"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 16 giugno 2008

torta di mele della anna



Allora finalmente abbiamo deciso, costumi, pinne, occhiali sono già caricati in macchina, la partenza è alle 7.00 di domani mattina, il traghetto salpa alle 9.00 e chi sgarra di un minuto dovrà vedersela con il Denso.
L'isola d'Elba ci aspetta!
Ma vi pareva che non vi salutassi con una ricettina facile facile e veloce?
Questa l'ho presa dalla "prova del cuoco".
A dir la verità non mi piace molto la cucina di Anna Moroni, mi sembra che faccia difficili le cose facili...ma questa è OK! La faccio abbastanza spesso e molto volentieri...adoro il profumo della torta di mele!
E poi per dosare gli ingredienti bastano i cucchiai!

TORTA DI MELE DELLA ANNA
4 mele golden o renette (di cui 2 tagliate a cubetti e 2 a fettine)
3 uova
8 cucchiai di zucchero
15 cucchiai di farina
2 cucchiai di burro
latte q.b.
lievito
pinoli
Montare i rossi con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e lavorare bene.
Piano piano aggiungere la farina, il lievito, le mele a cubetti. Se sembra troppo sodo l'impasto aggiungere poco latte. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente. Mettere in tortiera imburrata e infarinata (io la fodero con la carta forno) e disporre le mele tagliate a fettine. Cospargere con un poco di zucchero (anche di canna), qualche fiocchetto di burro e i pinoli. Infornare in forno già caldo (175°) per circa un'oretta.
Io adopero sempre mezza bustina di lievito quando faccio i dolci, anche perchè la dose della suddetta bustina è per mezzo chilo di farina...

14 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo primi!!!La soddisfazione di essere i primi a spargere inchiostro virtuale! Buona vacanza anche a te, stiamo partendo anche noi, Luca ha tirato fuori dalla manica 4 giorni di riposo, sole, mare e cavalli! Ci sentiamo al ritorno, baci
Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Grazie per la fetta di torta che col pensiero stiamo divorando!
Sabrina&Luca again

JAJO ha detto...

Hahahahaha la pensiamo allo stesso modo su Anna (Moroni) :-DD
In effetti fa delle cose di una pesantezza allucinante e la maggior parte di quelle che vedo in giro nei blog sono più fantasiose, intriganti e meglio realizzate delle sue :-D E la conosco pure hehehehehe
Buona vacanza e buon divertimento allora: aspetto una rece sull'Elba :-D
Jacopo

marcella candido cianchetti ha detto...

buona vacanza relax super aspettanoti di rileggerti ciao ciao

Antro Alchimista ha detto...

A me la torta di mele piace ma a mio marito purtroppo no ... e te credo la madre lo ingozzava come un tacchino di torta di mele altri dolci non ne faceva mai; ora "esige" solo dolci cioccolatosi ... ahahahah ... buone vacanze! Baci Laura

marcella candido cianchetti ha detto...

bella l'idea dei pinoli io ho appena postato x vittoria azzurri buona giornata

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata

Daniela ha detto...

Molto invitante complimenti...

mammadeglialieni ha detto...

-luca&sabrina: ciao carissimi! sono all'elba, e visto che il Denso ha portato il suo pc...magico Denso!vi auguro 4 giorni di relax, ci sentiamo presto!
-jajo: ho cercato di essere gentile riguardo a anna moroni, ma in realtà la penso esattamente come te!
-marcella:ciao, grazie 1000!
-laura: io ho 3 ricette diverse di torta di mele, posterò anche le altre due!
-daniela: ciao, benvenuta!appena torno a casa vengo a farti un saluto, ho intravisto delle cosine...

manu ha detto...

troppo carino il tuo blog complimenti! buon w.e. a presto!

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Buone vacanze cara!
Un bacione
Laura

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao tesorino, passerai domani sul nostro blog? C'è qualcosa per te!
Buonanotte
Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

buona, questa la farò anche io. (mica posso cimentarmi in tutto);-)

mammadeglialieni ha detto...

- manu: ciao e benvenuta!
-bosina : grazie 1000!
-luca&sabrina: troppo buoni, ragazzi!
-lisa2007: ciao cara, questa è facilissima e viene sempre!