"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

sabato 19 febbraio 2011

marmellata speziata di arance

Poteva la mia marmellata di arance essere una marmellata "normale"? ....noooooo!!!!!!

MARMELLATA SPEZIATA DI ARANCE

-6 belle arance biologiche non trattate
-zucchero (poco meno della metà del peso delle arance)
-scorzetta di limone
-cannella, chiodi di garofano, una grattatina di zenzero



Mescolare la buccia grattugiata di 3 arance con le spezie, la dose decidetela voi a seconda del vostro gusto.
Intanto riducete a dadini le 6 arance sbucciate (cercate di eliminare la parte bianca), mettete nella pirofila con lo zucchero, una scorzetta di limone.
Portate a cottura mescolando e controllando la densità.
Chi vuole può fare un passaggio con il frullatore a immersione, non esagerate, che altrimenti viene fuori una pappetta.
Poco prima di spegnere aggiungete le scorzette di arancia aromatizzate e mescolate bene.
Invasate nei barattoli sterilizzati e procedete per la sterilizzazione finale, o se fate come me, invasate la marmellata bollente e capovolgete i barattoli.

Buona colazione e buon w.e.!!!

11 commenti:

Ely ha detto...

Scherzi? speziata è meglio! chissà che profumo! mipiace il nuovo vestitino ricamoso del blog! baci Ely

Luca and Sabrina ha detto...

A noi la marmellata di arance, rigorosamente con le scorzette piace così tanto da essere la nostra preferita in assoluto, ma tu hai fatto di più! Non ci avevamo mai pensato, ma la nostra prossima sarà speziata, come la tua.
Bacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca

aleste ha detto...

Buonissima!...ed anche bravissima!
Un saluto e buon fine settimana.

Antro Alchimista ha detto...

La marmellata di arance è la mia preferita, così speziata e con le scorzette poi me la immagino proprio sublime!
Per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto sull'antro, gli stampini per muffins vanno benissimo. Io li ho messi nei pirottini (sono cmq misura per muffins) e li ho cotti dentro gli stampi per muffins in silicone.
Bacio

cristina ha detto...

fantastica la marmellata di arance speziata!!! Bello il nuovo vestitino del blog!! Buon fine settimana anche a te Cristina Lucca

Jul e Mo ha detto...

^^ Già me l'immagino su una bella pasta frolla al cioccolato... :P
Ciao Mamma e buona domenica a tutta la tribù!

Mirtilla ha detto...

deliziosa questa bella marmellata :)

Graal77 ha detto...

HA UN COLORE FANTASTICO!!!
NE IMMAGINO POI IL SAPORE.....
COMPLIMENTI!!!
BUONA CUCINA!!

Marilì di GustoShop ha detto...

Mi piace immaginare il sentore dello zenzero con l'arancio (che io uso così volentieri) e poi , che dire, la marmalade è proprio un must di grande soddisfazione !

nonnagiulo ha detto...

Marmellate a gogò, mici in festa e copertine dolcissime...!!!!
Che si vuole di più?
Il mio Mao è in crisi, piccolo!, ti farò sapere...BACIONI

mammadeglialieni ha detto...

-grazie a tutte/i ragazze/i!!!!!
un abbraccio a tutti!!!!