"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 7 novembre 2008

muffin all'aroma di arancia e zenzero con gocce di cioccolato


Avrei diverse cosette da postare, ma dato che sono ancora raffreddata e bisognosa di tante coccole ho deciso di fare i miei muffin preferiti, quelli da assaporare con una bella tazza di tè bollente, profumosi e saporiti.
I muffin delle coccole, insomma.
Dedicati alla raccolta di Sara.

MUFFIN ALL'AROMA DI ARANCIA e ZENZERO con GOCCE DI CIOCCOLATO
220 gr.di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 gr.di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
zenzero grattugiato
scorza grattugiata di un arancia non trattata
120 cc.di latte
2 cucchiai di olio di arachide
2 uova
80 gr. di burro morbido
100 gr. di gocciole di cioccolato



Come al solito si lavorano velocemente gli ingredienti solidi separatamente da quelli liquidi. Si uniscono poi i due composti aggiungendo il burro morbido, il cucchiaino di cannella, la scorza grattugiata dell'arancia, lo zenzero e le gocciole di cioccolato.
Preparati i pirottini si mettono nel forno già caldo a 175° per 20/25 minuti.



Una bella mug di tè bollente magari aromatizzato in sintonia e io mi sento coccolata...



Devo fare una precisazione: i puristi del tè saranno inorriditi a sentirmi parlare di tè aromatizzato. Come dargli torto?

15 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ok vaniamo a farti compagnia e a gustare con te questi buonissimi muffin!!Anche se sei malaticcia...la voglia di cucinare non ti manca eh?!
baci

Mary ha detto...

Buono ne hai ancora cosi passo per il caffè , baci !!

Günther ha detto...

che muffin ragazzi molto raffinato ideale per un bel thè all'ombra del bing beng nella centralissima Londra

mammadeglialieni ha detto...

-manu e silvia:...avevo bsogno di sentirmi coccolata...un abbraccio!
-mary: vieni a corsa perchè evaporano in un baleno!
-gunther: uau! allora la mug scozzese ha contribuito all'atmosfera! baci!

Jul e Mo ha detto...

Devono essere davvero buoni! ^^ proporrò a Moreno di farli assieme magari un pomeriggio uggioso (che di questi tempi da noi ce ne sono di tantissimi). Mi raccomando, guarisci in fretta!
Giulia

Anonimo ha detto...

i puristi lasciali stare...facciano loro! e poi l'aromaterapia l'hanno inventata prima del tè!!!

Maya ha detto...

io per cioccolato ed arancia vado pazza!!!! buonissimi...!ciao

mammadeglialieni ha detto...

-jul e mo: direi che è davvero il caso di provarli, sono troppo buoni...
-nonnagiulo: eheheh!!! ma lo sai che nella mia "prima" giovinezza ero una purista del tè? avevo quello della mattina, della sera, quello per pomeriggi piovosi e quello per il raffreddore speziato e piccantino...mi ci vorrebbe ora! smack!
-maya: allora corri subito a farliii....

la Susina ha detto...

Ma che puristi e puristi!!! Io quando si parla di tè non guardo in faccia a nessuno e anche se all'associazione di cui faccio parte (madamadorè circolo culturale del tè-Pisa se vieni a trovarmi un dì ti ci porto..) il Sig Twinings non lo si deve nenmmeno nominare, io il suo tè aromatizzato all'arancia e cannella non me lo faccio mai mancare nella mia dispenza!! E' uno dei miei preferiti, donque.... vai così!!!!!!!!!!! ^__^

mammadeglialieni ha detto...

-susina: grazie streghetta!!!! lo sò lo sò che twinings non è il max....ma che ci vuoi fare...

ღ Sara ღ ha detto...

meravigliosiiii!!! grazie per aver partecipato!! un bacione!

mammadeglialieni ha detto...

-sara: cara, grazie a te!

Anonimo ha detto...

buono tutto! a me piace anche il tè al bergamotto!!! ciaoooo

mammadeglialieni ha detto...

-fresca: pace anche a me, ne ho diversi tipi, a seconda come mi gira! ciaooo!!!

niky ha detto...

Ciao mammadeglialieni, sono rimbalzata qua dal blog di AAA e poi mi sono ricordata di averti letto anche da elastigirl :D
che carine queste tue ricette di muffin, mi sa che comincerò da questa...
ma lo zenzero, che non vedo negli ingredienti, è alternativo alla cannella o ci vanno insieme?