"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 20 gennaio 2009

work in progress...e torta di ricotta

Ed è già qualche mese che è in...progress!



Questo bel quadro di funghi (velenosi), l'ho iniziato a metà luglio, va avanti lentamente, ma ormai sono in dirittura di arrivo, manca giusto l'ultimo fungo, quindi basta scrivere i nomi di ogni funghetto malefico e poi portato dal corniciaio!
In realtà sono due i quadri, questo è giust'appunto quello con i funghi velenosi e ovviamente il secondo con i funghi buoni verrà messo prossimamente in produzione.
Il ricamo è preso da un vecchio numero di "Susanna" esattamente di settembre 1998.
Lui e il suo fratello avranno la posizione d'onore su in montagna, sempre che mi decida di dedicare più tempo al mio hobby!
Questi sono i cortinari:

seguiti a ruota dalle amanite falloide e verna,

quindi le bellissime amanite muscaria e panterina...



Certo, le foto non sono poi una gran meraviglia, però quando lo metto in cornice farò una fotografia degna di questo ricamo!

Ma dai, adesso andiamo al sodo!
Siccome è da giovedì sera che me ne stò qui reclusa in casa con l'aliena che mi fa da carceriera (e adesso inizia pure a dare i numeri per davvero, oggi voleva andare al corso di ceramica e poi a quello di tennis!) ho fatto questo bellissimo e profumatissimo

DOLCE DI RICOTTA



3 hg. di farina
3 hg. di ricotta vaccina
3 hg. di zucchero
3 uova
poco limone grattugiato
2/3 cucchiai di sambuca
1/2 bustina di lievito



Ho lavorato la ricotta con lo zucchero, quindi ho aggiunto le uova una alla volta, la farina passata al setaccio, il limone grattugiato e i 2 cuccchiai di sambuca. Quindi il lievito. Versato il composto in una tortiera di 26 cm. di diametro, imburrata e infarinata e ho infornato a 170° per 40 minuti.

Non avete idea del profumino che usciva da casa mia!
A proposito, è senza burro!
Stavo giusto pensando che a questo bel dolcetto si può aggiungere l'uvetta oppure delle gocce di cioccolato...a me piace semplice.
Ho notato che quando sono leggermente in ansia o preoccupata mi dedico alle ricette di mia mamma, quasi cercassi una sicurezza, una risposta ai miei dubbi e preoccupazioni...
Vi sembra strano? Succede anche a voi?

16 commenti:

Günther ha detto...

è una bella idea alternativa al burri adoperare la ricotta. sei favolosa

Le Vinagre ha detto...

che semplice questa torta...buona!!
...e leggera leggera!!!
Brava...

Antro Alchimista ha detto...

Ma te tu hai le manine d'oro! Complimenti per il ricamo e per la torta!!!! Un Bacio Laura

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglie!!!!!!!
sei bravisssima!!

mi sembra di sentire il profumino di quella torta alla ricotta..slurpppp!!!

un bacino!

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: grazie! se lo dici te inizio veramente a credere di essere favolosa! ahahahah!

-le vinagre:
-laura:
-sara: grazie 1000 ragazze!

Manuela e Silvia ha detto...

ehi, ma sei bravissima!
e la torta sebra moooolto soffice e dolce!!
un bacione

Romy ha detto...

Sì, succede anche a me di cercare rifugio nelle ricette della mia famiglia, specialmente in quelle della mia nonna, tipo le frittelle di mele....La torta è bellissima, e anche io credo che sia buona semplice, senza troppi fronzoli: ma la meraviglia assoluta sono i ricami a punto croce! Sei davvero brava: incorniciato deve fare un figurone! Buona giornata! :-)

Unknown ha detto...

uufffffffffffffffffffffff!
uufffffffffffffffffffffff!

CHE NOIA!!!!!!!!!!!!!!

mammadeglialieni ha detto...

-manu e silvia: grazie bimbe, un bacione!

-romy: grazie romy, sai, mi aspetta un periodo di cambiamenti...

-yuffie: dai piccola aliena, tra qualche giorno sarai di nuovo a sgambettare all'aria! TVB!!!!

Anonimo ha detto...

dunque..ora esco, vado a comprare la ricotta, faccio la torta...e me la mangio!!!
io lo sapevo che quei funghi venivano un capolavoro!!!
un ABBRACCIO speciale!!!!!!!!!!!!
p.s. anche la fanciulla Ch ha la febbre da stamani acccc

Pupottina ha detto...

cosa ci prepari di buono per carnevale?

la settimana scorsa ho dedicato i miei post del buongiorno alle amiche che hanno blog su libero... mentre la prossima settimana voglio dedicare il buongiorno (dal lunedì al venerdì) scegliendo delle ricette da inserire per dare una dolcissima sveglia e naturalmente inserendo il link del blog in questione...
mercoledì, sarà il tuo turno, ti va?

^_____________^

mammadeglialieni ha detto...

-nonnagiulo: ACC!!! dalle un bacione da parte mia, la piccola King Kong (la bimba di Obi, la sorella mora) invece ieri è ha gomitolato 4 volte! poverina, non stà in piedi!

-pupottina: uauuu!!! ma è una bellissima idea! grazie per aver pensato a me! :oD! a carnevale non ho ancora pensato a dir la verità...

Anna Righeblu ha detto...

Sì, succede anche a me... La tua torta è di quelle che piacciono a me, semplici, morbide, profumate...
E i tuoi funghetti ricamati sono bellissimi!
Complimenti, bravissima! :-)

mammadeglialieni ha detto...

-anna: sai, mi piacciono le cose molto semplici. carini i funghetti, non vedo l'ora di vederlo in cornice!

Anto:o) ha detto...

Buona la torta, ma il ricamo.....wow che lavorone!!!!
Bravissima!!!

Ciao
Anto:o)

mammadeglialieni ha detto...

-antonella: siamo quasi alla fine, non vedo l'ora! e poi spero davvero di fare una bella foto!