"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 22 dicembre 2011

panettone marietta

Un grazie all'Artusi che è riuscito a convincere la Marietta a spifferargli la ricetta del suo panettone!

PANETTONE MARIETTA



- 300 gr. di farina 00 (io ho usato la manitoba)
- 100 gr. di burro morbidissimo
- un uovo intero e due tuorli
- 80 gr. di zucchero
- 80 gr. uvetta sultanina
- 20/30 gr di canditi
- due decilitri di latte
- grattugiatina di scorza di limone
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito vanigliato ( io ne ho messa 3/4)

Lavorare bene il burro morbido con le uova, poi aggiungere la farina, lo zucchero e il latte poco per volta, lavorando sempre molto bene il composto.
Aggiungere il limone grattugiato, l'uvetta e i canditi infarinati.
Per ultimo aggiungere il lievito.
Ho versato il composto in uno stampo alto e liscio (come dice l'Artusi) avendo però l'accortezza di foderarlo con la carta forno.
A questo punto non resta altro che metterlo in forno gia caldo (180°) per un 40/50 minuti.

P.S. Ho l'impressione che il forno non funzioni a dovere.



Questo è il mio ultimo post pre-natalizio, da domani mi dedicherò solo alla mia famiglia e ai miei amici più vicini...e pure alla mia gattona che è qui sulla scrivania e fa le fusa...ha bisogno di coccole, è già da una quindicina di giorni che la trascuro.

Una fetta di panettone a tutte le amiche e gli amici che passano di qua, auguri di un Santo Natale che lo possiate passare in serenità con i vostri cari, un bacione a tutti e un grande abbraccio.

10 commenti:

aleste ha detto...

L'aspetto è ottimo!
Buon Natale anche a te e a tutta la tua famiglia.

chiara ha detto...

siamo qui io e cricchetto a gustarci la tua musica...e il tuo panettone!!! sai che piace anche a lui :)
anche il panettone hai sfornato!!!! ma allora siete almeno treeee!!! :)))
che incanto l'angolo con gli angeli! e il quadro è dolcissimo!!
ti auguro un sereno natale con tutto il cuore!!!

Anonimo ha detto...

Buon Natale a te, cara!

La Comtesse ha detto...

Tanti, tantissimi auguri!
Loredana

Günther ha detto...

tanti cari auguri di Buon Natale, anche l'artusi non sapeva tutto :-)

Anto:o) ha detto...

Tanti cari auguri a tutta la famiglia di Alieni!!
Passate un Natale sereno e gioioso!!!
Un abbraccio
Anto:o)

Anna Righeblu ha detto...

Tantissimi auguri di buon Natale, un abbraccio!

Country Nanny ha detto...

Buon proseguimento di festività: con queste delizie che ci mostri, vorrei avere il teletrasporto per fare un salto a casa tua!
Un abbraccio,
Elisa

Jul e Mo ha detto...

Auguri carissima, e complimenti per il tuo panettone, sembra delizioso! Che tu possa passare queste feste in serenità, circondata da chi più ami.

Dream's House di Antonella ha detto...

Ma quante cose buone ci mostri sempre!!!! Ripropongo ancora con successo il tuo Amor polenta.... mi tocca fare queste altre ricette!!!! Intanto ti auguro un 2012 ricco di cose belle!!! Baci Antonella ^__^