"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

mercoledì 22 ottobre 2008

sarde alla peyron

Pare che tal Guido Peyron, pittore fiorentino nonchè gastronomo, si trovasse a Livorno e si fosse innamorato di questi profumi, tanto da dedicare alle sarde un disegno e la ricettina.
E' un piatto umilissimo e saporitissimo, e di questi tempi mi sembra davvero adatto!

SARDE ALLA PEYRON
sarde freschissime
qualche foglia di rosmarino
un pizzico di origano
uno spicchio di aglio
olio extra vergine
un cucchiaio di aceto
sale e pepe



Lavare bene le sarde pulendole dalle gargie e dalle interiora. Disporle in un tegame una accanto all' altra. Tritare gli odori e versarli sul pesce preparato con sale, pepe olio e aceto più mezzo ramaiolo di acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento. Dice il Peyron: "Se le sarde sono fresche il profumo sarà inebriante come quello di una mareggiata."
Ci vuole il vino bianco, magari secco e senza "bollicine".


E adesso MEME che mi ha lanciato Susina strega del tè!

Nome?
Quello vero?

Ti piace il tuo nome o vorresti averne un'altro?
Mi piace tantissimo...

Segno zodiacale?
Leone.

Cosa ti piace più di te?
Sarò sincera, non mi sembra di avere doti così positive da poter decantare.

Cosa vorresti cambiare?
Vorrei essere più paziente.

Descriviti con 3 parole:
Pazzerella, impulsiva e duretta, direi.

La cosa più folle che hai fatto?
Ho regalato una maglia di puro cachemire...era meglio se me la tenevo per me!

Piatto preferito?
Pastasciutta.

Qual'è il tuo primo pensiero quando ti svegli?
mmmhhhh....noooo....

Cos'è l'amore?
Se è vero è qualcosa di indecrivibile.

Se fossi un animale saresti?
Pegaso, il cavallo alato.

Cosa volevi fare da piccola?
Aprire un negozio di tessuti.

Film preferito?
Harry Potter e Il signore degli anelli.

Canzone preferita?
The man I love di Ella Fitgerald.

Cartone animato preferito?
Sono rimasta ai vecchi corti di Disney: Pippo, Pluto e Paperino.

Con chi faresti un viaggio da sogno?
No, grazie, preferisco sola in una beauty-farm.

Libro preferito?
Sempre l'ultimo letto.

La cosa che rimpiangi di più?
Non essere andata all'università.

Il regalo più bello?
Ben tre: mio marito e i miei figli.

Ti piace il posto dove vivi?
Vicino al mare come fa a non piacere?

L'oggetto che preferisci?
A parte il PC niente in particolare, però borse e scarpe...

La stanza della casa che preferisci?
La cucina.

La cosa più bella che ti è stata detta?
"...ho soltanto voi..."

La libertà è?
Non ho capito ancora se esiste...

La cosa più brutta?
Assolutamente la violenza in tutte le manifestazioni.

Serie TV preferita?
Dottor House.

I sentimenti bisogna tenerseli per sè?
Sarebbe meglio...

Una cosa che detesti?
Le costrizioni.

Hai mai odiato qualcuno?
Troppa fatica, faccio prima a ignorare, come se non fosse mai esistito.

Una cosa che ami fare?
Starmene in panciolle!

Hai paura della morte?
Bè, in effetti un pochino, ma non mi pare che si possa evitare e quindi bisogna affrontarla.


E adesso vorrei conoscere meglio Sara, Maya , Dario e Jul e Mo!

16 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

complimentissimi per la ricettina!! il meme l'avevo già fatto...mi era stato passato da ziodà ...ma grassssie per aver pensato a me!!! un bacisssimo!!!

la Susina ha detto...

Scusa, una curiosità, perchè un negozio di tessuti??
Comunque mi piace la ricettina delle sarde, io adoro il pesce.... ^_^
c'ho quel frittino mistro che mi rimbalza nella testa da quest'estate....

Laura G ha detto...

mi piace moltissimo il pesce azzurro!
secondo te si possono le alici al posto delle sarde?!

Maya ha detto...

sai che questo piatto non lo conoscevo.... ???? ma va dritto incima alla mia lista...
Ti ringrazio per il meme... ma mi sa' che è come quello che ho gia fatto.... dopo controllo...eheheh

mammadeglialieni ha detto...

-sara: baci anche a te, allora vado a leggere il tuo meme!
-susina: a parte che adoro tessuti e filati, e poi ci sono nata in mezzo alle stoffe! hai visto il mio frittino che ho postato qualche tempo fa?
-essenza: certamente! senza problemi!
-maya: davvero non lo conoscevi? per il meme verrò a leggerlo!

Unknown ha detto...

piacere di conoscerti meglio!! Livorno... come si fa a non amarla? ;-) anche se sono esule me la porto nel cuore e ci torno appena posso!
un bacione da un'altra livornese

Jul e Mo ha detto...

Bbbbbelleeee le sarde! ^^ noi le adoriamo fritte..grazie per tutti i dolcetti che ci lasci, abbiamo accettato con piacere l'offerta del meme (che è diventato memememe :) nd-Moreno). Un abbraccio!
Giulia

Pupottina ha detto...

per chi come me ha l'hobby della cucina... come fare a resistere alla tentazione id porporti lo scambio di link?

mammadeglialieni ha detto...

-muffin girl: daiii... livornese? hai ragione, malgrado tutto come si fa a non amare livorno? piùcchealtro per il mare!!!!
-jul e mo: grazie ragazzi e verò a leggere il meme!
-pupottina: fatto, sei già nei preferiti! un bacio! dico, piuttosto ingarbugliata la situazione lì da te...

Anna Righeblu ha detto...

Complimenti! La ricetta mi piace... il pesce azzurro è tra i miei preferiti. Simpatico anche il meme, per le tue risposte, sintetiche e non banali, brava!
Un abbraccio

Günther ha detto...

le sarde sono magnifiche, ho apprezzato invece molte le risposte, anche io in bauty farm, non sarebbe una brutta idea ci scapperei subito

mammadeglialieni ha detto...

-anna: ciao carissima, il pesce azzurro è sulla nostra tavola almeno due volte la settimana!
-gunther: ma grazie!

Dolcetto ha detto...

Che delizia questo piatto e com'è presentato bene!
Bello conoscerti dpiù, però ora sono ancor più curiosa di sapere il tuo nome! Va bè, prima o poi magari... ;D

dario ha detto...

ottima ricetta: semplice e gustosa!!!
e grazie per aver pensato a me per il meme!!! io l'ho già fatto: lo puoi trovare qui:
http://zioda.blogspot.com/2008/09/meme-e-premiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.html
ciaoooooo
un abbraccio

mammadeglialieni ha detto...

-dolcetto: eheheh! mah! chissà se lo dirò!
-dario: sono andata a leggere il meme, mi sei simpatico, belle risposte!

Unknown ha detto...

... pucchealtro per i Livornesi!!! tu ci sei già tra i miei preferiti :-) a prestissimo cherie!