"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 8 marzo 2010

pancakes a merenda, ovvero l'assedio

"Tipregotipregotiprego, mammina tipregotipregotiprego, ti aiuto io! Tipregotiprego, dai tipregotiprego!"

Dopo un'oretta e mezza di tale assedio ho capitolato.

Non era la prima volta che Yuffie mi implorava in ginocchio di provare queste frittellette per merenda, (in realtà non mi hanno mai interessato più di tanto) ma lo scorso pomeriggio mi sono intenerita e con padellino in una mano e farina e uova dall'altra ho fatto la magia.
Prendo il mio quadernino delle ricette dove qualche secolo fa avevo appuntato gli ingredienti...

PANCAKES (per merenda):



100 gr. di farina 00
1 uovo
125 ml. di latte
1 cucchiaino da caffè di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di olio di arachide
(con queste dosi ho ottenuto 8 pancakes)

In un recipiente ho amalgamato bene gli ingredienti solidi.
In un secondo recipiente ho mescolato gli ingredienti liquidi.
Ho montato l'albume dell'uovo a neve.
A questo punto ho unito il tutto e per ultimo ho aggiunto l'albume a neve.
Una piccola padellina spennellata di olio ha accolto il composto fatto scendere a cucchiaiate (circa 2/3 cucchiai per ottenere un pancake di una decina di cm. di diametro).
Attenzione, cuociono veloci, attenti quindi a girarle velocemente!



Insomma, pochi minuti e la merenda "diversa" è pronta.
Naturalmente Yuffie ha spennellato bene con la Nutella, spalmando da sinistra a destra con abbondanza di crema...



L'alieno invece ha spalmato ben bene con marmellata di mirtilli (non la mia...che purtroppo è finita).
Una bella tazza di tè al profumo di vaniglia ha accompagnato l'allegro intermezzo.

Una raccomandazione per chi si diletta di cucito... quando l'ago si piega perchè magari ci fate forza mentre cucite un tessuto troppo grosso o rigido, prendetelo subito nuovo, non fate come me che per cucire 8 cm. di stoffa mi sono bucata 3 volte!

12 commenti:

Mirtilla ha detto...

che dire,per nostra fortuna e'stata davvero convincente :)

nonnagiulo ha detto...

Da fare da fare!!! Che dici se le spalmo di miele? Oltre che di nutella e marmellata s'intende!!!
...e poi l'ago piegato si deve buttare via, altrimenti ti ricapita in mano ogni volta che hai furia e di conseguenza.....
CIAO

Ely ha detto...

sono deliziosi!!! con marmellata, sciroppo d'acero e nutella :-) slurp! per il cucito io butto sempre l'ago :-))))) baci ELy

dublina ha detto...

Aaaaaaaaa i pancakes!!!!
Non dovrei farli... ma ora che ho visto quelle immagini come fare a non farli?!

mammadeglialieni ha detto...

-mirtilla: eheheheh, già!

-nonnagiulo: ai tuoi cuccioli piaceranno sicuramente! ah, questi aghi!!!!

-ely: anch'io lo butto, ma avevo fretta e così....baci!

-dublina: mangiali caldi!!!! grazie della visita!

Anto:o) ha detto...

Sai che non li ho mai fatti??
Hanno un bell'aspetto però;o) Io li mangerei con la marmellata, ma Giulia se li papperebbe con la Nutella come Yuffie!!!

Bacio
Anto:o)

Romy ha detto...

Yuffie ci sa andare, vai! ...Così si direbbe qui da noi! Ah quanto desidero quei bei pancakes, e anche quella bella tazzina con Paperino...altro che terrecotte Yixing! Paperino ci vuole, per sorseggiare un tè perfetto! Un bacione grande e...grazie per la ricetta di un dolcetto che adoro! :-)

Jul e Mo ha detto...

Anche noi li facciamo ogni tanto e dato che simao golosi oltre alla nutella ci piace farcirli con cocco grattuggiato e pezzetti di banane! Una vera goduria! Yuffie ha buoni gusti! ^^
Un abbraccio!

Vale ha detto...

e come si poteva dire di no, dopo un assedio simile? complimenti, sono bellissimi, passa a prendere il premio per te sul mio blog! ;) un abbraccio
Vale

dario ha detto...

direi che sono ottimi sia con la nutella che con la marmellata di mirtilli!
bravissima

ciaooooo

mammadeglialieni ha detto...

-antonella: non sono male, specialmente mangiati caldini con la marmellata, sono da provare almeno una volta!

-romy: dè, lascia fare a lei, e poi come dice lei con la nutella è bono tutto...

-jul e mo: sapete come ho soprannominato yuffie? "la nutellara"!!!!!ahahahahah!!!!

-vale: grazie!!!! vengo a ritirare il premio!!!!!

-dario: una merendina un pò diversa per gli alieni ogni tanto ci vuole!

Günther ha detto...

come dire di no, io la nutella ce lo spalmo volen tieri su, alla loro età è bene che mangino di gusto