"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 24 ottobre 2008

dolcino di yogurt aromatizzato al limone e zenzero

L'altra sera ero stanca, avevo mal di testa e non c'era dolcino per la colazione dell'indomani mattina.
Me ne sono stata accoccolata nella mia poltrona rossa per una buona mezz'ora a cercare qualcosa di semplice e veloce, da fare senza impegnarmi troppo.
Ho sfogliato qualche rivista, il librone che ho fregato a mia mamma, sono andata sul PC a vedere qualcosa fatto tra gli amici blogger.
Forse ero davvero troppo stanca per fare qualcosa di nuovo o forse non ne avevo davvero voglia, poi non volevo usare il burro nell'impasto e allora ho optato per il semplicissimo dolcino di yogurt, realizzandolo nella Silikomart, volevo vedere il risultato nel forno tradizionale.
Però mentre ero lì che impastavo una aggiuntina l'ho messa, c'era un profumino... e per il Denso è risultato uno dei migliori dolcini realizzati ultimamente...

DOLCINO DI YOGURT AROMATIZZATO AL LIMONE E ZENZERO

1 vasetto di yogurt (io ho usato quello magro)
2 vasetti di farina
2 vasetti scarsi di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 vasetto di olio di arachide
...e inoltre...
scorza di un limone grattugiata
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (purtroppo non avevo quello fresco)

Messo tutto insieme, lavorato di fruste velocemente e al volo nello stampo.
Il forno a 180° per 30 minuti.
Ho adagiato lo stampo sulla placca del forno, non mi fidavo a metterlo sulla griglia e forse è per questo che ha preso il colore...



Ma non è bello? E poi è anche lucidino, le foglioline colorate, il centro più chiarino... sembra fatto apposta!



Non è male nemmeno spolverizzato di zucchero a velo però!



Bello sofficioso, peccato che è durato dalla sera alla mattina!!!!
Voglio ancora forme Silikomart!!!!

14 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia....è altisssimo e sembra favvero soffice soffice.....complimentisssimi!!! un bacione!!

mammadeglialieni ha detto...

-sara: ciao saretta, arrivi sempre prima!!! ti auguro un buon w.e.un abbraccione!

Maya ha detto...

Questi dolcini veloci mi piacciono un sacco... poi lo stampo è veramente ganzo.... segno subito sotto al tuo dolcino speedy al cioccolato...
Bacio

Anonimo ha detto...

che bello! e che buono deve essere, il dolce allo yogurt piace a tutti. oggi lo faccio anch'io, anche se non ho il tuo bello stampo! ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Sicuramente bello ed indubbiamente buonissimo!!
Ma se la tua fantasia e abilità lavora così quando sei stanca...figurati cosa combini quando sei nel pieno delle forze!!
Che colazione questa mattina eh?!
Un bacio

Pupottina ha detto...

gli alieni con te mangiano alla grande!

ti ho linkata anche io

buon weekend

mammadeglialieni ha detto...

-maya: sì, a volte qualcosina di veloce ci vuole !!!!baciiiii!!!!
-fresca: ciao cara, ma daiii lo stampino di silicone prendilo anche te! è una soddisfazione quando il dolce è sul piatto!...ma mica ci conosciamo???? mi è venuto un dubbio!
-manu e silvia:davvero troppe lodi, il dolcino di yogurt è talmente semplice...
-pupottina: sì, e specialmente il grande è anche un intenditore!

la Susina ha detto...

Uhauuuuuuuuuuuuuuuu!!! Ewwiwa la Silikon etc...etc.... Questo dolce è stupendo!! Ma come ha fatto a farlo diventare così lucido????
Ho deciso, per natale mi regalo uno scatolone di stampi della silikon!
^_^

complimenti per la ricetta, semplice e gustosa!!

Jul e Mo ha detto...

Sembra davvero gustosissimo!! ^^
Anch io ho notato, i dolci hanno questa strana proprietà di evaporare da soli nel giro di una giornata sola! ^^ Che strano ah? he he he...buon fine settimana!

mammadeglialieni ha detto...

-susina: boh! ma lo sai che è uscito così dallo stampo? che sia l'effetto del silicone? non o passato niente sulla forma...ne vorrei comprare un'altro, ma mi fa fatica arrivare in città...
-jul e mo: quelli buoni evaporano subito! eheheheh! buon fine settimana anche a voi!

Anna Righeblu ha detto...

E' proprio bello!!! E penso anche buono...meno male che non ho lo stampo! Senti un po', quanti ce ne vorranno per il prossimo fine settimana? Ce lo vediamo sì o no Montalbano? Io, forse... ma molto forse... sì
Ciao e buon fine settimana

mammadeglialieni ha detto...

-anna: ma lo sai che non ce la faccio a vedere zingaretti che corteggia e si fa corteggiare dalle altre donne? figurati se lo vedo a letto con un'altra! mi si prende un nervoso! e poi me la rifaccio con il Denso! il fatto è che gli somiglia veramente tanto! è incredibile, e un pò da fastidio anche a lui! un abbraccione!

Anonimo ha detto...

boh, è difficile a dirsi senza vedersi! magari quando mi deciderò a mettere su un blogghino vediamo!!! ciaooo fresca :D

Unknown ha detto...

limone e zenzero, abbinamento perfetto! e questo dolcino ha un aspetto magnifico!