"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 1 giugno 2009

premi, meme e spaghetti alle arselle

Nei giorni passati ho ricevuto dei premi e ringrazio tutti quelli che me li hanno dedicati, sempre bellissimi e graditissimi, ma purtroppo non ho ancora capito come devo fare per inserire la figura sul mio blog.
Infatti come ormai sapete, ho problemi di inserimento foto con blogger e devo appoggiarmi su mediafire, ma non sò come passare le figure dei premi che mi assegnate dai vostri blog al mio...(che schiappa!)

Devo ringraziare CARMEN che mi ha assegnato un meme al quale mi dedico subito!

Le 8 cose assolutamente da fare:

1° dimagrire qualche chiletto

2° sistemare cantina e garage (la vedo durissima)

3° riordinare il caos primordiale che domina in casa

4° cucire e accomodare tutti i lavoretti in sospeso prima della fine della scuola (nuovi pantaloni da orlare, gonne di mia mamma da allargare, una nuova gonna per me, ecc.)

5° iniziare il nuovo quadro a punto croce che mi ha chiesto il Denso (presto un post al riguardo)

6° assolutamente (con priorità) controllare la lista dei libri dell'anno prossimo di Yuffie (novità spettacolari al riguardo)

7° ancora piccoli lavori di giardinaggio in terrazzo

8° finire la tovaglia di natale a punto croce iniziata 4 anni fa...

Scusa Carmen, sono "leggermente" in ritardo!!!!

Poi voglio ringraziare la dolce CHIARA, che mi ha addirittura dedicato 3 premi:


YOU ARE SUPERDUPER CHEF

PREMIO AMICIZIA

BUTTERFLY AWARD

GRAZIE CHIARA!!!!

Spero di non aver dimenticato niente...perdonatemi in caso contrario e magari ricordatemelo!

Adesso passiamo a qualcosa di godereccio, come questi:

SPAGHETTINI ALLE ARSELLE!!!!



A Livorno le arselle vengono chiamate ZIGHE, queste purtroppo hanno il brutto vizio di starsene nascoste nella sabbia...
Infatti bisogna lavarle con molta cura perchè se anche rimanesse una arsellina con la sabbia rovinerebbe tutto il piatto...
Vedere i miei alieni che mangiano le zighe è uno spettacolo!
Con pollice e indice di entrambe le mani, velocissimi, in bocca e via, una dietro l'altra!
Ma oggi vi parlo invece di un modo diverso per fare una pastasciuttina da leccarsi i baffi!

Scottare le arselle in una casseruola coperta finchè non si aprono (bastano pochi minuti).
Poi ad una ad una si prendono, si tolgono dal guscio e si mettono in un piatto con la loro acquetta.
Intanto in una bella padella si prepara il soffrittino con olio extra, aglio e peperoncino tritati. Aggiungere qualche arsella tritata, il sughetto verrà più saporito, un goccio di vino biano e vi si rovesciano le arselle ad insaporire.
Lessate gli spaghetti e appena saranno pronti fateli saltare nella padella, una bella manciata di prezzemolino tritato e beato chi se li mangia!!!!!!

Quando ero piccola mia mamma con grande spirito di sacrificio ci portava a Tirrenia, una grande spiaggia ci aspettava e tutte le mattine vedeva arrivare un'orda di ragazzini scalmanati pronti a costruire castelli di sabbia con tanto di fossato, un grande bagno tutti assieme, la schiacciata salata per merenda (quella che al nord chiamano focaccia), i giochi sotto l'ombrellone, l'omino dei chicchi di menta (magari proprio quello che rammentava Susina: "Bimbi piangete che mamma ve lo compra!" è vero, andava in sù e giù per la spiaggia con questa cantilena!), ma anche il retino per fare quelle arselline, che tanto poi regolarmente rifinivano sulla battigia, pronte di nuovo a nascondersi nella sabbia aiutate dalla morbida onda che spumeggiando lentamente arrivava e se le portava via...

14 commenti:

Mary ha detto...

complimenti per i premi ma anche per la strpitosa pasta!

Günther ha detto...

ricordo ancora una vacanza in versilia con un signore che cercare le arzelle, ne ricordo ancora il profumo, ciao buona settiamna

Anna Righeblu ha detto...

Congratulazioni per i premi! Quella pasta è da provare subito!
PS: Qui da me, località di mare, diluvia, sembra una giornata autunnale...
Ciao, baci :)

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti per tutti questi premi!e davvero ottimo questo piatto di spaghetti ancora fumante ;)
bacioni

Mirtilla ha detto...

complimenti per tutti questi meritatissimi premi e per questa delizia di piatto ;)

Romy ha detto...

Complimenti per tutto...per i premi, ma anche e soprattutto per gli spaghettini che sono da sogno! E mi ricordano proprio l'estate....Un abbraccio :-D

carmen ha detto...

complimenti per i premi, le arselle da noi si chiamano telline e sono di una bontà unica, con gli spaghetti sono eccezionali un bacio

Jul e Mo ha detto...

Buone le telline!!! ^^ Ci hai fatto venir voglia!!! Che dire dei premi?? Sempre troppo pochi per questo bel blog!!! Un bacionee!

dario ha detto...

mmmmm, quegli spaghetti mi mettono una gola!!!!!

ps: i primi 3 punti del tuo meme vanno bene anche per me XD XD XD

ciaoooooooooooooo!!!

Anto:o) ha detto...

Finalmente!!!!
Sono giorni che tento di entrare nel tuo blog, ma non ci riuscivo....Internet Explorer me lo chiudeva inesorabilmente!!! un giorno ci ho provato una decina di volte!!! Vabbè ora ci sono;o)
Intanto complimenti per i premi...meritatissimi:o) e poi questa pastasciuttina...bbbbuoooonaaaa!!!
Ora vado a rileggermi tutto quello che mi sono persa;o)

Bacioni
Anto:o)

nonnagiulo ha detto...

Che pastasciuttina!!! Ma spiegami una cosa: le arselle, le telline e le zighe (mai sentito) sono la stessa cosa?

mammadeglialieni ha detto...

-mary: grazie cara!

-gunther: sono davvero buone, provale con gli spaghetti!

-annarigheblu: bè, allora le arselle le trovi! sembra autunno anche qui!

-manu e silvia:grazie ragazze! un abbraccio!

-mirtilla: grazie dolcissima mirtilla!

-romy: e speriamo che l'estate arrivi davvero, con il freddino di questi giorni sembra di essere in autunno!

-carmen: hai ragione, gli spaghetti insaporiti in questo condimento sono eccezionali!

-jul e mo: grazie ragazzi! siete troppo buoni!

-dario: a chi lo dici, io poi sono una pastasciuttaia!!!! allora facciamo a gara a chi da una sistemata in casa e garage per primo?

-antonella: mi dispiace che tu abbia avuto problemi, comunque adesso buona lettura e buon divertimento, qualche risata c'è da fare a leggere le mie peripezie!

-nonnagiulo: questa pastasciutta non la conoscevi? telline, arselle e zighe sono la stessa cosa, sono i vecchi livornesi che le chiamano zighe.

chiara ha detto...

che ricordi mi hai fatto tornare alla mente!!da piccolina d'estate andavamo in vacanza in Puglia e ricordo la caccia alle telline:))
questi spaghettini sono una favola!
baci

Heidi ha detto...

la pasta è semplicemente deliziosa! poi per le immagini mi sa che deve essere portato un problema del tuo pc, io di solito le salvo nella cartella "immagini" poi su blogger uso l'opzione "aggiungi immagine".
per il resto invece guarda... consolati che anche per me è un pò la stessa cosa; in una casa ci sono sempre una valanga di cose e di lavori da fare che, se volessi farli tutti bisognerebbe essere "in pista" 24 ore al giorno!!