"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 20 ottobre 2008

i paraghi (al microonde...)

Dedico questo semplice piatto a Manu con la sua raccolta "ricette light".
Spesso andiamo a cercare ricette complicate dimenticandoci delle cotture più semplici e sicuramente più dietetiche.
Prima si usava la cottura "al vapore" quando si voleva una pietanza "più leggera", ma comunque ci voleva tutto il suo tempo di cottura adesso abbiamo l'aiuto del microonde...
E infatti questo piatto è stato cucinato con il microonde.
Non nascondo che ho sempre avuto un pò di avversione per l'uso dei microonde ma il Denso mi ha convinta dopo una dettagliata spiegazione di ciò che avviene in cottura e mi sono fidata.
Gli orari di lavoro del Denso poi mi hanno convinta del tutto, del resto avevo poche possibilità di scelta e il microonde è entrato in cucina. Lo adopero specialmente per il pesce e le verdure, ma anche per qualche dolcetto in situazioni urgenti.
La cottura del pesce è rapida, l'olio si usa solo dopo a crudo per condire e i profumi del mare rimangono intatti.
Questi meravigliosi e freschissimi paraghi (o pagelli) avevano un profumo inebriante di mare già a crudo...
Allora, si puliscono ben bene,togliete le gargie e le interiora, io NON li ho squamati, perchè il sapore secondo me rimane più intenso. Quindi asciugateli perfettamente, nel pancino mettete uno spicchietto di aglio, un ramettino di rosmarino e sale. Niente olio.



Quindi foderateli con la cartaforno apposita da microonde e metteteli in un piatto di porcellana o pirex. Infornate pure, questi due pescini hanno cotto per circa 12/14 minuti a 650.



Con il microonde bisogna aspettare qualche minuto prima di assaporare la pietanza, un filo di olio a crudo e via. Ecco come si presentano dopo la cottura:



La pelle è venuta via tranquillamente...



Al solito con il micro bisogna provare e riprovare per ottenere quello che si vuole, ma con un pò di applicazione si ottengono dei buoni risultati.
Quindi non scoraggiatevi!
Ecco, mi ero dimenticata di dirvi che questi paraghetti non erano di allevamento... e la differenza si sente, eccome se si sente!

11 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

hai ragione...il micro è troppo comodo! anche io lo uso spessissimo ormai!!

un bacionissssimo e buon inizio settimana!!

Dolcetto ha detto...

Io ci faccio la trota al micro, la farcisco di spezie e aromi, la copro con la pellicola bucherellata e via.... in meno di 10 minuti è bella pronta... Non riuscirei più a stare senza micro!!

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi facciamo spesso il pesce in mocroonde, sia con che senza cartoccio e vien fuori veramente buono!!
Questo tipo di pesce però non l'abbimo mai sentito...com'è??
bacioni

Jul e Mo ha detto...

Caspita, sembra squisito...^^ noi ADORIAMO il pesce...però non abbiamo il microonde...ebbene si, siamo anche noi nella fascia dei prevenuti...ma sono sicuro che appena la nostra casetta sarà pronta ne metteremo uno bello nuovo di zecca in cucina, quindi ci convertiremo presto :)
Buona giornata!

mammadeglialieni ha detto...

-sara: una bella invenzione! buon inizio anche a te!
-dolcetto: anche io quando abitavo a pavia facevo spesso le trote, buone le salmonate!
-manu e silvia: sono pesci che da noi si trovano con facilità, hanno carni sode e saporite, sono simili al dentice. bacioni anche a voi!
-jul e mo: bè, io mi sono sorbita tutta la spiegazione tecnico-chimica del Denso riguardo alla cottura e ho dovuto capitolare, del resto l'esperto è lui...un abbraccio!

manu ha detto...

grazie li metto subito!!! un bacio!!!

dario ha detto...

sto incominciando proprio a convincermi!!!!
si si... ci provo con il micro!!!!
ciaooooo e buona settimana!

Anonimo ha detto...

dio che bontà!!!

Unknown ha detto...

io non avrei neanche lo spazio per mettere il microonde... questi bei paraghini ciccioni li avrei cotti nel forno! ciao!!!

mammadeglialieni ha detto...

-manu: un abbraccio!
-dario: e daiiii!!!!
-bstevens: dai, più semplici di così...
-muffin girl: figurati, la mia cucina è piccolissima, un angolo cottura di 2.40 x 1.50 mt., ma ci ho messo tutto!!! a volte non vale la pena di accendere il forno, i paraghi erano cicciotti ma piccoli, giusto uno per me e uno per il Denso!

la Susina ha detto...

Buoni questi 2 pescetti!! Brava!!
^_^