"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

domenica 8 giugno 2008

fusilli integrali alle melanzane e pomodorini



Ma che foto terribile!
Ma del resto cosa volevi sperare, tutti brontolano quando c'è la pasta in tavola e io sono lì con la macchina fotografica!
Comunque questa foto l'ha fatta il Denso, quindi brontolate lui!

FUSILLI INTEGRALI ALLE MELANZANE E POMODORINI
Per condire 250 gr. di pasta mi è bastata mezza melanzana (era abbastanza grossa).
Solita padella antiaderente, ho tagliato a quadretti la melanzana e l'ho abbrustolita in padella senza aggiungere olio. Lì ci vuole il suo tempo, ovviamente va girato di continuo, altrimenti si bruciano, vengono tipo grigliate. In questo modo non assorbono olio e sono notevolmente più leggere. Quando sono pronte le metto da parte, nella solita padella aggiungo l'olio extra, aglio, peperoncino e i pomodorini a spicchietti. Lascio andare finchè mi sembrano pronti, basta poco perchè si deve sentire il sapore fresco del pomodoro. Quando è tutto pronto aggiungo nuovamente le melanzane per fare insaporire. Nel frattempo i fusilli integrali erano già stati buttati (ci vuole parecchi minuti) ho fatto saltare in padella con tutto il condimento. Stavolta starebbe meglio il basilico tritato.
Visto a che ora mi sono alzata per avere il pc tutto per me?

8 commenti:

Günther ha detto...

è una ricette molto invitante, complimenti per la scelte dei fusilli integrali

marcella candido cianchetti ha detto...

che buoni buon inizio di settimana

Luca and Sabrina ha detto...

Mammadeglialieni, stiamo ancora ridendo per la storia della proprietà transitiva:-D!!!
Questa ricetta ci piace perchè io adoro i fusilli, soprattutto quelli integrali e ancora di più quelli al farro! A Luca piace tutta la pasta tranne quella liscia, perchè è scivolosa!
Sabrina&Luca....buon lunedì...baci

mammadeglialieni ha detto...

-gunther, marcella, luca & sabrina: grazie a tutti, e buona settimana!

Dolcetto ha detto...

Cavoli ti sei alzata all'alba ieri per avere il pc tutto per te!!!
Questa pasta genuina profuma d'estate! Dev'essere buonissima!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata

Antro Alchimista ha detto...

Conosco bene la storia del mettersi a tavola e .... "fermi tutti dov'è la macchina fotografica" (e questo talvolta scatena sguardi di compatimento tra i presenti ignari del rito della foto) tant'è che il PaperoPiero (alias MJ) ormai ha imparato a memoria la frasetta "mamma cucina e fotografa" ahahahaha
Anche io in questo periodo sto usando molto le "melanze" per condire la pasta e la tua è proprio invitante!!! Baci Laura

mammadeglialieni ha detto...

-dolcetto: ma non l'ho fatto apposta, è che non riesco a dormire...
-marcella: buongiorno, cara.
-laura: meno male che ci sei te che mi capisci! a volte faccio le foto in terrazza, qualche vicino di casa penserà che sono impazzita!