"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 18 febbraio 2010

torta ciocco pere della moroni

Allora, come vi sono andate le vacanze di carnevale?
Avete fatto frittelle e cenci? Vi siete mascherati?
E s.Valentino? E' andato tutto secondo le vostre aspettative?


Noi siamo scappati e ci siamo andati a rifugiare in montagna, nella mia piccola montagna!
Dunque tanta, ma tanta neve!!!!
Vai Yuffie!


E anche amici!
Erano con noi i four Monty, e quindi Denso e alieni erano in buonissima compagnia sulle piste!


Ma adesso parliamo di cose buonine!
Io ho sperimentato il giorno stesso della trasmissione, ma ho potuto postare solo oggi la ricetta, ecco qui la:

TORTA CIOCCO PERE DELLA MORONI



per la pre cottura delle pere:
3 pere
80 gr. zucchero
1/2 litro di acqua

per il dolce:
120 gr. di zucchero
2 uova
150.gr. burro morbido
100 gr. di farina 00
80 gr. di farina di mandorle
20 gr. di cacao
1/2 bustina di lievito
marmellata di albicocche per spennellare.

Premessa: non avevo voglia di preparare la farina di mandorle (al solito, le mandorle nel robot con lo zucchero) e così ho adoperato la farina semplice. L'idea della marmellata di albiccocche sopra non mi convinceva fino in fondo e così ho lasciato la torta semplice che comunque è risultata buonissima!

Mentre le pere cuocevano in forno in acqua e zucchero, ho iniziato a lavorare la torta.
Ho lavorato il burro con lo zucchero.
Ho aggiunto le uova uno alla volta e la farina setacciata con il lievito.
Ho diviso l'impasto a metà e in una parte ho aggiunto il cacao.
Avendo la tortiera di una misura diversa da quella suggerita dalla Anna Moroni ho imburrato e infarinato lo stampo da plum cake.
Versato l'impasto con il cacao, aggiunto sopra l'impasto bianco e poi le pere che nel frattempo le avevo tolte dal forno.
Messo tutto a cottura per 40 minuti a 180°.

Davvero buona buona, eccola quì, accompagnata da una bella tazza di bevanda ambrata, un tè tranquillo giusto per la piccola aliena, però...avete visto la mia nuova teiera?
Meravigliosa!!!!!
E il tè si mantiene caldissimo fino alla terza mug!

13 commenti:

dario ha detto...

che buona questa torta!!!!!
me la segno anche io!!!
ps: da noi il carnevaledeve ancora finire!!!
ciaooo

chiara ha detto...

meravigliosa la tua nuova teiera!!!!!!!!!!!
calda e panciuta:)
una fetta della splendida torta con una caldo te lo prenderei volentieri ora chiacchierando con te nell'incanto della casa in montagna!
e la montagna!!! quanta neve!!!!
il mio Sa impazzirebbe!!! è più di un anno che nn va più sulle piste ed è in vera crisi di astinenza!
bellissima la tua montagna!!!
da me san Valentino è andato tra tanti cuori e stuzzichini come hai potuto vedere :) avevo preparato la cenetta anche per i miei e per mio fratello e la sua ragazza, tanti piattini e ciotoline in in un bel cesto rosso, stile romantico pic nic che sono passati a prendere prima di cena
il Carnevale tra una montagna di bomboloni e chiacchiere al cacao preparati da mio fratello, io e Sa abbiamo preparato una cenetta messicana, e abbiamo passato la serata tutti insieme, finendo con il film le mie grosse grasse vacanze greche
baciiii

BARBARA ha detto...

Questa ricetta della Moroni mi era sfuggita...meno male che c'eri tu davanti al video!

Romy ha detto...

Annina colpisce ancora! Ragazzi, quella donnetta ne sa una più del diavolo, è troppo in gamba! Ma guarda anche qui, che ricettina...che buona che è! E anche tu l'hai cucinata alla perfezione...bravissima! Bacioni :-)

nonnagiulo ha detto...

Mia cara, volevo commentare il post avanti a questo ma mi sarebbero venute fuori solo rabbia e tristezza, meglio immaginarvi sulla neve, splendida neve!, con un po' d'invidiosi e tanta gioia per voi! La torta mi intriga, cercherò di farla presto, anche non ho tanto da festeggiare. BACI

DARTH VADER ha detto...

Di befoncella tu prima o poi mi fai cadere in tentazione e io non posso proprio.... lo sai. Se provo a farla con le mie Gocce .. verrà?
Complimenti sei sempre brillante:-)
Bacio.

Jul e Mo ha detto...

Bellissima la teiera!!! ^^ é avanzata una fettina per noi??

manu ha detto...

questa otrta è un vero spettacolo!!!baciotto e buon w.e.

mammadeglialieni ha detto...

-dario: ciao! ma sì, dai, provala, è un dolcino tranquillo...

-chiara: ciao carissima, ma chissà se un giorno ci conosceremo...mai dire mai! un abbraccio!

-barbara: eheheh....l'ho presa al volo mentre ricamavo! ciaoooo!!!

-romy: ma sì, qualche ricettina carina l'azzecca anche lei e questa è proprio carina, un abbraccio!

-nonnagiulo: dai, qualche cosa da festeggiare si trova sempre, un bel voto dei tuoi nipoti, il padrone di casa che rientra prima dal lavoro, la bolletta del telefono un pò più bassa del solito...vedi quante cose si possono trovare per festeggiare? un abbraccio!

-darth vader: sì, lo sò che sono befanina!ahahahahaah!!!! vabbè, dai, vedrò di inventarmi qualcosa per te! baci!

-jul e mo: ma certo cari, da me una fetta di dolce con una tazza la trovate sempre! buon week end!

-manu: ciao manu cara, buon week end anche a te!

Ely ha detto...

che spettacolo questa torta!!!!! da mangiare con un buon te! splendida anche la teiera :-) baci Ely

Anna Righeblu ha detto...

Spettacolare la torta e bellissima la teiera!!! E posso provare solo ad immaginare quel meraviglioso paesaggio dietro ai vetri... che darei per una settimana così...
Buon inizio di settimana :-)

mammadeglialieni ha detto...

-ely: grazie ely, ciao!

-anna righeblu: magari una settimana, solo 2 giorni che sono passati velocissimi! ciao!

Luca and Sabrina ha detto...

Non abbiamo visto la trasmissione, ma senz'altro questa è una deliziosissima torta che avrebbe colpito anche noi. La farina di mandorle la fai tu? Ci dai le dosi di mandorle e zucchero? Noi di solito la compriamo già pronta e tra parentesi, costa un occhio della testa! Leggiamo che la versione originale prevede la confettura d'albicocche, anche noi passiamo, ma per un motivo che sicuramente non è lo stesso tuo. La marmellata d'albicocche è quella che ci piace meno, passi quella senza zucchero o quella fatta in casa. Ma quelle che si trovano in commercio di solito le snobbiamo del tutto. Abbiamo preso nota degli ingredienti, mi sa che bisseremo anche noi!
Baci e buon fine settimana...sarai ancora sulla neve?
sabrina&Luca