"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

mercoledì 6 agosto 2008

spaghetti sulle cicale



Non c'è nulla da fare! Per le foto sono NEGATA!!!
Vabbè, intanto prendetele come vengono, poi con calma cercherò di migliorarmi...
Dunque, queste a Livorno si chiamano cicale, ma sono conosciute come canocchie o pannocchie. Solitamente si trovano sui banchi del mercato in inverno, quando le sue polpe sono più consistenti, la sua resistenza fuori dall' acqua è notevole e quindi è facilissimo trovarla ancora viva.
Quando l'aliena le ha viste le ho dovute comprare a tutti i costi, anche se questa non è la stagione adatta, e avevo qualche perplessità anche sulla loro freschezza. Comunque devo dire che invece è stata una piacevolissima sorpresa, erano belle polpose e saporite, insomma, una pastasciuttina niente male!

SPAGHETTI SULLE CICALE
Per 4 persone ho adoperato 12 cicale.
La cosa noiosa delle cicale è pulirle: armata di forbici ho tagliuzzato il bordo laterale, poi ho sbarbato sotto la pancia, sciacquato bene e le ho messe belle grondanti nel solito tegame già preparato con olio extra, aglio e peperoncino.
Dopo qualche attimo ho sfumato con vino bianco, coperchiato e lasciato andare dopo aver aggiunto i pomodorini freschi. Non ci vuole tanta cottura, fanno abbastanza presto. Ovviamente essendo fans sfegatati della pasta lunga, in questo bel sughetto profumoso ho fatto saltare gli spaghetti.
Mi raccomando, il prezzemolo!

5 commenti:

JAJO ha detto...

Come non è stagione? Se non ci sono d'estate LE CICALE !!!??!! hehehehehehehe

Ottime !! Per le foto non preoccuparti: ci faresti rosicare ancora di più :-D

Jacopo

mammadeglialieni ha detto...

-jajo: deh! hai ragione! ahahahahah!
comunque devo assolutamente migliorarmi, vedo per blog delle foto incredibili! dovrò mettere le meni sulla macchina fotografica del Denso! saluti afosi!

Luca and Sabrina ha detto...

JaJo ha un senso dell'umorismo che ci fa rovesciare! Devi dare retta più spesso all'Aliena, sarà piccola, ma ha gusto! Dopo esserci deliziati la vista con questi spaghetti, vorremmo invitarti a ritirare quanto ti è dovuto per la tua bravura! Passa da noi!
Buonanotte se sei già sotto le coperte!
Sabrina&Luca

mammadeglialieni ha detto...

luca&sabrina: ciao carissimi! vi ringrazio, ma siete veramente troppo buoni! un baciotto!

Laura G ha detto...

Ciao!
La prima cosa che abbiamo in comune, da quel che leggo è, eccetto la passione per la cucina, il cruccio per le foto!
ma quelle migliorano con l'esperienza!
le pannocchie (da noi si chiamano così) sono buonissime, danno un sapore eccezionale al sugo!
tornerò presto a trovarti!
buona giornata!