"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 4 luglio 2011

marmellata di anguria

Fotografata al volo!



La mia gattona! Sembra tanto cicciotta, ma è tutto pelo!
La veterinaria l'ha paragonata a certe donnine livornesi, piccoline ma con bel sederotto.
Ma... ci avete fatto mai caso che gli animali prendono dal padrone e viceversa?
Ehmmm...bè, insomma, lasciamo stare che è meglio, il post sta prendendo una piega che è meglio evitare...

Invece volevo giusto parlarvi di questa marmellata:

MARMELLATA DI ANGURIA

-1 kg. di polpa di anguria
-1/2 limone, succo e scorza
-1 cucchiaino di vaniglia per aromatizzare
-200 gr di zucchero di canna
-agar agar

Ho pulito l'anguria, l'ho tagliata a quadreotti e l'ho lasciata a macerare per una notte in frigo con il succo di limone, la vaniglia e lo zucchero.
La mattina successiva ho messo la frutta con la scorza di limone e il succo della macerazione in pentola sul fuoco, a fiamma moderata, facendo assorbire gran parte del liquido.



Appena è diventata più soda ho tolto le scorze di limonee ho aggiunto l'agar -agar che avevo fatto sciogliere in pochissima acqua.
Ho fatto mescolato bene, facendo di nuovo alzare la fiamma per altri 5/6 minuti circa.
Invasato nei vasetti precedentemente sterilizzati.



Ormai il caldo è arrivato, la voglia di sole e di mare si sta facendo sentire, ormai manca pochissimo all'esame orale di Mister Alieno...stamani mattina e poi... ancora un piccolissimo sforzo il 7 luglio (test di entrata all'università) e subitissimo si parte per il mareeee.....

Per trastullarmi e divertirmi un pò di uncinetto, le presine servono sempre in cucina, e questi bei colori che mi ricordano il girasole mi mettono subito allegria!



Mi dimenticavo, io ho dimezzato le dosi (è una marmellata particolare, meglio non esagerare!), all'aliena è piaciuta moltissimo, forse perchè lei è golosissima di anguria!

22 commenti:

Agata ha detto...

..non l'ho mai assaggiata, sarà buonissima io adoro l'anguria!!Buona giornata!

Gisella ha detto...

Caspiterina che prelibatezza....non l'ho mai sentita!! Complimenti, ciao e buona settimana. Baci Gisella

chiara ha detto...

che bella la tua gattona!!!!!!
ma sai che è vero!! cricchetto diventa sempre più simile a me per il carattere se la prende e si offende appena qualcuno ride di lui o non se lo coccola abbastanza :)
marmellata deliziosa e molto particolare!!!!!la mia idea di te si conferma sempre più: sei la regina delle marmellate!!!!! è per qst che a pasqua ti avevo preso gli adesivi per le marmellate..chissà che fine avranno fatto :((
manca poco!!! tra qualche giorno ti penserò al mare a goderti l'estate!
baciiiii

aleste ha detto...

La marmellata deve essere buonissima ma la miciona è davvero fantastica: adoro i gatti e la tua sembra bella morbidosa pronta da accarezzare.
Un saluto e buona settimana.

Massimiliano Fattorini ha detto...

non l'ho mai assaggiata, voglio provarla a fare nei prossimi giorni.

Silvia D ha detto...

che bella la tua miciona!!!!!! e che buona che deve essere la tua marmellata!
silvia

mammadeglialieni ha detto...

-agata: ma allorfa sei come mia figlia, la devi fare, durante l'inverno ti ricorderà le giornate di sole! ciao!

-gisella: sai com'è, io sono quella delle marmellate "strane"! ciao!

-chiara: forse mi sopracvvaluti, non sono una regina, direi piuttosto una "cenerentola"dei fornelli! un abbraccio!

-aleste: la gattona è molto coccolosa, morbidissima, ogni tanto la strapazzo, lei adora farsi coccolare! buona sett. anche a te!

-max: ma sì, una marmellata strana si può prpovare, io le faccio tutte "strane"!

-silvia: ehhh...la miciona, è adorabile e affettuosissima, sono felice di averla come compagna di casa! grazie della visita!

Jul e Mo ha detto...

Noi amiamo l'anguria, quindi questa ricetta fa proprio al caso nostro! E la micia è tenerissima :)

Marlon ha detto...

Ciao mammadeglialieni, ho visto nel tuo blog che ricami anche le cifre nelle camicie e sono fatte nella stessa maniera in cui ce le ho io, me le facevano cosí a New York, ma ora vivo in Spagna e in tanti mi dicono che vanno piú in basso e anche se in maiuscolo con i punti tra le lettere..
Quindi volevo chiederti la tua opinione per sapere se ho "ragione" io o loro, visto che sembri abbastanza esperta.
Le mie sono tra il cuarto e il quinto bottone a circa 13 cm verso la destra nella parte sinistra della camicia, sono in maiuscolo, due, e senza punti tra di loro: M T.

Aspetto una tua risposta,
Grazie mille.

Marlon ha detto...

M T
l'ultimo punto era solo per finire la frase te lo dico perchè tu possa capire meglio.

Unknown ha detto...

I miei ifgli impazziscono per l'anguria, mi sa che provo.... ma l'agar agar... dove lo trovo, nei negozi di probiotica e nelle erboristerie? E quanto devo metterne?
Grazieeee!!
Franci

Günther ha detto...

ma dai la marmellata di anguria non ci posso credere, mi piac e l'idea di metterci agar agar che solidifica ma non stravolge il sapore

Anto:o) ha detto...

Ma dai!! Si può fare la marmellata anche con l'anguria! Non lo sapevo...chissà quanto è buona!!!

Già quest'anno mi sto facendo di quelle scorpacciate di anguria!!!

Bacioni e buone vacanze!
Anto:o)

mammadeglialieni ha detto...

-jul e mo: ciao ragazzi, con questo caldo questa marmellata è l'ideale! lo so, la micia è dolcina dolcina...

-marlon: ciao, grazie, scusa se ti rispondo in ritardo!non sono una esperta di cifre! comunque le cifre di mio marito le posiziono circa al 5°bottone, anche io sulla sinistra, a circa 8/9 cm dall'asola del bottoncino. in effetti ci vorrebbe il puntino fra le due iniziali.per la posizione ti devo dire che le cifre le ho viste nelle più svariate posizioni: sul bordo del taschino, sul polsino della manica sinistra, addirittura al bordo del colletto della camicia( secondo me non sono tanto belle lì) ah, le mie sono alte circa 4 mm., comunque la posizione più classica (e per me più bella) è in basso a sinistra. ciao e grazie della visita!

-francesca: l'agar-agar l'ho comprato in un negozio di alimenti naturali-biologici. io ho comprato le bustine liofilizzate e ne ho utilizzata circa metà bustina, dipende dalla dose di frutta che decidi di adoperare.

-gunther:è una marmellata particolare e molto delicata, perfetta per l'estate...

-anto:o): incredibile, vero? quando l'ho fatta mia figlia non stava più nella pelle!
ciao e buone vacanze anche a te!

Marlon ha detto...

Hi mammadeglialieni, ci vorrebbe il puntino, ma non è essenziale? in senso.. se ne fanno anche senza?

Thank you so much!
Regards.

mammadeglialieni ha detto...

-marlon: io le faccio senza perchè...sono pigra! ahahah!!! ciao!

MANUELA ALBANESE ha detto...

cara non trovo la tua mail, sei tra le vincitrici del mio giveaway, fammi avere il tuo indirizzo appena puoi, grazie
Manu

Anonimo ha detto...

Ma questa ricetta è sfiziosissima, complimenti! Ho sfogliato un po' il tuo blog e tra ricami, ricette è un paradiso! Poi, in sottofondo, c'è una musica che per me significa tanto...se verrai a trovarmi sul mio blog, scoprirai perchè!
A presto!

mammadeglialieni ha detto...

-manuela: certo, mando la mia @. grazieeeeee!!!!!!!!

-miss fletcher: grazie, passo subito da te, grazie della visita!

chiara ha detto...

ciao carissima!!!
sono passata per godermi cinque minuti di bella musica e soave atmosfera qui da te mi sembra di essere a casa :)))
baciiii

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Fantastica! Sai che non avevo mai sentito la marmellata di anguria? E quelle presine, che meraviglia! Brava!
Era un po' che non venivo a trovarti. Ricapiterò più spesso ^^

mammadeglialieni ha detto...

bosina: ciao cara, grazie!che piacere risentirti!