"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 16 marzo 2010

scorzette d'arancia candite e premiooooo......

Ecco la mia cucciolina, quì sulla scrivania accanto a me e al pc, con i suoi occhioni spalancati tutta preoccupata perchè ha visto lo svolazzare di un piccione fuori dalla finestra...



Ma che carina la Vale che mi ha dedicato questo simpatico premio!!!!
Una bellissima occasione per vedere se il mio router nuovo funziona!!!!!
E infatti funziona!



Ma dai, lo sapevate che ho sempre avuto casini con il caricamento delle immagini e delle foto! Poi c'era anche un'altro problema: non riuscivo a salvare quando facevo un post, ore e ore davanti al pc per cercare di tirar fuori qualche riga che potessi pubblicare...insomma, un'odissea!
Ovviamente il mister alieno avevo già da tempo proclamato il suo oracolo:
"Dè, mamma, è il router che non funziona."
E come al solito aveva ragione lui...
Ma adesso vado che mi par d' essere in "formula 1"!!!!!!

E voglio dedicare il mio premio a....(rullo di tamburi)

nonnagiulo nel suo giardino delle azalee
chiara e il suo pizzico di magia
luca e sabrina con il loro blog diVino
roby di cuori e colori
antonella con fare e disfare
jul e mo con il loro salotto

...e a chiunque passi di quì!!!!!

Adesso passiamo alla chicca di stasera, la suocera della Simona (una mia amica di Firenze), si dilettava a preparare le scorzette di arancia, questa è la sua ricettina facile e sicura, magari un pò lenta, ma non più di tante altre.

SCORZETTE D'ARANCIA CANDITE

Servono delle belle arance non trattate, quindi dopo averle lavate ben bene recuperate le bucce di arancia a pezzi più grossi possibili e ricopriteli di acqua fredda per 24 ore.



Il giorno successivo buttate l'acqua e mettete a bollire per 5 minuti in acqua nuova.
Abbiate l'accortezza di serbare da parte mezzo bicchiere di questa acqua.
Quindi tagliate a listarelle di 1/2 cm.le bucce di arancia e mettetele ad asciugare per una notte.



Adesso è arrivato il momento di pesarle e preparare altrettanto zucchero.
Rimettete sul fuoco un recipiente con il mezzo bicchiere di acqua dove avrete fatto sciogliere lo zucchero e a fuoco lento aggiungete le scorzette, fate assorbire tutto il liquido.



Girate continuamente, specialmente alla fine.
Quando vi sembrano pronte con l'aiuto di una pinza prendetele per benino e fatele asciugare ancora per qualche ora.



Adesso potete arricchirle tuffandole nel cioccolato fondente fuso...purtroppo a me non mi è riuscito far arrivare a questa fase le scorzette, anzi, non sono riuscita nemmeno a scattare una foto per bene!
Passava una manina e oplà...due scorzette sparivano.
Poi ne passava un'altra e zap!
Bè...poi ho assaggiato io per controllare se erano venute buone...
Insomma, mentre ero lì che cercavo il cioccolato e mi accingevo a preparare il bagno maria le scorzette diminuivano a vista d'occhio!
E pensare che volevo mettere le scorzette per benino in posa, metà arancioni e metà cioccolatose ....ebbene...si sono volatilizzate in un baleno, la cioccolata non l'hanno nemmeno vista!!!!!

12 commenti:

Luciana ha detto...

Ciao complimenti per il premio e per la ricetta, le scorzette sono molto utili...un bacio

Roberta ha detto...

Grazie mille per aver pensato anche a me ! Ti invidio vorrei scovare anch'io un alieno che mi risolvesse i problemi di linea...che ne dici me lo presti ??
Vado a mettere il tuo premio in un mio post e buonissime le tue scorzette,un bacione alla toscana...senza la "c" ROBERTA

manu ha detto...

si si mi serviva questo trucchetto!!!besito

chiara ha detto...

grazie per il pensiero!!!!!
bellissima la tua cucciola!
sai che il mio Sa va matto per le scorzette d'arancia ricoperte di cioccolato fondente!!
segno tutto!!
baciiiiii

Jul e Mo ha detto...

:) E ci credo!!! Avrei allungato la manona anch io oltre lo schermo, fai te!! ^^ Belle belle belle! E poi sono sicuro anche buonine!!! Ecco, mi hai fatto venire volgia di farle! :P E mangiarle, ovviamente! ^^ Grazie del premio,sei coccolissima!!!!!
E stupenda la cucciolotta!!!! ^^
Ciao saluti anche al Denso e tribù!

Luca and Sabrina ha detto...

Allora, non abbiamo capito che fine ha fatto il cioccolato!
:-)
Non immagini quante volte ci siamo ripromessi di fare le scorzette d'arancia, poi nessuna ricetta ci soddisfava. La semplicità con cui hai descritto il tutto, e la golosità di come sono sparite da davanti all'obiettivo ci hanno fatto dire: trovata!
Trovata e segnata.
Grazie per il premio che posteremo nel prossimo post.
Un abbraccio grande grande.
Luca&Sabrina

mammadeglialieni ha detto...

-luciana: grazie, benvenuta!

-roberta: eheheheh, lo sò, è forte l'alieno!

-manu: ciao cara! un abbraccio!

-chiara: sono buonissime, i miei le fanno fuori con una velocità incredibile!

-jul e mo: ciao ragazzi, tuffatele nel cioccolato che sono più buone!

-luca e sabrina: in realtà non ho avuto nemmeno il tempo di prepararlo il cioccolato, gli alieni le hanno finite in un battibaleno! un abbraccio anche a voi!

Anto:o) ha detto...

Ma grazie per il premio, cara!!!
Fa sempre piacere riceverne;o)
Buone le tue scorzette d'arancia e bellissima la tua miciona!!

Un bacio
Anto:o)

MauroT46 ha detto...

E le ricette dei frati (del frataio di piazza Cavallotti) e dei cenci quando ce le dai ??

MauroT46

mammadeglialieni ha detto...

-anto: ciao cara, sarebbero state più buone con il cioccolato....baci!

-mauro t46: ciao mauro, dè, lo sai che non è una impresa facile fare i frati!!!! meglio fare una scappata in piazza cavallotti! sapessi quanto mi mancano, qui a pavia non è facile trovarli e poi...un sono mica gli stessi!!!! grazie della visita!

nonnagiulo ha detto...

Beata te che hai un megasuperstra tecnico a portata di mano!!!
Io ti abbraccio e ti ringrazio per il premio, che tra l'altro è pure bellino, ma se non sale la Cri...io non sono capace di prenderlo!!! Uffa, e meno male che pensavo di aver capito tutto!!
Mi consolerò con le scorzette candite!
Sparpaglia un po' il magnifico mantello della miciotta da parte mia!! Bacioni a tutti

mammadeglialieni ha detto...

-nonnagiulo: non ti preoccupare, consolati con le scorzette, vai! magari col cioccolato!