"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 26 febbraio 2009

ragù contadino "extended version"

Subito i ringraziamenti a Chiara e Sabrina & Luca che mi hanno donato un magnifico pensiero:
FOREVER FRIENDS
purtroppo però non sono riuscita a metterlo nel mio blogghino, sempre a causa del problema che ho a caricare le immagini. Chiedo scusa, e ringrazio ancora tantissimo questi amici che hanno avuto questo pensiero per me.

Allora eccomi alla solita vita di tutti i giorni, stamani mattina ho avuto una emergenza: la piccola Bonnie (la figlia di mia sorella Epa) era a casa con la febbre. Mia sorella ha portato a scuola Clyde ("cavolo, tutte a lei le fortune, così con la febbre non va a scuola!"), poi doveva correre al lavoro e sono andata io a tenere compagnia a Bonnie, che mi ha aperto la porta di casa con la lacrimuccia che le scendeva sul visino.
Dopo averla fatta lavare e pettinare le ho preparato una tazza di tè con il miele e si è accoccolata sul divano con i cartoni animati. Io tranquillamente ricamavo vicino a lei, ma quel folle pazzo furioso del gatto di mia sorella non ci ha dato pace.
Credo che ce l'abbia con me perchè la settimana scorsa l'ho portato dalla veterinaria a sterilizzare e ora sono sicura che non mi vede di buon occhio!
E sì che gli ho portato i croccantini!
Verso le 11 sono arrivati i miei genitori a darmi il cambio, li ho lasciati sul divano terrorizzati dal gatto che si era preso il posto d'onore e li guardava infastidito accanto a Bonnie. Me ne sono andata da "Dante il verduraio" (stasera un megagalattico pinzimonio!) e poi non mi è rimasto altro da fare che correre a casa mia...
Comunque oggi vi voglio parlare di questo ragù in "versione integrale".
In effetti avevo già postato la ricetta semplificata tempo addietro, adesso però vi voglio far vedere la ricetta esatta.
Ormai sapete che la caccia è una mia passione, e specialmente quei sughi e salse per condire le pappardelle, tagliatelle, polenta, ecc. ecc. hanno su di me un potere ipnotizzante...ecco, questa è una ricettina che può benissimo andare bene per lo scopo, anche perchè mica sempre si può avere a disposizione la carne adatta! Questa bellissima ricetta l'ho trovata su quel libro che dorme accanto a me sul comodino: "La cucina livornese" di Aldo Santini.

SUGO CONTADINO "EXTENDED VERSION"

una testa di coniglio senza occhi
750 gr. di pomodori freschi o pelati
25 gr. di conserva di pomodoro
50 gr. di salsiccia e un pochino di lardo
350 gr. di fegatini, cuore e cipolla di pollo (mi raccomando, pulite bene la cipolla del pollo!!!)
100 gr. di fegato e cuore di coniglio
25 gr. di funghi secchi
50 gr. di pancetta
2 cipolle rosse
2/3 spicchi di aglio
2 carote
1 gambo di sedano
olio extravergine
vino bianco e rosso
prezzemolo, sale e pepe.
25 gr. di gherigli di noci e 25 gr. di mandorle (tritati) ma io non li ho messi...

Tritate le cipolle, sedano, aglio, carote e prezzemolo e rosolare con olio extra vergine e pochissimo lardo.



Quindi aggiungete la pancetta tritata a cubettini, cuori, fegati, ecc. la testa del coniglio, la salsiccina. Tenete a fuoco alto per una ventina di minuti, poi aggiungere il vino bianco, ridurre e controllate di sale.



Nel frattempo portate a ebolli zione un pò di acqua per far rinvenire i funghi secchi. Appena pronti metterli su un tagliere insieme ai cuori, fegati, ecc. (ovviamente la testa di coniglio no!) e tritare il tutto con un bel coltellone.



Rimettere tutto in casseruola, alzare il fuoco e bagnare con il vino rosso e un po di acqua dei funghi, facendo sempre ridurre.
Quando vi sembra addensato aggiungere la conserva e girare per una decina di minuti, poi aggiungere i pomodori o i pelati a pezzi.
Ricontrollare di sale, pepare, tenere a fuoco allegro per una quindicina di minuti, quindi abbassare e lasciare cuocere piano per circa 40/45 minuti.



Quando condirete le tagliatelle o lo verserete abbondante e ricco sulla polenta ricordatevi di togliere la testa del coniglio!!!!!
Questa ricettina la voglio dedicare a Anna Righeblu, che in un suo commento mi ha detto che non riesce a trovare il cinghiale con facilità, ebbene questo sughetto non ha niente da invidiare al ragù di cinghiale in quanto a profumi, aromi e sapore!
Ehhh, lo sò, vi ho spaventato, per realizzare questo sughetto c'è un sacco di lavoro da fare, qui ogni tanto si cucina per davvero, ma date retta, fatelo, provatelo, gustatelo in tutta la sua opulenza di profumi e di aromi e beveteci un bel Chianti in fiasco!

Naturalmente dopo basta una bella insalata verde e siete a posto!

No, a posto no, magari dei cantuccini inzuppati nel Vin santo ci possono stare!

23 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Mammadeglialieni, ma proprio a te è toccato portare il gatto a sterilizzare? Ovvio che sia un po' risentito, ma dimenticherà la sorpresina che gli hai fatto!
Il ragù deve essere ottimo, ma ti confesso cche quella testa di coniglio senza occhi (con gli occhi sarebbe stato peggio) mi spaventa un po', anzi tanto, ti sembrerà stupido, ma non riuscirei a cucinarla, Luca sta ridendo per la mia reazione, a lui non fa assolutamente senso. Lo so, sono troppo fifona, e poi devi sapere che sono rimasta traumatizzata dai conigli, è una storia lunga!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

ღ Sara ღ ha detto...

mi spiace epr la piccola Bonnie! spero si rimetta prestisssimo! complimenti per il ragu :)

la Susina ha detto...

Delizioso questo ragù, brava carissima!!! ^_^

chiara ha detto...

bentornata dal relax in montagna!
mi hai fatto divertire troppo con il gatto!:))))))
il ragù...direi superlativo!
baci

Mirtilla ha detto...

a tutto gusto!!!

Anonimo ha detto...

Tornata alla grande come tuo solito!!!!:-)
Bacio e buon week
Pina

Manuela e Silvia ha detto...

mamma, ma questo è un signor ragù! è davvero molto ricco!!
sai che bella pasta ci si fà!!
bacioni

Anna Righeblu ha detto...

Grazie! Grazieeeee!!!
Ho iniziato a leggere le tue avventure giornaliere e, mentre pensavo al gatto, e a tutto il resto, arrivata al ragù... ho iniziato a realizzare che era quello che mi avevi promesso!
Sei davvero gentilissima, cercherò di prepararlo appena possibile, so già che sarà buonissimo...magari dopo 2 o 3 tentativi!

Ti auguro un ottimo weekend e a presto! :-)

Baci

Anna Righeblu ha detto...

Ehi, c'è anche il dulcis in fundo...
mi erano sfuggiti i cantuccini...tentatrice!!!
:-***

mammadeglialieni ha detto...

-luca e sabrina: sai come è...speriamo se ne dimentichi!magari il ragù potrebbe farlo luca, mentre te potresti andare a farti una giratina per negozi....poi voglio sapere la storia! buon fine settimana ragazzi!

-sara: poverina, il doc ha detto di tenerla ben riguardata, potrebbe rischiare una bella bronchite!
un bacione, saretta!

-susina: ciaooooo! piaciuto? immaginatelo in montagna con il caminetto acceso e la polenta!!!!

-chiara: ma dai, è terribile davvero il gatto della Epa, farò una foto alla tigre bianca! bacioni!

-mirtilla: eheheheh!!!!!hai detto bene!

-pina: ciaooo!!! un bacione e buon week end anche a te!

-manu e silvia: ciao ragazze! viene fuori una pasta galattica, ve lo assicuro! quando lo provate?

-anna righeblu: secondo me ti verrà perfetto subito alla prima! ci stanno bene i cantuccini dopo, vero? un abbraccio!

Anonimo ha detto...

ciao mammadeglialieni forte il tuo ragù contadino, un abbraccio

dario ha detto...

mmmmm, ottimo questo ragù!!!
e concordo: un posticino per i cantuccini con Vin santo c'è sempre!!!!!!
ciaoooooooooo e buona settimana!!!!

Anonimo ha detto...

Super sugo!!!
Povero micio! A causa tua la sua vita è cambiata! Ma tra un po' se ne scorderà e ti amerà come prima!
Auguri per la cucciolotta.

manu ha detto...

che bontà!!! invitantissimo ragù da provare!!! buona settimana un bacione

mammadeglialieni ha detto...

-carmen: grazie carmen, un abbraccio anche a te!

-dario: un cantuccino piccolo non si rifiuta mai! buona settimana anche a te!

-nonnagiulo: anch'io ogni tanto cucino dei sughetti niente male! lo conoscevi questo? tsè, quel gatto è pazzo, scatenato e furioso, ma per davvero! dici che i gatti somogliano ai padroni?

-manu: ciao cara, se lo provi poi fammi sapere! buona settimana!

Günther ha detto...

ma che ragù ragazza! sai che non ho mai fatto un ragù con carne? ci devo provare. cantucccio e vin santo a fine pasto ci vuole

chiara ha detto...

nn vedo l'ora di vederlo!!!!
baci e buona settimana!!

Mammazan ha detto...

Guarda che a me il coniglio piace tutto!!! questa ricetta poi è superba!!!
Compliments

katty ha detto...

che ragù meraviglioso! complimenti! da provare. ciao!!!

Pupottina ha detto...

ciao mamma degli alieni!
brutta davvero l'influenza di quest'anno e povera bambina accoccolata sul divano a guardare cartoni animati.... che pacchia!!!
mi viene da ridere a pensare a te che cercavi di ricamare con il gatto che ce l'aveva con te.... è davvero una vita aliena la tua....
^_______________^
ciao miao miao

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: se devi fare un ragù con la carne fai una cosetta particolare come questa!

-chiara: appena posso faccio le foto della tigre bianca!

-mammazan: piace molto anche a me, prova a fare il ragù e poi dimmi se ti è piaciuto!

-katty: ciao, grazie, se poi lo provi dimmi se ti è piaciuto!

-pupottina: in questi giorni stavo giusto pensando a te e al tuo obama, una ideuzza ce la avrei! miaomiao!

Heidi ha detto...

complimenti per il ragù!! superbo oserei dire!!!;)
povera bimba... io ho avuto la mia nipotina che poco prima delle vacanze di natale è stata tormentata da una brutta influenza.... e anche la sua mamma (mia sorella) ed il suo papà sono stati via tre giorni giù a Roma per lavoro lasciandola a casa da noi con me (la sua premurosa zietta) e la nonna (mia mamma).
siamo state a casa a guardare la TV, a giocare con il nintendo Wii dello zio Harald, le facevo bere tanta acqua e delle belle tisane calde, mangiare dei bei passati di verdura, il budino alla fragola per rinfrescare un pò la gola arrossata, e nei pomeriggi stavamo accoccolate ed abbracciate a letto sotto alle coperte sonnecchiando un pò!
...mio Dio quanto li adoro i bambini!!!!

Unknown ha detto...

Ciao, bella ricetta e bel blog... io il ragù lo faccio anche così coi porcini... è davvero buono! ;-)