"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 17 aprile 2009

stoccafisso alla livornese

AGHHHHH!!!!!!

Ormai sono in astinenza da post!!!
FINALMENTE!!!!!
Il fatto è che per postare devo trovare il momento adatto:
-niente alieni sul pc
-niente valanghe di panni da stirare
-niente sughi sul fuoco che si possono bruciare
-un po di tempo per me...
-niente alieno in giro che traffica sui pc e quando traffica lui non si capisce il perchè ma la connessione va e viene, anzi, il più delle volte ...va!

E pare che finalmente oggi abbia trovato un angolino per dedicarmi al blog!

E pare che sia arrivata pure la primavera, che qui a Livorno significa mare e sole!

Ne sono successe di cose in questi giorni: l'alieno è raffreddato e da lunedì soffre di epistassi (sangue dal naso) non vuole andare dal dottore, non vuole i tamponi cicatrizzanti nel naso, non vuole il gel cicatrizzante, non vuole stare con un po di ghiaccio sulla fronte, non vuole starsene sdraiato fermino sul divano...insomma, "un se ne pole più"! ( trad.: "non si può più sopportare una situazione che si sta trascinando da diversi giorni portando questo disagio")

Il Denso ha mal di gola ed è sotto stress per lavoro.

L' aliena ha un visino grigio e sofferente, per affrontare la primavera e le ultime settimane di scuola si consola con parmigiano e pappa reale.

Io...io sono senza voce, mi è andata via stamani mattina, sono completamente afona. Avevo già iniziato due giorni fa, la voce roca sensuale (ahahahahah!!!!), il raffreddore e adesso...bè, tutti contenti in casa aliena, così non apro bocca!
A parte che quando la apro mi pare di essere la Jervolino!

Mi sono data da fare in questi giorni, innanzi tutto il cambio degli armadi, via giacconi e piumini, via trapunte pesanti dai letti, via i tappeti ormai ridotti ai minimi termini per la perdita del pelo dei gatti e via a lavorare di gomito con l'aspirapolvere che in certi casi devo passare anche due volte al giorno...

Ho sistemato i terrazzi, insomma, via, "sistemato" è un parolone, i miei terrazzi (ne ho due) sono sempre in divenire, vasi con piantine in crescita, vasi con piantine in quarantena, vasi con piante "per ora mi piacciono lì"...
Sto già pensando al prossimo inverno, voglio tenere il più possibile pulito, quindi piante grasse che non hanno bisogno di grande manutenzione, che proprio stamani ho sistemato nel vaso rettangolare (e tanto poi sono le uniche mi che resistono).
Uno dei gelsomini mi ha fatto le fogliolineeee....piccoline, tenerine, verdoline....chissà se ce la farà!!!
I miei pompom (non sò come si chiamano, poi farò le foto), potati, rinvasati e con qualche figliolino messo a dimora in un bel vaso grande, poverini, avevano sofferto per la tramontana forte di qualche settimana fa, erano tutti spampanati!
E poi lentamente nei prossimi giorni proverò a mettere i ciclamini a riposo, ormai con questo caldo devono andare a nanna!
Stamani mattina mi sono comprata un piccola fucsia, ho scoperto solo la settimana scorsa che era la pianta preferita di mia nonna Teresa che non ho mai conosciuto, e allora dato che la fucsia vuole l'ombra e il fresco ho deciso di metterla in bella mostra sul tavolo del terrazzo.
Mi sono comprata e portata pure 50 litri di terriccio... cavolo, non so come ho fatto a caricarmelo sulla macchina e portarmelo a casa!
Vedrai che mal di vita stasera!

L'alieno ha partecipato alle olimpiadi di biologia per il triennio, è arrivato primo nel suo istituto e addirittura tra i primi 20 della regione! Non ci credeva nemmeno lui!!!! L'alieno frequenta la III° liceo, e pensava di non poter competere con ragazzi più grandi di V°! E invece! Ma dai, è che si butta troppo giù, invece ha delle grandi potenzialità, certo, lo so, sono la mamma, e 'ste mamme... le livornesi poi .... ma se ve lo dico che è un alieno è vero!
E' rimasto male che invece per una posizione non è stato chiamato alle olimpiadi regionali di fisica, e a quelle ci teneva, però le nozioni che ha uno studente di V° rispetto a uno di III°... sarà per il prossimo anno!!!!!!

Ma ora vi voglio parlare di una squisitezzaaaa....

STOCCAFISSO ALLA LIVORNESE

Dai, ormai lo sappiamo tutti, non mi voglio perdere in tante chiacchiere: il baccalà è quello fatto essiccare sotto sale, lo stoccafisso è quello fatto essiccare all'aria.
Non ho niente contro il baccalà che a me piace semplicissimamente lessato con i ceci di contorno (ancora un piatto di tradizione popolare), ma lo stoccafisso...lo stoccafissooooo...che bontà!!!!

Al solito il problema è trovare il rivenditore di fiducia, che l'abbia ammollato bene e che sia di qualità e a Livorno basta andare al mercato centrale e si trova tranquillamente. Solo che il tempo per andare in centro, cercare parcheggio...lo so, esistono gli autobus...quando non saltano le corse... insomma, ci ho rinunciato e ho preso un filetto al supermercato.
Insomma, via, mi sono accontentata, ma quell'altro è un po diverso.

Lo stoccafisso è la mia passione ma purtroppo non è la passione del Denso, quindi è un piatto che arriva raramente sulla tavola, ma questa volta...
Vi posto la dose per quattro persone:

1,200 kg.di stoccafisso
1 kg. di cipolle
1 kg. di pomodori maturi ( io ho usato metà pelati e metà freschi)
1 kg. di patate (meglio se novelle)
olio extra vergine, sale, peperoncino, scorzetta di limone.

Bisogna pulirlo bene, togliere le lische, (io ho tolto anche la pelle), asciugato, fatto a pezzi e lasciato pronto ad aspettare il suo turno su un canovaccio pulito.
Intanto ho affettato le cipolle (mentre piangevo calde lacrime), messo in un tegame molto capiente con l'olio extravergine, fatto rosolare con i pomodori e il peperoncino.



Controllare di sale.
A questo punto si può aggiungere lo stoccafisso e una scorzetta di limone e si fa andare, tranquillamente.



Il tempo? Ehhhh...dipende da come è stato ammollato lo stoccafisso.
Se è stato ammollato bene dovrebbe bastare un 20/30 minuti, poi bisogna aggiungere le patate sbucciate, lavate e asciugate. La cottura deve proseguire a fuoco basso e con il coperchio appena scostato per lasciare passare il vapore. Controllare che non si attacchi sul fondo, altrimenti aggiungere un po di vino bianco.



A questo punto basta controllare la cottura delle patate...

Purtroppo se l'ammollo non è venuto alla perfezione il tempo occorrente è più lungo, ma tanto lo stoccafisso è più buono se rimane a riposo, anzi, il giorno dopo è meglio!
Il vino rosso toscano può andare bene, ma io ci sento meglio un vino bianco secco.
Non sono riuscita a fotografare il piatto finito, anzi, presa dall'emozione di trovarmi in tavola questa squisitezza me ne sono proprio scordata della macchina fotografica!

Ragazzi, voi non ci crederete, ma questo post l'ho iniziato alle 17 circa e adesso sono le 22:30...vabbè, ho preparato cena, ho svuotato la lavastoviglie, apparecchiato, sparecchiato, messo la tisana a preparare, ecc. ecc. ma l'alieno dove lo mettete che non si sa il come e perchè aveva messo tutto il sistema in blocco?

14 commenti:

katty ha detto...

buonissimo lo stoccafisso anche la mia mamma lo fa sempre così!!!buona notte!!!

JAJO ha detto...

Beh... meglio tardi che mai :-D Bentornata !!!!
Ma non è che avete eliminato le coperte un po' troppo presto ? Riguardateviii e, comunque,....meno male che esiste la tastiera: la Jervolino nooooo hahahaha

chiara ha detto...

di certo nn ti stai annoiando!!!!!:))
mi dispiace per la tua gola:((,
io avevo spessisimo problemi alla gola, ora uso sempre il miele a colazione e va molto meglio
Fai tantissimi complimenti al tuo alieno, che bravoooo!
fantastico il tuo stoccafisso!
qui è ancora autunno:(, quasi quasi vengo un pò dalle tue parti!
baci e buon fine settimana!!

nonnagiulo ha detto...

Ma allora ci sei!!
Ma dimmi un po', perchè non abbiamo mai tempo per la nostre cose? Perche tutti pescano da noi?
"Mamma mi fai..." "Mamma mi vai..."
"Nonna vieni con me?..." Ecc. ecc.
Quasi quasi vengo lì e ti aiuto a mangiare codesta squisitezza...

carmen ha detto...

lo stoccafisso mi piace tantissimo, se mi invitavi ti aiutavo a mangiare questa squisitezza, perchè io non l'ho mai mangiato alla livornese, un bacio e buona serata

Mammazan ha detto...

Come sempre dico che una foto vale più di mille parole e le tue parlano da sole!!
Grazie per tutte le dritte che mi hai dato.
In effetti mio figlio ha giusto comprato l'allume di roca e spero che abbia dei buoni risultati
Un bacio e grazie acora di tutto
Buona domenica!

Heidi ha detto...

ma che buono! :p*****
guarda, anche mio marito la settimana scorsa si è beccato un virus tremendo: è andato avanti a dare di stomaco per 2 giorni e avere costantemente un febbrone da cavallo!
poi poveretto, di notte non riusciva a dormire e continuava a rigirarsi che sembrava di avere un'elefante nel letto! -_______-

dario ha detto...

come ti capisco: anche io faccio fatica a trovare un po' di tempo per il blog...

e complimentoni per il l'alieno "biologo": che belle soddisfazioni!!!!

un augurio di pronta guarigione ai malati

ciaooo e buona settimana!!!!

ps: il tuo stoccafisso è fantastico!!!!

la Susina ha detto...

Sullo stoccafisso alla labronica, mi inchino!!!!!
Boono!!!
Oh! La primavera ce l'ha fatto solo assaggià!! E si rimoie dar freddo!!!
O_O
come stanno gli alieni???

Luca and Sabrina ha detto...

Che settimana intensa, in casa vostra non ci si annoia di certo! Anche casa nostra è in continuo divenire, siamo alle prese con tutta una serie di lavori, però il cambio degli armadi ancora s'ha da fare. Abbiamo tolto la trapunta invernale perchè avevamo raggiunto i 29 gradi e non sai che gioia portarla in lavanderia! tempo due giorni ed è tornato il grigio ed il freddo, oggi di gradi ne abbiamo 9 e piove a dirotto. La cosa bella è stare vicini vicini sul letto, con il portatile. Finalmente un po' di riposo! Anche io ho un abbassamento di voce, ma non sono ancora alla fase Jervolino.
Troppo buono il tuo stoccafisso, sugoso e saporito, che piatto ricco!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

buonooo lo stoccafisso, sai che giusto 3 giorni fa ero a livorno e la mia mamy me lo ha preparato?
graaaaande alieno, complimentoni! io alla sua età partecipai alle olimpiadi di matematica solo per far dispetto alla secchiona che si considerava la più brava di tutte... io passai la selezione e lei no! ahahahah
poi siccome me ne è sempre fregato poco invece di fare la seconda prova me ne andai sugli scogli dell'accademia con un bel figliolo... mica scema io!!! :-D

Anna Righeblu ha detto...

Bravissimo il tuo alieno, complimenti per gli eccellenti risultati!!!
Buono lo stoccafisso così, me lo segno...ma perché non riesco a vedere le foto di questo post?

Ripasserò, sono curiosa...
Baci e a presto

chiara ha detto...

ciao!!!!
volevo augurarti buon fine settimana!!!
ma perchè nn riesco a vedere le tue foto, son sparite!:((
bacioni!!!

mammadeglialieni ha detto...

-katty: ciao, anche mia mamma, infatti questa ricettina me la'ha passata lei...

-jajo: grazie, ma dai, ho messo la coperta di lana, il piumone il Denso non lo sopportava più!

-chiara: no, qui non ci si annoia! io metto sempre maglioni a collo alto in inverno, sciarpa e foulard! ma stavolta penso di aver preso una frescata mentre ero dietro alle piante in terrazzo!bacioni!

-nonnagiulo: e allora sai cosa voglio dire quando ti dico che non ho un attimo di tempo! dai, vieni allora che ci mangiamo lo "stocco"!

-claudia: ma certo, i pompom mi sembrano "affranti" da tutto il ventaccio che hanno sopportato!

-carmen: dai che metto un piatto in più! un bacione!

-mammazan: l'ho sempre detto, basta chiedere e qualcosa si rimedia sempre! un bacione anche a te!

-heidi: mamma mia, quest'anno i malanni non se ne vogliono andare più via!!! ma dai che con l'arrivo della bella stagione ci sistemiamo tutti!!!

-dario: ciao dario! già, sempre affannata e a corsa! sì, l'alieno è bravino, ma anche l'aliena!

-susina: o dè, un mi di' nulla, o come si fa, l'aliena vole già anda' al mare, ma dè, con questo freddo...baciii!!!

-luca e sabrina: meno male che ogni giorno che passa ci avviciniamo sempre più alla bella stagione! a proposito... sai quanto pane ci si mangia con lo stoccafisso? abbastanza!!!! praticamente è un piatto unico! baci ragazzi!

-muffin girl: ehilà, allora sei labronica anche te? eh, lo stoccafisso è proprio bonoooo!!!

-anna righeblu: grazie, le foto poi ritornano, non ti preoccupare! buon week end!

-chiara: cara, non ti preoccupare, le foto ritornano! buon week end e un bacione!