"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

mercoledì 24 dicembre 2008

il pane di noci della turingia e i miei auguri...

Non potevo lasciarvi senza un saluto, un augurio e una ricetta di un pane alle noci che tradizionalmente prepara mia mamma, è una ricetta vecchissima, tratta da un inserto di un vecchio giornalino, non sò nemmeno io quale...
Mia mamma preparava questo pane già una trentina di anni fa, quest'anno l'ho preparato io...

PANE DI NOCI DELLA TURINGIA:



500 gr. di farina
30 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchiere di latte tiepido
una presa di sale
100 gr. di burro
100 gr. di gherigli di noci tritate

Preparare la farina in una terrina, fare un incavo nel mezzo e spezzettare il lievito: impastare un panetto di pasta preliminare con lo zucchero, un pò di latte e un pò di farina.
Coprirlo e lasciarlo lievitare in luogo caldo per 15 min.
Quindi aggiungere il resto del latte, il sale, il burro morbido a fiocchetti e le noci tritate grossolanamente a coltello: impastare tutto insieme prendendo la farina dall' esterno all'interno e lavorare energicamente finchè la pasta non si staccherà dal recipiente.
Lasciar lievitare per 1/2 ora al caldo.
Dopodichè riprendere la pasta, dare la forma a palla, adagiare su una teglia unta (o con carta forno) e dovrà lievitare per altri 40 min.
Poi fare delle incisioni a forma di rombo sulla superficie e mettere il pane in forno caldo sul piano di mezzo.
Tempo di cottura : 45 minuti a 200°.
Non tagliare il pane prima che si sia raffreddato.



Questo buonissimo pane si accompagna magnificamente con formaggi e uva, io personalmente lo accompagno con gorgonzola lavorato con poco mascarpone e gherigli di noci tritate a coltello, sistemato in un piccolo vassoietto ovale e decorato con i gherigli interi delle noci.


Non potendo passare da tutti voi, ho deciso di farvi i miei saluti e i miei auguri dedicandovi questa antica preghiera:


Possa la strada venirti incontro,
possa il vento sospingerti dolcemente.

Possa il mare lambire la tua terra
e il cielo coprirti di benedizioni.

Possa il sole illuminare il tuo volto
e la pioggia scendere lieve sul tuo campo.

Possa Iddio tenerti sul palmo della Sua mano
fino al nostro prossimo incontro.

(antica benedizione celtica)

15 commenti:

Jul e Mo ha detto...

Auguri! ^^ proverò questo delizioso pane.....sembra molto goloso! ^^

Romy ha detto...

Bello, questo pane....sa di antico, di vero, di semplice, di buono....come il Natale che piace a me! Un mondo di auguri!!!

Anonimo ha detto...

wow!!!

Anonimo ha detto...

per Natale mi hanno regalato la macchina per fare il pane...
Quindi la tua ricetta cade proprio a fagiolo... Appena riuscirò ad avere di nuovo appetito la provo!!!
Bella la poesia!

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Mammadeglialieni, complimenti per il pane alle noci, ha un aspetto delizioso, tu non lo sai, ma è una delle nostre sfide, riuscire a farlo! Ti rinnoviamo gli auguri, che questi giorni di festa siano pieni d'amore!
Molto bella quella benedizione celtica, talmente bella che la tengo dentro un taschino del mio portafoglio.
Baci da Sabrina&Luca

JAJO ha detto...

Bravissima, proprio un bell'aspetto :-D
Io ho preparato circa 25 panini alle olive, al rosmarino ed alle noci e pinoli: sono durati pochissimi minuti... praticamente hanno iniziato a divorarseli che erano ancora roventi e li avevo appena portati in tavola....
NEANCHE SONO RIUSCITO A FOTOGRAFARLIIIII !!!!! HAHAHAHAHA

Comunque mille auguri a tutta la famiglia aliena !!!

Manuela e Silvia ha detto...

Questo pane sembra davvero ben riuscito e ricco di noci!! Po servito con il gorgonzola è la sua morte!!
bacioni e buone feste

Mary ha detto...

delizioso questo pane con le noce ...segno di ricchezza !

Heidi ha detto...

ricetta molto interessante che proverò sicuramente. io invece per questi giorni ho preparato il pane svedese (Knäckebröd) fatto con frumento e segale ed aromatizzato con semi di finocchio.

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Tanti auguri e un bacione a tutta la tua famiglia! E grazie per questa ricetta tradizionale!

nini ha detto...

auguroni di buone feste!
Che bel pane!!

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo passati per un saluto e per augurarti uno splendido 2009!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

..ecco!...lo sapevo che nell'arco di 12 ore la voglia di masticare sarebbe tornata!!! ho provato la macchina del pane con il tuo ''pane di turingia'' è veramente ottimo!!!!!
AUGURI PER UN NUOVO ANNO SERENO
BACIONI

Günther ha detto...

è una bella ricetta, viene una volgia matta di farlo, buon 2009

mammadeglialieni ha detto...

-jul e mo:
-romy:
-bstevens:
grazie ragazzi!

-luca e sabrina: ma se siete bravissimi! secondo me qualsiasi pane decidiate di fare verrà ottimamente!... la tengo anche io nel portafoglio, è veramente bellissima! buon anno, ragazzi, un bacio grosso e un forte abbraccio!

-jajo: prima o poi mi cimenterò nel pane casareccio, questo pane alle noci secondo me ha troppo burro, la prox. volta ce ne metto meno...baciii!!!

-manu e silvia:
-mary:
figuratevelo anche con un buon pecorino toscano...bontà!

-heidi: io la prox. volta metterò meno burro...un bacione!

-amosgitai: grazie della visita, contraccambio gli auguri!

-bosina: un bacio anche a te e a tutta la tua splendida famiglia!

-nini: ciao, grazie della visita e buone feste anche a te!

-nonnagiulo: che bella la macchina del pane! mi piacerebbe un sacco! a me il Denso mi ha regalato la teglia di rame per la torta di ceci, è bellissima, non vedo l'ora di provarla!!!!!

-gunther: è la stessa ricetta che ti avevo postato quando avevi chiesto ricette con le noci...dai, provalo! secondo me però andrebbe meno burro...un bacione e auguri!