"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 2 ottobre 2008

biscottini di prato alias i CANTUCCI

Stamani mattina il tempo non era un granchè e quindi niente passeggiata, (forse nel pomeriggio), poi ogni tanto si deve fare anche un pò di spesuccia, e allora ho unito l'utile al dilettevole e me ne sono andata a fare shopping... dovevo prendere un pigiamino all'aliena e quando in negozio ho visto questa maglietta non ho resistito e me la sono presa! Alla faccia dell'aliena! Ma come facevo a lasciarla lì? Una blogger gattara come me? La maglina è nera con lo sberluccichio argento, ma le foto non sono il mio forte, e poi il Denso mi ha tassativamente vietato di usare la sua macchina fotografica...



Adesso bando alle chiacchiere e andiamo al sodo, ecco a voi con rullo di tamburi i :
BISCOTTINI CON LE MANDORLE
certo, non sono i veri unici inimitabili biscottini del MATTEI di Prato detto il MATTONELLA, ma il Denso si accontenta di quello che passa la cucina della mammadeglialieni...
Ovviamente esistono varie ricette, io ho adottato quella più semplice e in un certo senso quella più povera, ma secondo me quella che più si avvicina alla ricetta originale: infatti non c'è burro nell'impasto. E questo li rende i preferiti del Denso...

BISCOTTINI CON LE MANDORLE: alias i CANTUCCINI
400 gr. di farina
3 gr. di bicarbonato
250 gr. di zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
1 cucchiaio di pinoli
70 gr. di mandorle non spellate

Setacciare la farina con il bicarbonato, disporre a fontana e mettere tutti gli ingredienti. Amalgamare bene il composto aiutandosi con 1 o 2 cucchiai di latte.



Formare con l'impasto dei filoni larghi circa 3 cm. e sistemarli sulla placca del forno con la cartaforno. Potete spennellarli con il bianco dell'uovo rimasto.



Cuocere in forno già caldo a 180°C per un 10/15 minuti, poi togliere i filoncini e tagliarli rapidamente a fettine diagonali dello spessore di circa 2 cm.
Rimettere i biscottini nel forno controllando la cottura.



Si servono con il vin santo e si mantengono bene nella biscottiera... se non li mangiate tutti...

9 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Io li adoro!! buonissimi e complimenti!! un bacio!

Manuela e Silvia ha detto...

scusa, ma sembrano quelli che vendono in negozio!!!
son bellissimi!
a noi piacciono tantissimo..soprattutto con in Vin Santo ;)
bacioni

Anna Righeblu ha detto...

A me piacciono tantissimo! Con (ma anche senza) il vin santo. Ho già copiato...

Mammazan ha detto...

I tuoi cantucci sono strepitosi!!
Bravissima!!
Per quanto riguarda i pannelli del mio blog non finivo più di mettere punti ma ne è valsa la pena baci
Grazia

mammadeglialieni ha detto...

-sara: piaciono molto anche a me! un abbraccio, sei dolcissima!
-manu e silvia: benvenute ragazze! con il vin santo si finiscono in un baleno! magari fossero come quelli del mattei... quelli sono inimitabili! baci anche a voi!
-anna: sono facilissimi e velocissimi, ideali se hai qualcuno a cena, vanno sempre bene con tutto! un abbraccio!
-mammazan: anche te fai delle cosette... assai golose!un bacione!

Laura G ha detto...

un bel bicchierino di vin santo... una pucciatina ed è il paradiso!
brava! altro che contentino... sono bellissimi!

manu ha detto...

buon w.e.

mammadeglialieni ha detto...

-essenza: grazie!
-manu: buon w.e. anche a te!

Maya ha detto...

Fantastici!!!! e mitici cantucci!!!