"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 10 ottobre 2011

meringhette al cocco

Ma che ci fate voi quando vi avanzano degli albumi?

Li riciclate nella frittata?
Non li fate avanzare?
Li congelate in attesa di qualche idea?
Li buttate?

Io ci faccio le MERINGHETTE AL COCCO!



Premessa: tengo sempre nella dispensa la farina di cocco, perchè...se faccio una crostata e mi avanza un albume...ecco subito che arrivano anche le meringhette.

occorre:
- 150gr. di farina di cocco
- 2 albumi
- 100 gr. di zucchero

Montare gli albumi a neve ben ferma.
Con molta delicatezza unire la farina di cocco e lo zucchero.
Mescolare sempre con accortezza con una spatola per non smontare il composto.
Foderate con carta forno la placca del forno e adagiarvi dei mucchietti di composto (io mi aiuto sempre con un cucchiaino).



Adesso è pronto per essere messo in forno a calore moderato (150° per un 20/25 minuti) controllate comunque sempre, perchè ogni forno ha i suoi misteri...

Sentirete un profumino invitante e avrete voglia di assaggiare subito ancora caldino questo biscottino meraviglia.



In questi primissimi giorni di freddino sono i compagni ideali per accompagnare una tazza di delicato tè.
Ma fanno fare una bellissima figura se avete in preparazione una cenetta tra amici.
E se volete un attimo di tenerezza sul divano davanti alla tv sgranocchiateli in dolce compagnia...accompagnati magari da un assaggino di moscato o un buon vin santo...



E se vedete che spariscono a vista d'occhio...nascondeteli!

Buona settimana!!!

9 commenti:

Unknown ha detto...

mia figlia ti farebbe l'assalto...le piacciono molto le meringhe
ciao Pat

Country Nanny ha detto...

Adoro sia le meringhe che il cocco...questa ricetta la devo assolutamente provare!!!

chiara ha detto...

allora...io porto il tè e tu pensi ai biscotti?! :)
che atmosfera in questo post!!! rilassante, elegante, che sa di casa, di bontà...bellissima la casa!!! il mobile, la libreria, i tuoi ricami...tutto!!
in questi giorni di freddino sono una meraviglia queste dolci nuvole accompagnate da gocce di profumato caldo tè...

chiara ha detto...

carissima...vado a preparare il tè ;)
baci

nonnagiulo ha detto...

Uh! Che bei biscottini! Lo sai che non amo molto la farina di cocco, ma questi sono da provare!!! Ho letto il post precedente, spero che tutto sia ormai a posto con la zampetta di Rambaldo! Ti ringrazio per aver ricordato il mio Maone... Baci ps: ti chiamo...

Antro Alchimista ha detto...

Favolosi! Posso solo immaginare il profumo! :D

Jul e Mo ha detto...

Stupende!! Io poi che sono esageratamente goloso le puccerei anche nel cioccolato fondente..
Yum! Grazie per la ricettina!

Günther ha detto...

una bella idea per riciclare gli albumi, ...ma i figli adolescenti in casa mi scovano tutto hanno un fiuto...

mammadeglialieni ha detto...

-pat: ma allora provale, sono velocissime e molto buone!

-country nanni: direi proprio di sì!

-chiara: perfetto, io porto in dolcetti!
La libreria è la libreria...dei cd e dei dvd, la "vera" libreria è rimasta giù a livorno. comunque direi che ci siamo sistemati abbastanza comodi tutto sommato!
un abbraccio!

-nonnagiulo: è tutto ok, grazie della telefonata!

-lauradv: come profumi anche in casa tua mica si scherza!!!

-jul e mo: certo che si possono pucciare nel cioccolato, sai che guduria ne uscirebbe fuori!

-gunther: ahahahah!!! figurati che per mio figlio il frigo è sempre vuoto, ci credo che con 4 figli non sai dove nascondere dolci e dolcetti!!!! ahahah! un saluto a tutti!