"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 21 ottobre 2010

riso al gorgonzola

Grazie, grazie a tutte/i gli amici che mi hanno votato nel concorso amati e abbandonati!!!!

Anche se non sono arrivata prima (ha vinto il Bosco di Parolin, un'altro lavoro del desiderio, prima o poi farò anche io), ho vinto lo stesso!
HO FINITO la tovaglia! Sono davvero felicissima, lavata e stirata è ancora più bella!
Magari la prossima volta cercherò di fare delle foto decenti, certo, non sono una grande fotografa, ma non sapevo come far entrare in una foto tutto il ricamo che misura 1,50 mt. x 0,75 mt.
E' una bella tovagliona!

Come avete potuto vedere non riesco più a tenervi aggiornati sulle mie malefatte culinarie e non, vuoi perchè in casa c'è sempre da stirare, pulire, cucinare, ecc. vuoi perchè il pc nel pomeriggio è sempre occupato.
Inoltre nelle mattinate durante la settimana di solito ho diversi appuntamenti...con la sig. Gabriella, con la mia carissima "Darth", con il mercato, con l'esselunga o il carrefur...ahahahah!!!
Sono una donna molto impegnata!
Il pomeriggio solitamente lo dedico al ricamo e al cucito, il prossimo post vedrete!

Ma adesso voglio proporvi questo facilissimo e velocissimo "risotto", che in effetti risotto non è però l'apparenza inganna parecchio!
A noi piace moltissimo il gorgonzola e come da abitudine ho sempre fatto le penne o le farfalle, ma dopo aver dato un'occhiata veloce al libro del riso di mia mamma ho voluto sperimentare questo:

RISO AL GORGONZOLA



Non mi chiedete le dosi perchè davvero faccio "a occhio"!
-gorgonzola piccante
-gorgonzola dolce e cremoso
-poco burro
-poco latte
-una grattugiata di parmigiano
-noci tritate e qualche gheriglio intero per decorare
- prezzemolo (se piace)

Si mette il riso a bollire in acqua bollente salata (come quando si fa il riso in bianco) io ho usato un baldo.
Mentre cuoce in un'altra casseruola si mettono i due gorgonzola in parti uguali, la noce di burro e poco latte per amalgamare e si fa sciogliere tutto lentamente.
Quando il riso è pronto si scola e si fa mantecare con la cremina di gorgonzola.
Si aggiungono le noci tritate, un po di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato se piace, qualche gheriglio di noce per guarnire e si porta subito in tavola!
Un bel piatto caldo, facilissimo, veloce e appetitoso per i primi freddi!

Vi ricordate la famosa coperta all'uncinetto tanto voluta da Yuffie?
Bè, forse non l'avevo ancora postata, eccola!
Al solito la foto non rende un granchè, in effetti è più sgargiante come colori....



Visto che ormai sono qui al pc e non mi disturba nessuno, volevo farvi vedere anche il coniglietto, poverino, è passato un po in secondo piano da quando ci sono i gatti!
Eccolo libero e felice!



E mentre il coniglietto se la spassa tranquillo la gatta cosa fa?



Alla prossima, spero prestissimo, impegni permettendo!

14 commenti:

Gisella ha detto...

Ciao carissima...buonissimo il gorgonzola...anche qui ne siam golosi!!! La tua tovaglia è un capolavoro, forse mi ripeto e l'ho già detto ma è magnifica, superlativa! Gatto, coniglio...anche tu vivi in uno zoo...a presto, ti aspetto sempre molto volentieri! Ciao Gisella

Mirtilla ha detto...

che delizia tesoro!!

carmen ha detto...

Ciao e grazie della tua visita e del gradito commento! Complimenti per il tuo blog, quante cose fai..e che meraviglia il coniglietto ed anche i mici! Buon pomeriggio e..a presto!
Carmen

Ely ha detto...

bonoooooooooooooooooooooo!!! lo faccio anche io e viene spazzato tutto! meravigliosa la tua coperta che brava!

DARTH VADER ha detto...

ciao mammadeglialieni......il risotto è di sicuro buonissimo cambio solo le noci....metto quelle fresche,il solo guardarlo mi viene l'acquolina ....e cosa dire della coperta ? bella e colori abbinati bene ..inutile sei proprio mani di fata..c'è qualcosa che nn sai fare?...credo di no..... tvb ..a presto guarigione permettendo..bacio,

Jul e Mo ha detto...

^^ Per noi arrivi sempre prima nelle nostre wish list, con i capolavori che fai! Non vediamo l'ora di le foto! Buono il risottino, e dolce il coniglietto!!!
E quanta invidia per il gatto! :P Sembra che se la goda un bel po'!
Ciaooo

mammadeglialieni ha detto...

-gisella: già, hai detto bene, quì è proprio uno zoo! buon fine settimana!

-mirtilla: grazie, cara!

-bilibina: benvenuta e grazie della visita!

-ely: ciao ely, già il risottino è proprio buonooo!!!!
buon w.e.!

-darth vader: carissima, grazie del commento, finalmente ogni tanto ti fai sentire, e poi smetti con le mani di fata, anche te (e lo sai!) non sei da meno!!!!!un bacione!

-jul e mo: ragazzi!!!!!un buonissimo fine settimana!!!!

Unknown ha detto...

Per il risotto, mi hai dato un'idea... In effetti gorgo e noci, di solito le scelgo per la pizza, ma al risotto non ci avevo mai pensato ... Che bella la coperta! Proprio stupenda! E il coniglietto? Bellissimo! E la gatta? Stupenda! Continua ad aggiornarci sui tuoi meravigliosi lavori. Buon we

nonnagiulo ha detto...

A una che il riso lo mangerebbe crudo, il gorgonzola "in capo a un tignoso" e le noci pure...è un invito a nozze!!!
Finalmente ti sei ricordata di mettere il coniglio sul set! E' veramente "morbidoso"! Micia-gatta e coperta sembrano fatte l'una per l'altra!!!!
Alle prossime!!! BACI

aleste ha detto...

Buonissimo questo riso,devo assolutamente provarlo,grazie per la ricetta.
Il coniglietto è molto carino ma il micione...sarà che io ho un debole per i gatti.

mammadeglialieni ha detto...

-kriegio: ma grazie! prova il risotto perchè secondo me è fantastico! ho dei lavoretti carinissimi da postare...buona settimana!

-nonnagiulo: carissima arcicara, che bellezza rileggerti di nuovo! sono davvero contentissima! ho da raccontarti varie cosette, appena ho un attimo ti mando una @! STRABACIIII!!!!!

-aleste: ciao, provalo il riso è un successo assicurato!
la miciotta è la mia passione, il mio antistress!!!!

Günther ha detto...

ma che bello un risotto ai gongorzola, con questo tempo è proprio quello che ci vuole, che bello il coniglio e il gatto.... hai delle mani d'oro tranquilla

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: grazie!!!!

Luciana ha detto...

Complimenti è davvero buono!!! un bacione :)