"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 5 maggio 2009

rotolo di pere e cioccolato

Sono reduce da 3 ore di stiratura selvaggia...ho la schiena che mi fa un male cane, le gambe gonfie, il solito leggero mal di testa, i piedi doloranti, un sonno che mi fa venir voglia di mollare alieni e Denso per andarmene a letto, e sono soltanto le 7 di sera...e ho da preparare la cena...uffaaaa!!!!
Ma stasera ho deciso per un ricco pinzimonio accompagnato da prosciuttino (il Denso è arrivato ieri sera con un prosciuttino intero!), poi un buonissimo salamino di culatello, un bel pezzetto di lardo di Colonnata da far sciogliere lentamente sul pane caldo abbrustolito e magari melanzane grigliate. Uff...però devo fare la pastasciutta a quei figlioli, altrimenti l'alieno che mangia? Una fettina di prosciutto e qualche verdurina gli fa da antipasto a quello!
Per finire (e se mi resta ancora un po di volontà) vorrei fare un macedonia con fragole, kiwi e banane...però mi sembra che la mia volontà per ora sia ben lontana da farmi fare tutto questo!

Invece vi voglio parlare del penultimo dolcetto che ho fatto la scorsa settimana, niente di speciale, volevo fare qualcosina di diverso e stuzzicante...l'avessi mai fatto!!!!
Il Denso le novità non lo attirano affatto e infatti non ha salutato questo dolce con entusiasmo...anzi! Apriti cielo! E c'è troppo zucchero e è troppo dolce e per me non va bene e che ci hai messo dentro e perchè l'hai fatto....ecc.ecc.....
Evidentemente l'allenamento di pazienza con il punto croce ha dato i suoi frutti, perchè sono riuscita a mantenere la calma, ma giuro che non so come ho fatto, se ci ripenso mi verrebbe voglia di prendere il dolce e...immaginatevi voi...buttarlo nella spazzatura? Rovesciarlo in testa al Denso? Volarlo dalla finestra? Suonare ai vicini e regalarlo a loro?
Inutile raccontarvi che ci sono rimasta malissimo, potete immaginarvelo da soli, ma semplicemente non poteva dire: "Me ne basta un pezzettino solo per sentire come è, non mi attira molto..." invece di fare la sceneggiata?
Allora le cose sono due, o è abituato alla perfezione (ahahahah!) o gli è saltata la mosca al naso!!!!!

ROTOLO DI PERE CON GOCCE DI CIOCCOLATO
un rotolo di pasta sfoglia (ma prima o poi riuscirò a farla da sola)
un cucchiaio di marmellata di albicocche (io ho usato quella con i soli zuccheri della frutta)
80 gr. tra amaretti e biscotti secchi
2 pere abate
gocce di cioccolata amara (io ho riciclato le uova di Pasqua)
una manciata di scaglie di mandorle

Ho srotolato la pasta sfoglia, messo un leggerissimo strato di marmellata, sbriciolato i biscotti secchi e gli amaretti, sistemato le pere a fettine, ricoperto con scagliette di cioccolato e di mandorle.



Ma chi è che ci mette lo zampino per fregare le scagliette di mandorla?



Ma....che fa Yuffie, continua?

Sarà meglio richiudere bene la sfoglia prima che sparisca il ripieno! Ho spennellato con due fiocchetti di burro per colorare e ancora scagliette di mandorla.
Sistemato in forno già caldo (180°) per una trentina di minuti.
Appena freddo zucchero a velo per decorare.



Eccolo qui!!!

E questa è una fettina per me...



Ovvia, ve la faccio assaggiare anche a voi così mi dire cosa ne pensate?



E' così terribile?
Comunque non ne è avanzato nemmeno un pezzettino!

Insomma, è da stamani che mi do da fare e ora è arrivata l'ora di preparare la cena, sù andiamo in cucina, a proposito comunque potete chiamarmi Cenerentola!!!!

22 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ciao carissima Cenerentola, ma che orso (o forse sarebbe meglio orco... ma sarebbe un'altra favola!) hai che gira per casa? Io pagherei per trovare novità e bontà come le tue! Digli che non sono per lui e impediscigli di gustare le tue prelibatezze... e fagli stirare un po' di camicie e poi, forse, ti apprezzerà di più!
Baci dalla (vera) strega cattiva!

carmen ha detto...

è davvero ottimo il tuo rotolo, forse, il Denso era solo arrabbiato per altre cose è s'è sfogato sul dolce, a mio marito quando vuole fare una critica non richiesta gli dico che non l'ho fatto per lui, e forse può solo assaggiare ..... io ne prenderei volentieri una fetta un bacio
ps anche io odio stirare

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo rotolo: pere e cioccolato si sposano molto bene, e le mandorle ci stanno proprio!
baci baci

Romy ha detto...

Senti un po'....quello che non ha mangiato il Denso, mettilo lì, che vengo io! Secondo me questo rotolo è uno spettacolo...solo che 'sti mariti valli a contentare! Un abbraccio ( oggi la session di stiratura tocca a me! )

katty ha detto...

pere e cioccolato insieme una vera delizia !! complimenti!!

Michela cake designer ha detto...

Hai tutta la mia solidarietà!!
Il dolce è stupendo!
E che vuoi farci?
Ti suggerisco anche io..fa un po' meno..forse verrai apprezzata di più--se ci riesci io non son capace!
--

Mirtilla ha detto...

che delizia che ci hai regalato oggi!!
un bacione e..stai su ;)

chiara ha detto...

sei troppo simpatica!!!!:)))))
passare da te è sempre un immenso piacere!!
complimenti dopo tutte le ore di lavoro amche una cena splendida, il mio amore ha detto di dirti che si autoinvita per la prox volta!
il dolce è buonissimo, talmente buono che lo farò per stasera:)
io mi autoinvito per un corso di pazienza!:))
bacioni!!!

Mary ha detto...

delizioso questo rotolo!

Anna Righeblu ha detto...

Ci credo che non ne è avanzato nemmeno un pezzettino!!! Pere e cioccolato, è un abbinamento fantastico!

PS: Anch'io sono andata in Toscana per il ponte del 1° Maggio, stessa zona di Chiara! Ma non l'ho incontrata, purtroppo!

Baci

mammadeglialieni ha detto...

-fantasie: ciao, benvenuta! mi hai fatto ridere, hai ragione, il denso è un orso! però mi sopporta, anche io ho una vagonata di difetti! ma stai tranquilla, la prossima volta non aspetterò lui per papparmi i dolcetti!!!! grazie della solidarietà!

-carmen: ma sì, gli è saltata la mosca al naso, probabilmente rimuginava a quello che è capitato sul lavoro...vabbè, vorrà dire che le novità le farò assaggiare agli alieni! ma sai che ho stirato 14 camicie, oltre a tutto il resto? davo di matta!!!! bacioni!

-manu e silvia: grazie ragazze, l'alieno se lo è pappato beatamente, menomale che c'è lui!

-romy: quarda mica li capisco 'sti òmini: quando la vogliono cotta, quando la vogliono cruda, ma si decidano una buona volta! uff!

-katty: bè, un abbinamento classico, stanno sempre bene insieme!

-michela: già, hai ragione, dovrei fare un po meno e comprare un po di più bell' e pronto!

-mirtilla: grazie cara, sto sù, non ti preoccupare, sono come rossella o'hara: "domani è un'altro giorno!"

-chiara: daiii...ho fatto soltanto pinzimonio e prosciuttino...mi sono quasi riposata ieri sera! a proposito, aggiungerò due posti a tavola, non si sa mai! un abbraccio carissima!

-mary: grazie!

-annarigheblu: spero ti sia piaciuto il week end! allora passo da te per vedere le foto! un abbraccio!

Günther ha detto...

scherzi non è terribile è una meraviglia, poi pere e cioccolato è un abbinamento magnifico anche le scagliette i di mandorle

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: grazie, menomale che ci siete voi tutti che mi tirate su di morale!!!!!

nonnagiulo ha detto...

..era questa la pietra dello scandalo???? ma perchè non fai uno sforzo e gli, a lui, solo a lui, prepari per una settimana riso all'olio e pesce lesso? Forse dopo apprezzerà...
Povero Denso!!! Dagli un bacione da parte mia!!!!

mammadeglialieni ha detto...

-nonnagiulo: magari il riso all'olio non lo apprezzerà ma ti posso assicurare che il pescino lesso gli garba, quindi per lui non sarebbe una punizione!!!! ti ho mandato una mail! baci!

chiara ha detto...

ciao!!!
ei ma è diventato tutto verde o sbaglio?!
che sorpresa
sono passata per dirti che il pane che mi hai consigliato di prendere e che mi ero segnata nn sono riuscita a prenderlo (nn dispero sarà per la prox volta:))
in compenso ad Anghiari ci siamo pappati ciaccia fritta, un pane all'uvetta, pepe...
una deliziosa crostata dolce e morbida (vorrei tanto rifarla ma nn ho mai provato una ricetta con la pasta morbida morbida, nn soffice ma morbida tipo cremosa)
e poi abbiamo sgranocchiato continuamente bastoncini di pizza croccanti e saporiti

bacioni e buon fine settimana!!!

carmen ha detto...

ciao mammadeglialieni, non so il tuo vero nome, però c'è una sorpresa per te nel mio blog un bacio

Jul e Mo ha detto...

Beh il dolce sembra buono! Una specie di strudel da quanto ho capito ma dal ripeino un po' diverso, più goloso! Secondo me il Denso non si può proprio lamentare! Un abbraccio
Giulia
P.S. Sono contenta che tu sia d'accordo con le mie ciocche rosa!Però non posso fare a meno di chiedermi come reagiresti se uno dei tuoi alieni volesse fare una cosa simile!He he he...mio padre ad esempio ha subito una specie di shock! :)

Antro Alchimista ha detto...

Eppure a me quel dolce garba tantissimo.... eppure conosco molto bene "quella solfa" ... ooohhhhh se la conosco! Da rovesciargli sulla capoccia il vassoio con tutta la torta :-) Un abbraccio Laura

dario ha detto...

già a leggere del culatello e del lardo di olonnata....sbavavo...poi sono arrivato al rotolo..... e sono definitivamente svenuto!!!!!
(eheheh)

ciaooo e buona settimana!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, bello il nuovo look del blog, mi piace molto il colore di sfondo!!!
A presto, baci

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: sono davvero contenta che tu sia stata bene! mi sa che tornerai nuovamente in toscana, ti vedo innamorata della mia terra!

-carmen: grazie cara, appena posso passo e rispondo!

-jul e mo: sai che mi ci stai facendo pensare? chissà cosa mi combinerà l'aliena da grande!

-laura: mi consolo allora....

-dario: eheheh!! goloso!

-annarigheblu: grazie, un colorino più estivo ci voleva!!!!

-