 250 cl. di latte (a freddo). Ho fatto prendere il bollore mescolando ripetutamenteper evitare che si formassero grumi. Raggiunta la densità desiderata ho lasciato raffreddare, sempre mescolando ripetutamente per non far formare la crosticina.

Intanto NonnaAnna ha pulito i mirtilli con le sue sante manine e il risultato...voilà!
Purtroppo lo zucchero a velo non l'avevo, ma comunque la crostata ha fatto la sua figura. E poi consideriamo anche una cosa, è stato fatto tutto a mano, qui la cucina non ha una grande dotazione di robot, fruste e quant'altro!

4 commenti:

la Susina ha detto...

AUGURI MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

JAJO ha detto...

AUGURISSIMIIIIII !!!!!!!!

Laura G ha detto...

TANTI TANTI AUGURI!!!!!!!!!

mammadeglialieni ha detto...

-susina:
-jajo:
-essenza:
GRAZIEEEE!!!!