"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 1 agosto 2008

spaghetti alla murena e gallinelle all'acqua pazza...

Eccomi qua, dopo un mese di mare su e giù per il Romito (pezzo di Aurelia tra Livorno e Castiglioncello reso famoso dal film "Il sorpasso con i grandi Gassman e Trintignan).
Adesso si rientra lentamente nella normalità, la casa che non partirà più da sola (da noi si dice così quando regna il caos infinito), e gli alieni avranno il tempo necessario per dare una passatina ai compiti delle vacanze.
La scorsa settimana, prima della catastrofe della lavastoviglie, ho avuto la Cugina del Denso a cena. Quel giorno mi sono saltata il mare per dare una mega sistemata alla casa, oltretutto la Cugina è allergica ai gatti e ho dovuto darci di aspirapolvere ripetutamente! Abbiamo mangiato in terrazzo e la Cugina ha resistito fino alle 10.30, poi è dovuta scappare... Comunque ecco qui il menù:

-SPAGHETTI ALLA MURENA: stavolta mentre ho messo il pesce a pezzi dentro il tegame ho allungato un pochino di vino bianco e al posto dei pomodori freschi ho usato i pomodori pelati a pezzettoni. Il risultato è più saporoso.


-GALLINELLE ALL'ACQUA PAZZA: solito tegame, ho messo due scalogni tritati a insaporire nell'olio extra, adagiato le gallinelle, sfumato con vino bianco e incoperchiato. Dopo 10/15 minuti ho aggiunto i pomodorini ciliegini tagliati a metà, aggiustato di sale. Intanto si era formato il liquidino di cottura e armata di mestolino con pazienza ho irrorato le gallinelle, mano a mano che cuocevano. La cottura ovviamente dipende dalla grandezza dei pesci, e alla fine il sughetto deve risultare giusatmente ritirato. Non troppo però, perchè quando le polpe della gallinella finiscono nel piatto vanno gloriosamente affogate nel sughetto godurioso!


Abbiamo terminato con un delicato dessert, gentilmente portato dalla Cugina mattonella DAI DAI ai pinoli...

6 commenti:

JAJO ha detto...

Beh, troppo ha resistito la cugina hehehehehe
Ottima cena !!

mammadeglialieni ha detto...

-jajo: ;oD! hai dato una occhiatina alla mattonella DAI DAI? Dalle nostre parti è conosciutissima, la mia amica Piperita Patty quando la mangia si emozionaaa!!!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao! Anche tu hai un bellissimo blog e...ora ho capito perché sei gelosa di "Montalbano"!

Complimenti per la cena, non ho mai provato la murena!

Buon weekend!

Antro Alchimista ha detto...

Premiuccio per te!!!! Baci Laura

mammadeglialieni ha detto...

-anna righeblu: ciao cara!
-laura: ma grazieeee!!!

Mammazan ha detto...

Bellissima ricetta specialmente quando le "materie prime" sono super
Ciao
Grazia