"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 10 febbraio 2012

biscotti di farina di mais con uvetta



Buoni, buonissimi questi biscotti rustici, veloci e facili, ideali se abbiamo poco tempo a disposizione.
Del resto non si può stare tutto il pomeriggio davanti al forno, ci sono troppe camicie da stirare (ma quelle sono state rimandate a data da destinarsi) e molti ricami da crocettare!
Inoltre mi piace trovare un poco di tempo per me e i miei figli, semplicemente fare merenda tutti insieme davanti ad un tè con questi biscotti penso che faccia bene un po a tutti.
E' il momento di pausa mentre studiano (o fanno finta di studiare...?), due parole e quattro risate tutti e tre insieme, e poi si ricomincia a studiare.
La ricetta l'ho presa da quel delizioso libricino che mi ha regalato una carissima amica, di solito sta sul comodino, accanto al mio letto assieme ad un altro...troppo bello, sempre regalatomi da lei.
Di ricette ce ne è tantissime, tutte da provare!
Ma intanto ecco questa :

BISCOTTI DI FARINA DI MAIS CON UVETTA



- 200 gr. farina 00
- 250 gr. farina di mais
- 150 gr. uvetta ammollata, asciugata e infarinata
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- 120 gr. di burro morbido
- 3 cucchiai di grappa
- buccia di limone grattata.

Mescolate insieme le due farine, aggiungete l'uovo, il burro morbido, lo zucchero, i 3 cucchiai di grappa, la buccia grattugiata del limone, la 1/2 bustina di lievito e appena il composto prende sostanza l'uvetta.
Il composto deve risultare abbastanza morbido, ma tale da poterlo spianare tipo pastafrolla per ricavarci le forme dei biscotti.
Adagiare i biscotti sulla placca del forno foderata di carta forno, infornare a 180° per 15 minuti in forno già caldo.



A noi sono piaciuti parecchio, questo sapoore rustico mi ricorda tanto la montagna...non che io abbia bisogno di altra neve e freddo, mi basta già quello che c'è!

p,s. mio figlio dopo averli assaggiati ha detto che questi biscotti danno dipendenza!

8 commenti:

nonnagiulo ha detto...

Ciao!!!!
Come va la neve? Qui da noi fa finta!!!!! E' dalla Befana che con la scusa della neve non vediamo nessuno, a Roma gelano e a Grosseto volano via!!! E qui ci sono solo fiocchi per aria! Mi piace lamentarmi del benestare!!!Se mi sentono quelli che ne stanno spalando tonnellate, sto fresca ;°)!
Sto facendo un sacco di dolcetti e ora provo i tuoi biscottini, sembrano anche leggeri, per fare pari con i miei calorosissimi!!!!!
Un bacio grosso!

chiara ha detto...

deliziosi!!! il sapore della farina di mais mi piace moltissimo e sono golosa di uvetta...devo mettermi a biscottare! con la bufera di neve che altro posso fare :)
come mi piacerebbe essere lì! un tè, qualche biscottino...
che belle le cose che hai scritto, i momento con i tuoi ragazzi...sei meravigliosa!!!!!!!!
baciiiii

mary ha detto...

Che buoni!!! Magari accompagnati da una fumante tazza di the!
Baci, Mary

Jul e Mo ha detto...

Non vedo l'ora di provarli. Bellissima l'idea di mettervi tutti assieme a fare la pausa merenda, la trovo fantastica! Magari tutte le famiglie facessero così, invece che isolarsi sempre ognuno per conto proprio..
Buona domenica!

mammadeglialieni ha detto...

-nonnagiulo: la neve fa finta anche qui! un freddo cane, una spruzzata di neve per dare l'illusione che sia tutto bianco...dovresti vedere in oltrepò...uno spettacolo!

-chiara: biscottini golosini...meglio che biscottare che vuoi fare in queste giornate? un abbraccio!

-mary: direi che sono davvero perfetti con il tè! ciao cara!

-jule mo: la pausa merenda è sacra!!! guai se non ci fosse! dovrebbero metterla obbligatoria! e se la mamma lavora...bè, si studia con gli amici in casa e la pausa merenda è ancora più allegra!!! baci ragazzi!

chiara ha detto...

mi avevi messo una voglia di assaggiarli che ieri pomeriggio
li ho sfornati!!
ho provati a farli senza uova e sostituendo olio al burro, buoni :)
con molta meno uvetta però :(( perchè ho invertito le ciotoline, quella per la torta di mele nei biscotti e quella della torta nei biscotti :)
la torta era strapiena di uvetta :))

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: ahahah!!! l'ho vista la torta di mele, era davvero strapiena!!!

Anto:o) ha detto...

Buoni!!! Da provare sicuramente!!!!
Mò copio e incollo la ricetta!!;o)))
Bacione cara!
Anto:o)