"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 23 maggio 2008

ciambellina di yogurt al caffè


Già, son sempre quella del riciclo! L'altro giorno sono andata a far la spesa e in offerta c'era la confezione da 6 di yogurt muller, bello, cremoso e dolcione, delizioso il gusto stracciatella, da svenire il gusto vaniglia ma... al caffè? Insomma via, lo yogurt al caffè non è poi questa meraviglia e allora...?

CIAMBELLINA DI YOGURT AL CAFFE'
1 vasetto di yogurt al caffè
2 vasetti rasi di farina
2 vasetti scarsi di zucchero di canna
1/2 vasetto di olio di arachide
3 uova
1/2 bustina di lievito
2 cucchiaini di caffè in polvere
Ho montato bene i tuorli con lo zucchero di canna, ho aggiunto lo yogurt, l'olio, la farina, il lievito, i due cucchiaini di caffè in polvere, sempre mescolando bene prima di aggiungere un nuovo ingrediente. Per ultimo ovviamente ho aggiunto il lievito e ho sistemato il composto nella ciambella imburrata e infarinata. Quindi in forno già caldo (175°gradi) per circa 30 minuti. E che profumino...! Il sapore è proprio buono e con la spolveratina di cacao mi ricorda il caffè macchiato della mattina, che io mi gusto rigorosamente senza zucchero...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ti ho linkata - il tuo blog è irresistibile!
ciao ciao

mammadeglialieni ha detto...

-lisa2007: grazie, sei carinissima!

Antro Alchimista ha detto...

la ciambella al caffè la faccio spesso anche io con grande gradimento della tribù. Baci Laura

mammadeglialieni ha detto...

-laura: e meno male che questa volta è piaciuta anche all'aliena!

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ciao cara, faccio spesso la ciambella allo yogurt dei sette vasetti: 3uova, 1vasetto yogurt, 2farina, 1fecola, 1olio mais, 1bustina lievito. fra le varianti ho usato yogurt al limone e per il caffé sciolto in due cucchiai di acqua 3 cucchiani colmi di caffé solubile. Tieni conto che per montare i tuorli con lo zucchero aggiungo sempre 2 cucchiai di acqua, quindi non mi cambia la consistenza. un bacione, il tuo blog è proprio dolcissimo! Laura

mammadeglialieni ha detto...

-bosina: ciao, laura e benvenuta!che buona l'idea della variante al limone!la proverò!bellissima la tua ricetta dei 7 vasetti...però ci vuole lo stampo da ciambella bello grosso!!!