"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 19 novembre 2010

marmellata di mele cotogne

Giornata di sole stupenda oggi a Pavia!
Se si riesce ad eliminare una vicina di casa rottura, ma davvero di insopportabile rottura, di quelle che se attacchi un quadro alle 10.45 di mattina ti viene a suonare perchè dai fastidio (ma poveracci quelli che abitano sopra a lei, sono tartassati continuamente)!
E se pure si riesce a cancellare gli imbecilli che abbandonano il cane per strada perchè bisognoso di operazione all'anca!
Per fortuna esistono persone come quella che ho incontrato stamani mattina che si è presa cura del suddetto cucciolone di golden retrivier di 9 mesi, stupendo!
Per la cronaca l'imbecille è stato denunciato per abbandono.

Ma allora!
In questa casa non si mangia più?
Ma noooo!!!! Gli alieni mangiano eccome! Solo che io non trovo il tempo neanche di scattare le foto, tutta presa come sono dai miei ricami...bè, siamo vicini a Natale...

MARMELLATA DI MELE COTOGNE
(come la chiama l'Artusi: conserva liquida di cotogne)

Volevo provare questa marmellata perchè mio padre me ne ha sempre parlato, sua zia la faceva assai soda, tant'è vero che poi veniva tagliata a quadrettini e assaporata come fossero caramelle.
Invece io mi sono affidata all'Artusi e ne ho fatto una marmellata morbida, delicata e gentile, ottima da assaporare con un bel caffè, eccezionale all'ora del tè, simpatica da spalmare sul pane o sulle fette biscottate.


Ho tagliato le mele cotogne a spicchi (che faticaccia!!!), tolto il torsolo lasciando però la buccia, le ho pesate e messe in casseruola con poca acqua.
Quando sono risultate ben cotte ho usato il mixer e rimesso al fuoco con lo zucchero pari al loro peso da crude.
Ho girato spesso stando attentissima, fatta la prova del piattino non mi è rimasto altro da fare che "imbarattolare" nei vasetti di vetro sterilizzati.

A proposito, è buonissima anche con i formaggi, provare per credere!

7 commenti:

Ely ha detto...

ma dai... sono felice per il cane però :-))) buona questa marmellata ma saranno anni che non trovo le mele cotogne uffi!!!!! deve essere splendida con i formaggi

nonnagiulo ha detto...

Povero cucciolo!
SCIAGURE A CHI ABBANDONA GLI ANIMALI!!!!
Come ti è venuta chiara la marmellata di cotogne! A me viene scuretta e, visto che i miei non la gradiscono tanto, mi sa che la proverò con i formaggi. BACIONI
p.s. ma che combinerai mai per queste feste!!!

Dream's House di Antonella ha detto...

Mamma mia ho l'acquolina in bocca!!!!
Quanto ai poveri animali... non ho parole!!!

mammadeglialieni ha detto...

-ely: con i formaggi è perfetta, ma sai che era la prima volta che vedevo le mele cotogne? non ho resistito, subito la marmellata! ciao!

-nonnagiulo: ma ciao carissima! ma ti rendi conto abbandonare un cucciolone di golden retrivier per strada, così, solo perchè bisognoso di essere operato all'anca? delinquente! e pensa che è pure ritornato dall'allevatore per comprarne un'altro!!!! per fortuna che non glielo hanno venduto e si è beccato pure la denuncia per abbandono!
può darsi che la marmellata mi sia venuta più chiara perchè mentre tagliavo le mele mano a mano le mettevo in acqua leggermente acidulata, altrimenti mi diventavano tutte nere, ci avrò messo un'ora per tagliare le cotogne!!! eh, sì, sempre al lavoro, vedrò cosa postare!!!! bacibaciiiii!!!!

-antonella: già, avresti dovuto vederlo il cucciolone, era in adorazione del suo nuovo padrone, per fortuna che ci sono persone così! ciaooo!!!

Günther ha detto...

ti sei affidata all'artusi mica a un nome cosi per gioco, una bibbia della cucina a noi non si trovano le mele cotogne ogin tanto compro la cotagnata ma è come le caramelle, ciao fammi sapere del film si harry porter

dario ha detto...

ma che buona questa "conserva liquida di cotogne"!!!!

e lo sciagurato... ha avuto anche la faccia tosta di andare a comperare un altro cane?????? non comment!!!!

sciauuuuuuu

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: con l'artusi si va sul sicuro! è sempre divertente andare a vedere harry potter, anche io che sono grandicella ho bisogno di "evadere" dalla realtà! a me è piaciuto, molto più del precedente, l'aliena ha detto che avrebbe preferito provare un po più di paura, in compenso io 2 o 3 salti sulla poltroncina li ho fatti!!!!

-dario: ma sì, è carina questa marmellatina, anche se ce ne sono più buone, sicuramente!
hai capito che tipi che ci sono in giro? rob da matt!!!!