"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 23 dicembre 2008

crostini toscani alla maniera della mi' mamma e letterina a babbo natale

Ieri mattina di buon'ora ho spedito il Denso e Mister alieno a sciare, torneranno stasera e così io e Yuffie ce la siamo spassata, la piccola aliena con il nasino all'insù incantata a vedere le vetrine e le luci luccicanti, del resto non era ancora stata a fare un giro per negozi...
La sera un mare di coccole sul divano mangiando la torta di ceci e guardando "French kiss", in pigiama sotto un plaid di quelli che non ne fanno più, leggerissimo, sofficissimo e caldissimo, poi nel lettone tutta abbarbicata a me...
Comunque la mattina una visitina a Nonnanna ce la siamo fatta, nonostante mia mamma fosse tutta impegnata a preparare i crostini toscani alla sua maniera, peccato che non avevo la macchina fotografica dietro, comunque questa è la sua ricetta...

CROSTINI TOSCANI alla maniera della mi' mamma

2 hg. di fegatini di pollo
1 fegato di coniglio
una cucchiaiata di capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale
una cipolla piccola
una costa di sedano
una carota
2 pomodorini piccoli
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra, sale, pepe, brodo

Soffriggete la cipolla piano piano, appena inizia a imbiondire aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e quando è evaporato mettere il gambo di sedano e la carota tritati. Dopo pochi minuti aggiungete i fegati tritati a coltello e i pomodorini tondi, le 2 acciughe sotto sale, il cucchiaio di capperi sotto sale sciacquati, una macinata di pepe e 3/4 foglioline di salvia.
Se proprio necessario mettere 2 o 3 cucchiai di brodo. Fate andare per una trentina di minuti, poi passare al passaverdure con i fori più grandi.
Al momento di servire preparate le fettine di pane abbrustolite, bagnate con poco brodo bollente e metteteci sopra la salsina di fegatini calda...


E adesso eccomi qui, invitata dalla streghetta Susina a scrivere questa letterina a Babbo Natale... certo siamo tutte affaccendate tra cucina e regalini, ma una letterina super-sprint-ultra-veloce la scrivo di sicuro, anche perché io credo fermamente all'esistenza di Babbo Natale!
Insomma, suvvia, mettiamoci al lavoro!




Caro Babbino,
lo sò che non sono proprio buonina, ho un sacco e mezzo di difetti, un caratteraccio orribile e solo quel sant'uomo del Denso mi sopporta ( e riesce nonostante tutto ad amarmi), lo sò, non sono molto dolce con i miei figli (e per questo cerco di sopperire cucinando dolci e dolcetti), e capisco che chiederti di migliorarmi alla mia età è veramente difficile, quindi per me ho solo delle piccole richieste, dammi un aiutino a dimagrire quei 5/6 chiletti che ho in più e così faccio un regalino al Denso, che ne sarebbe tanto contento...e poi il bene più prezioso ci possa essere, la salute per tutti i miei cari e quel poco di tranquillità e piccola serenità che abbiamo...
Chiedo invece a gran voce amore per tutti, lealtà, onestà, rispetto per il prossimo, tolleranza, e a chi ne ha bisogno di tutto e di più...
Basta, non ti chiedo altro, l'ho detto che sarei stata veloce, con tutto quel che c'è da fare...

E siccome siamo tutti a corsa...spero che chiunque passi di quà abbia la voglia e il tempo di scrivere questa simpatica letterina, seguendo queste piccole e semplici regole:

1) ci deve essere tutto, dai regali spirituali (sarò più buono e andrò sempre a letto presto...) ai regali materiali.
2) un regalo per il mondo
3) scegliere 5 amici a cui girare il gira-gioco
4) mettere una figura che vi piace di Babbo Natale e scrivere che l'ha lanciato Anna Paola

10 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Quei crostini della tua mamma mi piacciono molto! .... E la ricetta è simile ai crostini di milza che pure mi garbano parecchio!
La letterina l'ho letta di corsa, perché anch'io in questi giorni ho tanto da fare, poi tornerò a leggere con calma!
Sono passata per farti gli auguri, tanti, per un Natale sereno e gioioso assieme ai tuoi cari.
Un abbraccio

Antro Alchimista ha detto...

Mammina oh quanto mi garbano codesti crostini della tu' mamma !!!! Noi siamo in partenza per Bressanone ... nessuno di noi scia ma abbiamo promesso ad MJ un Natale con la neve ... eheheheh
Tanti, Tanti, Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale a tutta la truppa!!! Laura

chiara ha detto...

vado matta per i crostini toscani!!!
tantissimi auguri di buon natale e di un felicissimo anno nuovo!

Anonimo ha detto...

invece i crostini della mi' mamma avevano solo la cipollina e non gli altri odori ma per il resto erano ugualmente splendidi...
io sono rimasta molto colpita dalla letterina.. e... mi sono un po' commossa perchè ti scopro sempre un po' di più...
p.s. per gli auguri vedi la posta..

mammadeglialieni ha detto...

-anna: ciao cara, di ricette di crostini toscani a giro per blog ce ne sono tantissime, non ti resta altro da fare che provartele tutte! e sono sicura che sono tutte buonissime! questa è quella che noi preferiamo... un bacione e un sereno e buon natale anche a te!

-laura: anche noi dopo natale andiamo in montagna, all'abetone c'è tantissima neve, e loro sono tutti sciatori...un tempo lo ero anche io, ma c'è troppo affollamento sulle piste e io non ho più l'allenamento che avevo anni fa, goditi il "bianco" natale, allora, un grande bacio e un abbraccio!

-chiara: buon natale, un abbraccio e un bacio!

-nonnagiulo: dai, allora provali! in questi giorni di festa ti capiterà l'occasione di un "esperimento"! un bacione!

JAJO ha detto...

Mille auguri !!!!!
Jacopo

Romy ha detto...

Digli alla tu' mamma che i su' crostini so' proprio boni! ....translate: Di' a tua madre che i suoi crostini sono davvero deliziosi! Buonissimo Natale da una toscanaccia!

mammadeglialieni ha detto...

-jajo: un abbraccione!

-romy: ciao cara! grazie, lo dirò alla mi' mamma!

la Susina ha detto...

AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
^_^

mammadeglialieni ha detto...

-pupottina: ciao, anche per me sono gli ultimi momenti al pc... un bacione!

-susina: ciaooo stregaaaa!!!