"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 28 ottobre 2008

menù dedicato....a pupottina!

Pupottina mi ha chiesto aiuto e questo post è dedicato a lei e a chi magari non ha tanta voglia di impazzire ai fornelli la sera di Halloween.
Mi ha chiesto un menù semplice, senza sorprese, quindi ricette garantite per passare una tranquilla serata con il suo Kevin.
Certo che a giro per blog si trova di tutto e di più, vorrei segnalare il blog di Sara con le sue dita di strega e i suoi fantasmini, ricettine "spaventevoli" e "orrificanti"!!!!



Le mie ricette magari saranno banali, però mi è stato chiesto di andare sul sicuro!
Mi dispiace però non postare foto del menù in questione...

RISOTTO ALLA ZUCCA
1,5 lt. di brodo (anche di dado)
100 gr. di zucca a dadini
150/170 gr. riso per risotti
1 scalogno
parmigiano
olio extra
una noce di burro per mantecare
sale e pepe
In una padella far appassire lo scalogno tritato, aggiungete la dadolata di zucca.
Quindi mettere il riso, tostatelo, bagnate con il brodo caldo mescolando ogni tanto.
Durante la cottura continuate ad aggiungere il brodo, facendo attenzione che il riso non attacchi. A fine cottura controllare di sale, di pepe, aggiungere la noce di burro e parmigiano grattugiato mescolando bene ecco il riso è pronto!
L'ho fatto proprio domenica!

Per il secondo non mi farei tanti problemi, e per il contorno:

ZUCCA GRATINATA
Tagliate a fette di circa 1/2 cm. la zucca , preparare una bella pirofilina appena unta di olio, sistemare le fette, salare, pepare, qualche fogliolina di rosmarino e olio extra. Infornare a 180°. La zucca sarà pronta quando con una forchetta risulterà morbidina. Volendo si può aggiugere una grattatina di parmigiano che in cottura formerà una crosticina.

Magari si potrebbe accompagnare il tutto con la splendida e buonissima treccia di zucca di Dolcetto, che ho fatto anche io, in realtà ho adoperato metà dose, così ho fatto più velocemente l'impasto.

Per la frutta sicuramente clementine che con i loro colori e la loro forma ricordano la zucca...

E per il dolce????
Ma ce ne sono a migliaia a giro per la rete!!!!
Io però faccio una altra cosina, scoperta per caso l'anno scorso sul giornalino che mi regala il supermarket. L'ho personalizzata ulteriormente, ma vi posso assicurare che è semplicissima e particolare!!!!!

BIGNE' ALLA CREMA DI ZUCCA
una confezione di bignè vuoti già pronti (si trova al supermercato)
300 gr, latte
200 gr. polpa di zucca
100 gr. di panna fresca
zucchero
un amaretto
poco rum

Cuocere 200 gr. di zucca a pezzettini con il latte e 2 cucchiai di zucchero, finchè il tutto si sarà ridotto a un purè cremoso, unite un amaretto sbriciolato(a seconda dei gusti magari anche 2 o 3), potete aiutarvi con il mixer per ottenere una cremina migliore.
Fatelo raffreddare, unite un cucchiaino di rum e la panna montata a neve ben ferma.
Farcite i bignè.
Con una spolverizzata di zucchero a velo o di cacao saranno perfetti.

BUONA SERATA!
E non dimenticatevi di comprare le caramelle per i bambini che suoneranno ininterrottamente alla porta!!!

26 commenti:

la Susina ha detto...

Pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
Senti, c'è una mezza idea di festeggiare il mio comple a livorno, il 15 novembre, se ti faccio sapere dove e quando, che la vieni a fare una capatina????? ^_^

mammadeglialieni ha detto...

omammaaaaa come mi piacerebbeeee!!!! il problema è che di sera ho il coprifuoco assoluto!!! tra gli alieni e il Denso... non mi faranno MAI uscire!!!! a livornoooo???? ma dov'è che vai a mangiare???

Manuela e Silvia ha detto...

Per noi che adoriamo la zucca, questo menù è davvero buonissimo!! E poi per la sera di halloween ci sta proprio!!
un bacio

Günther ha detto...

ma che bel menù dedicato alla zucca, io opto subito per il dessert con la gola che ritrovo e me lo faccio

Unknown ha detto...

Non lo sò ancora di preciso, comunque al limite vieni, ci diamo un bacetto e riscappi, magari prima di cena per prendere un'aperitivo con noi, porti anche il denso e i pargoli oppure li chiudi in cantina e scappi!!!! muha muha muha!!!!
^_^

la Susina ha detto...

O come mai c'è venuto il mio nome per intero???? Ohi ohi!!!! Comunque susanna sono io!!!

mammadeglialieni ha detto...

-manu e silvia: piace anche a me e la faccio spesso: in forno, nel minestrone, nel risotto...bacioni!
-gunther: ma non ti credevo così goloso! ottima scelta!
-susina: ihihih!!!! in cantina, in cantina!!!! vabbè, ma la vedo veramente dura!

Maya ha detto...

be.... ce solo l'imbarazzo della scelta.... bacio

Pupottina ha detto...

beh che dirti... SONO COMMOSSA! DAVVERO DAVVERO. un post ed un menu dedicato a me ed al mio Kevin... wow! non ci posso credere ... è stata una piacevolissima scoperta! a pranzo lo mostrerò al mio kevin... sperando che trovi qualcosa di suo gusto....che poi ha gusti alimentari anche un po' sui generis... ma sicuramente sarà invogliato ad assaggiare tutto proprio per il bel gesot che hai avuto... GRAZIEEEEEE!!!

mammadeglialieni ha detto...

-maya: grazie, un abbraccio!
-pupottina: ciao cara, sono stata sul tranquillo come mi avevi chiesto! ma non mi dire che il tuo kevin è un rompiscatole come il Denso!!!! oh, poveretta!!!! baciii..

Anonimo ha detto...

questi bignè son sfiziosi... mi sa che te li copio! graaaazieeee! :D

Unknown ha detto...

che menu interessante, in questi giorni ho proprio voglia di zucca!

mammadeglialieni ha detto...

-fresca: copia, copia!!!! ma poi fammi sapere se ti sono piaciuti!!!
-muffin girl: siii, non questo tempaccio ci vuole !!!!

dario ha detto...

bellissimo menu'!!!!!!
(ps: quella crema alla zucca me la sono copiata!!!!! slurpsss)
ciaooo e buona serata!!!!

Pupottina ha detto...

come dire... il mio Kevin è un po' viziatello.... merito tutto di mia suocera... io per non essere da meno... persevero....

mammadeglialieni ha detto...

-dario: ma che golosooo!!!cioaoooo!!!
-pupottina: in principio...il denso non era per nulla viziato...poi però ha capito la differenza ...baciii!!!

Günther ha detto...

abbiamo avuto la stessa idea

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: preparare la cena per me è uno stress...il denso mangia ovviamente a mensa, cosa che non lo soddisfa affatto...la sera vado in crisi, ci vogliono fibre, proteine (pesce quasi sempre), contorni (vari), frutta (ovvio) e magari qualcosina di dolce con poche calorie, che non faccia ingrassare, che non contenga burro e magari nemmeno uova...il denso non mangia molto (anzi!), però è molto molto molto critico.

ti riferivi alla "preparazione della cena" o al post pubblicato per 15 secondi e poi magicamente scomparso? baci!

Anonimo ha detto...

ciao cuoca, c'è sempre libeccio o la situazione è più tranqui?! buon Halloween !!! fresca :D

ღ Sara ღ ha detto...

Che delizieeeeee!!!!! adoto la zuccaaa!!! Buon halloween!!! un bacionisssimo a te e agli alienii!!

mammadeglialieni ha detto...

-fresca: e si volaaa!!!!! pare che siano interrotti i collegamenti con l'elba...quindi stamani niente camminata se non volevo volare via!ahahahah!!!!
-sara: grazie, un abbraccio e divertiti stasera!

Luca and Sabrina ha detto...

Bignè alla crema di zucca? La ricetta è già finita sul nostro diario culinario di bordo, è troppo golosa!
Ti abbracciamo
Sabrina&Luca

manu ha detto...

io ai bimbi che suonano voglio fare lo scherzetto!!!!hi hi hi tutto pronto!!!buon w.e.

mammadeglialieni ha detto...

-luca e sabrina: golosi!!!!
-manu: io invece ho solo 2 manciate di caramelle....

Jul e Mo ha detto...

Complimenti, he buon menù! Tutto a base di zucca, intonato alla serata! (averlo saputo due anni fa ti avrei copiato l'idea e non avrei datto una figuraccia!Hehe... ^^ ).Noi alla fine di zucca ne abbiamo usata solo una da decorzione, per fare la nostra Jack o'lantern che si può vedere sul nostro ultimo post...non abbiamo mangiato proprio niente fatto con la zucca...poco male! :)
Giulia

mammadeglialieni ha detto...

-jul e mo: oh, bè, anche io non ho cucinato zucca...ma mi rifarò prossimamente!!! bacioni!!!