"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 24 aprile 2008

torta salata con cipollotti, melanzane e ciliegini


La bella mattinata di stamani mi ha fatto venir voglia di un giro al mercato.
Vista l'abbondanza di verdure che offre la stagione non ho saputo resistere e mi sono portata via tre borse piene di profumi e di colori. Mentre me ne tornavo a casa vagavo con la fantasia, ma dentro di me avevo già le idee ben chiare...Infatti, girovagando per blog avevo visto una quiche rustica agli asparagi (senza far nomi...eh,eh,eh) e allora mi sono sentita in dovere di accettare la sfida...
Premetto che è la prima volta che mi trovo in cucina a cimentarmi con una torta salata, anche perchè mia mamma è altamente specializzata per la torta pasqualina (con carciofi o con spinaci) e io regolarmente ne approfitto.
Comunque arrivata a casa il profumino delle verdure inondava la cucina (per forza:è piccolissima!) e dato che a me piacciono i sapori particolari non ho saputo dire di no ai cipollotti freschi...

TORTA SALATA CON CIPOLLOTTI, MELANZANE E CILIEGINI
7/8 cipollotti freschi
una piccola melanzana
7/8 pomodorini ciliegini
250 gr. di ricotta
3 uova
un rotolo di pasta sfoglia confezionato
sale, pepe
qualche fogliolina di basilico
Ho saltato in padella con poco olio i cipollotti tagliati a spicchi mentre grigliavo le fette di melanzana.
In un recipiente ho preparato le uova sbattute, le fette di melanzana a filetti, i cipollotti, la ricotta, ho salato e pepato.
Sistemata la pasta bucherellata sulla tortiera vi ho versato l'impasto e decorato con i ciliegini tagliati a metà, per ultimo ho aggiunto una bella manciata di basilico spezzetato...in forno caldo (200°) per circa 40 minuti.
Stavolta il fotografo ufficiale era l'alieno e mentre scattava ha fatto sparire una bella fetta...

3 commenti:

JAJO ha detto...

Bella torta e bravo l'alieno fotografo (bravo soprattutto a mangiare una sola fetta :-D).
Ah si ??? Avevi visto una bella quiche rustica agli asparagi senza fare nomi ??? Ed ora ne vedrai una al cavolfiore hehehehehe
Ciaoooo

mammadeglialieni ha detto...

se ci metti il gorgonzola... aggiungi un posto a tavola:-DDD!!!allora dici che per essere la prima è riuscita bene? In effetti è stata spazzata in un lampo!

Le creazioni di Marzia ha detto...

Amo le torte rustiche....voglio provare anche questa ^__^