"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 24 novembre 2008

vi presento madama alticcia!

Nei miei girovagare tra blog qualche tempo fa ho visitato quello di AAA, accademia affamati affannati.
E' QUI che l'ho trovata e me la sono sognata di notte, tante, troppe volte.
Non ne avevo mai sentito parlare e nemmeno l'avevo mai vista in giro.
Era diventata una ossessione, ci stavo male se non provavo.
Mentre in cucina preparavo l'occorrente mi tremavano le mani e il cuore mi batteva forte. Ma dico, possibile che MADAMA ALTICCIA mi abbia così conquistato, tanto da farmi perdere il lume della ragione?
Ebbene SI! Ho perso la testa per questa torta, ormai ho deciso, l'ADORO!
Sono molto particolare in fatto di dolci: non vado matta per i dolci al cucchiaio, creme e panna non godono delle mie simpatie, e quando ho visto questa già mi immaginavo i suoi sapori e il suo profumo...
Per le dosi andate QUI, io mi limito a postare le foto passo passo...

Ecco la pasta frolla pronta per essere incartata nella pellicola per riposare.



Dopo una mezz'oretta ho steso la pastafrolla nella tortiera da 22cm. di diametro. Ho seguito alla lettera le istruzioni.



Dopo aver messo la marmellata di arance ho adagiato gli amaretti come spiegato nella ricetta.



Ecco la copertura con le uova, zucchero e la farina di mandorle, adesso è pronta per essere messa in forno.




ECCOLA! E' uscita profumatissima e la voglia di tagliare già una fettina è stata veramente forte... ma non potevo! Ho dovuto pazientare pazientemente la sera!!!



E questa è l'unica fettina scampata alla cena di sabato sera, quando ho dovuto dividerla con tutti gli altri... sigh!



GRAZIE ARTEMISIA!!!

24 commenti:

artemisia comina ha detto...

tanto di cappello, o di teglia!
pare venuta benissimo :)
Alticcia ha risposto alla tua chiamata appassionata :DD

Romy ha detto...

Da svenimento...Deve essere uno spettacolo...:-P

dario ha detto...

wow!!!! ha un aspetto davvero fantastico... eccicredo che ti ha conquistato!!!
mi copio subibto la ricetta!!!!!
ciaooo e buona settimana!!!

JAJO ha detto...

UN'IRA DI DIO !!!!! :-D
Ci credo ti abbia conquistato....

Mirtilla ha detto...

uau'!una vera meraviglia!!!

la Susina ha detto...

O mamminaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! La vogli la vogliooooooooo!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Beh, come possiamo non averne una tutta nostra? Questa torta s'ha da fare, da come è stata spolverata si capiscono tante cose! Davvero non ti piacciono i dolci al cucchiaio? Noi ne andiamo matti, ma vale per quasi tutti i dolci!
Baci da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Ma se non ti ha fatto sognare la notte vuol dire che la devo provare anch'io :)

Jul e Mo ha detto...

......stò acquolinando solo a guardare le foto...^^ Stupenda!

mammadeglialieni ha detto...

-artemisia: la prossima volta però metterò un pò meno zucchero nel composto di copertura. e poi ho scoperto che il giorno dopo è più buona!!!

-romy: sì, è davvero una signora torta!

-dario: da svenimento! provala!

-jajo: sai com'è...pasta frolla, cuore fondente di marmellata di arance ,amaretti e liquore...ero già pazza di lei solo a leggere le istruzioni!

-mirtilla: e anche una bella soddisfazione farla!

-susina: scappa in cucina allora!!!

-jolanda: grazie dell'invito!

-luca e sabrina: magari farò un post sui miei gusti alimentari... ne scoprirete delle belle!!! baciiii!!!!

-camalyca: te lo giuro, me la sognavo di notte, non ho avuto pace finchè non l'ho fatta!

-jul e mo: fatela ragazzi!

Maya ha detto...

Ammazza che tortaaaa!!!!! deve essere una favola!

Unknown ha detto...

wow che bella questa alticcia, e che bona dev'essere! uno scrigno godereccio!

Anna Righeblu ha detto...

E' un vero piacere conoscerla.
Che meraviglia!
Baci

mammadeglialieni ha detto...

-maya: e prima o poi farò anche una sua parente stretta!

-muffin: e con tutto quel liquore...hai capito perchè "alticcia"?

-anna: avevo davvero voglia di fare una torta particolare per festeggiare il compleanno di mia mamma!

Anonimo ha detto...

Ciao sono la figlia maggiore di nonnagiula, e vorrei ringraziarti, xchè ho "rubacchiato" da tuo blog diverse ricettine (e conto di rifarlo... son pure rea confessa! Ahahahah).
Per quel che riguarda madama alticcia... probabilmente cercherò di prepararla questo weekend... e speriamo bene!

mammadeglialieni ha detto...

cris 17: ma questo w.e. vuol dire per domenica a pranzooo???? o te la porti via per te senza lasciare niente agli invitati che si fanno poco meno di 2 ore di macchina per venire laggiù? allora preparane due!!!una per te e l'altra per noi!!! un bacione!

Dolci a gogo ha detto...

buona davvero complimenti ne mangerei una fettona anch'io!!bacioni imma

Pupottina ha detto...

che cene da te! quasi quasi mi autoinvito.... ;-)

Unknown ha detto...

W il Natale
28 GIORNI AL NATALE
rifai la torta Pre-Fabbricata

mammadeglialieni ha detto...

-imma: ciao, grazie della visita! un abbraccio!

-pupottina: non c'è problema, basta aggiungere una sedia!

-yuffie: ancora da queste parti? intanto fammela postare la pre-fabbricata, poi la rifarò! che birba!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, passo per un saluto. Che fa da te, diluvia o nevica?
Buon weekend

Mary ha detto...

che buona e che bel vedere da svenimento !

Antro Alchimista ha detto...

La Madama Alticcia !!! E' proprio lei!!!! Ma che spettacolo!!!! Baci Laura

mammadeglialieni ha detto...

-anna: ciao cara oggi c'è una libecciata da far paura e pioviggina!

-mary: ciao cara , grazie della visita!

-laura: è lei, è lei!!!un bacio!