"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 5 febbraio 2009

torta agli amaretti spiritosa: mammazan docet

Rieccomi!
Non mi sono messa in sciopero per le bizze che mi fa il pc, in cucina continuo a trafficare, ma 'sta strage di fotografie continua ad angosciarmi...
Il dottore del pc (l'alieno) continua a dire che non è colpa del blog che non è assolutamente sovraccarico, però mi pare che questo problema sia solo mio... mi viene il dubbio che il dottore sia un ciarlatano!
Vabbè, vai!
Qualche giorno fa faceva un freddo tremendo, pioveva a dirotto, insomma si prospettava una serata da cani.
Quindi ho abbandonato per un po il menù a base di mare per dedicarmi a una pietanza più consona al maltempo: spezzatino di maiale con le olivine toscane (boneeee!), accompagnato dalle lenticchine di castelluccio e polenta!
Ho stravolto il Denso, ahahahah!!!
Per il dessert ho sperimentato un dolcino di Mammazan, infallibili le sue ricette!

TORTA AGLI AMARETTI...SPIRITOSA!



La dose la potete trovare qui.
Comunque per comodità vi posto la mia metà dose con delle piccole variazioni che ho apportato:
2oo gr. amaretti sbriciolati benissimo
2 uova
100 gr. di farina
70 gr. di fecola
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr. di zucchero a velo
75 gr. di rum (io ho messo cognac perchè non avevo rum)
70 gr. di olio extra

Ho sbriciolato gli amaretti quasi riducendoli a polvere.
Ho setacciato la farina e la fecola con il lievito. Aggiunto gli amaretti sbriciolati.
Montato i rossi con lo zucchero a velo.
Ho mescolato i composti e aggiunto il cognac e l'olio extra. Mescolato bene e aggiunto molto lentamente i bianchi montati a neve ben ferma.
Messo in stampo imburrato e infarinato, livellato il composto e messo in forno a 180° per circa 40/45 minuti a forno statico.
Il risultato è un dolcino soffice e profumoso!
Vale davvero la pena di mettersi in cucina a provare questo dolcetto spiritoso, il profumino è davvero...mmmhhhh...inebriante!
A proposito, non c'è burro, ma bensì olio extra, come avrete notato, anche per questo la dovete provare!
Mammazan ha utilizzato 2 tortiere, un dolcino l'ha pure farcito, io che conosco i miei polli, l'ho lasciato semplice semplice.
Al solito quando provo le ricette faccio sempre metà dose, ma in questo caso ho sbagliato! Dovevo fare subito la doppia dose!
Avevo anche fatto altre foto, ma non mi è riuscito caricarle, acci!

In questo periodo mi sono pure dedicata al punto croce, il quadro con i funghi è terminato e prossimamente dedicherò un post al mio lavoretto, intanto ne ho iniziato già un'altro, e un'altro ancora è già in fase di elaborazione mentale.

A proposito, ho una ricettina di Nonnagiulo da postarvi nei prossimi giorni...

Baci a tutti!

19 commenti:

Anna Righeblu ha detto...

Pazienza per le foto... quella già postata è, di per sé, molto eloquente... e poi, avevo già lasciato gli occhi su quelle di Mammazan!!!
Brava! Davvero un bel menu
A presto

Michela cake designer ha detto...

Ti è venuta benissimo.

Anonimo ha detto...

...Ma ,senti, la vuoi abbozzare c
on queste tentazioni?????
Con la scusa che non c'è burro....
ma c'è tutto il resto!!!
Comunque :vado, compro gli amaretti, faccio il dolcino e,come al solito, me lo magno...

la Susina ha detto...

Dè, ma cosa polesse che non ti fà caricà le foto?? Mistero dei misteri!!! Mi dispiace, ti potessi aiutare....... buona la tortina, aspetto anche il resto... ^_^

mammadeglialieni ha detto...

-anna righeblu: dai, provala che è buonissima! ciaooo!

-michela: grazieee, piaciuto lo stampo nuovo?

-nonnagiulo: golosa! io intanto avevo fatto un dolcino per la merenda e la colazione di domani mattina... bè, è bastato solo per la merenda!

-susina: dè, un mi dì nulla che c'ho un nervoso che abbaio!

Luca and Sabrina ha detto...

La torta agli amaretti è troppo buona, l'abbiamo fatta anche noi, ma senza usare l'olio. Ora vogliamo provare a rifarla usando l'olio al posto del burro, se poi anche tu ce lo consigli.....
Baciotti da Sabrina&Luca

Mirtilla ha detto...

ma anche questa foto cara mia,rende benissimo l'idea!!

Romy ha detto...

Questa torta deve essere davvero buona...non vedo l'ora di vedere il tuo capolavoro coi funghi...Bacioni! :-)

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!! adoro gli amaretti!!!

chiara ha detto...

che buona questa torta!il mio amore adora gli amaretti, quasi quasi corro in cucina a farla!!
grazie!!!

Anonimo ha detto...

gran bella torta, poi olio d'oliva come piace a me, mamazan è una sicurezza

Antro Alchimista ha detto...

Mammazan è proprio una garanzia di golosità!!! Splendida questa torta! Un bacio Laura

mammadeglialieni ha detto...

-luca e sabrina: sono buone tutte e due, ma con l'olio...diciamo più leggera! baci!

-mirtilla: avevo fatto anche la foto del dolce sia tutto per intero e sia la fetta per farlo vedere bene, ma non ho potuto caricarle... sigh!

-romy: uhhh....che soddisfazione il mio quadro! speriamo per le foto! baci!

-sara: piacciono anche a me, specialmente nei dolci! un abbraccio!

-chiara: è anche veloce, un attimo e via! ciaooo!

-gunther: devo assolutamente fare la tua ricetta della frolla con l'olio, è già un po che ci penso...

-laura: ciao carisssima, ma anche i tuoi dolcini sono una garanzia! un bacione!

Pupottina ha detto...

ciao. Help me!
chiamo all'appello tutte le mie amiche cuoche e spero di non dimenticarne nessuna.
l'invito è rivolto a tutte quelle che in cucina sono più brave di me ... e credo di essere già nella giusta dimora... c'è qualcosa che merita di essere scoperto....ingredienti, quantità, modalità, consigli utili per non sbagliare ... ma prima della festa della donna anche Pupottina deve avere la possibilità di riuscire a farne uno simile... ma anche più buono se possibile di quello che ha già mangiato...
ha già cercato ma non esiste ancora la ricetta in rete...
per scoprire di cosa si tratta e di cosa ho bisogno, vieni da me a leggere il mio post delle 12 ....
nel frattempo, buon weekend...

p.s. conto su di te per un ottimo risultato
;-)

Mammazan ha detto...

Ma che piacere vedere che ti sei ispirata alla mia ricetta!!!!
e che soprattutto ti sia piaciuta!!!
Mi hai riempita di gioia e ....di orgoglio!!!
A presto e un bacione

mammadeglialieni ha detto...

-puppottina: urca, dovrò pensarci bene e fare una ricerca approfondita! meno male che c'è abbastanza tempo! mi darò da fare! ciaooo!

-mammazan: sempre buonissime le tue ricettine,eheheh! un abbraccio e grazie!

chiara ha detto...

eccomi soddisfattissima per la riuscita della torta agli amaretti, grazie mille è buonissima!!!

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: grazie a te e a mammazan!

Gustorante ha detto...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!