"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 24 giugno 2008

pummarola di nonna anna


Ormai il caldo è arrivato e la voglia di stare in cucina non è poi così tanta!
Inoltre spesso ci dimentichiamo che le cose più semplici sono anche le più indicate per la stagione e allora vi posto veloce, veloce la mia ricettina della salsa di pomodoro, che poi è quella di mia mamma.
In estate qui da me si può trovare il pomodoro pisanello, che è un prodotto tipico di questa zona e io lo adopero da sempre. Come al solito le dosi non ci sono, dato che io vado a occhio.

PUMMAROLA di nonna Anna
pomodori pisanelli
cipolla di tropea
carota
un pezzetto di sedano
sale grosso q.b.
basilico fresco
Dopo aver lavato i pomodori, li faccio a pezzi in una casseruola e aggiungo tutti gli odori a pezzetti.
Metto sul fuoco e dopo pochi minuti butto via l'acquetta di vegetazione. Lascio andare piano, e quando mi sembrano abbastanza ritirati passo il composto al passaverdure. Se la salsa è ancora troppo lenta rimetto sul fuoco ad addensare. Il basilico lo aggiungo quando la cottura è ultimata.
Con questa salsa e un filo di extra vergine ci condisco la pasta, chi lo desidera può aggiungere parmigiano grattugiato. Facile, veloce, fresca, profumata, leggera e... dietetica!

8 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Nous sommes les premiers! Che bello ricevere la tua visita! Hai proprio ragione, col caldo che fa, di stare in cucina si ha meno voglia, sono due giorni che mangiamo cose fresche! La pummarola a chi non piace!!!!! Noi ne andiamo matti! Baci
Sabrina&Luca

mammaepoi ha detto...

domani la faccio mia!!

Günther ha detto...

ti sei dimenticata di dire sopratutto ..buona, lo penso veramente grazie per i commenti sul mio blog

marcella candido cianchetti ha detto...

saporosa buona giornata

mammadeglialieni ha detto...

-luca&sabrina: baci anche a voi!
-mammaepoi: sono sicura che verrà perfetta!
-gunther: ops! hai proprio ragione!è veramente buona! sono io che ti ringrazio con le info che ci posti!
-marcella: grazie, sempre buona la salsa al pomodoro!

manu ha detto...

mi piace davvero questa pummarola!
baci

Antro Alchimista ha detto...

Mamma io questa ricetta te la copio e domani la preparo per MJ poichè per lui la pasta al sugo è un "must" anche d'estate. Bacio Laura

mammadeglialieni ha detto...

-manu: ciao, grazie della visita, torna presto!
-laura: speriamo che gli piaccia!