"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 2 dicembre 2010

cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sulla mia tavola sono gradite da tutti, Denso e alieni.
Possono essere servite come antipasto o come contorno.
Facili da fare, accompagnatrici ufficiali di secondi a base di carne, sono sempre una garanzia.
Ecco come le cucino io...



Solitamente adopero le cipolline già sbucciate, (quelle pronte nella vaschetta di plastica, per intenderci), a volte ho adoperato quelle da sbucciare: basta sbollentarle in acqua calda...non si finisce più di pelare e piangere...
Padella con un cucchiaio di olio e giù le cipolline.
Un attimo di rosolatura e poi abbasso la fiamma, aggiungo aceto di mele e un cucchiaino di zucchero, acqua quanto basta e le lascio stufare coperte per tutto il tempo occorrente.
Assaggio di sale e le mescolo spesso, se occorre aggiungo ancora un poco di acqua.
Io le servo ben calde, ma sono buonissime anche fredde.


Guardate che carino questo fiocco!



L'ho ricamato ieri sera...

6 commenti:

Jul e Mo ha detto...

Carinissimo devo dire! ^^ Senti, quanto aceto ci metti tu nelle cipolline? mi piacerebbe farle prima o poi, anche qui piacciono!
Un abbraccione!

mammadeglialieni ha detto...

-jul e mo: bella domanda...io faccio a occhio, comunque mi pare di averci messo un mezzo bicchiere di aceto di mele che è più delicato dell'aceto di vino. le puoi fare anche con l'aceto balsamico, vengono buonissime!

Pia ha detto...

Buone!!!Volevo chiederti se posso usare il miele o altro dolcificante al posto dello zucchero che non uso più da anni. Ciaooooo

Ely ha detto...

buonissime è il mio piatto forte del Natale, gustosissime!!! baci Ely

mammadeglialieni ha detto...

-pia: ciao, penso proprio di sì, senza problemi, il miele però io lo farei sciogliere in un pochino di acqua calda, così si amalgama prima.

-ely: solo per natale? sono così buone, io le faccio spesso! un bacione!

Jul e Mo ha detto...

Grazie! le proveremo sicuramente! ^^