"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

domenica 12 febbraio 2012

tortini di cioccolato dal cuore morbido



Ci ho riprovato.
A distanza di 5 anni ma ci ho riprovato.
E questa volta con successo.



La prima volta erano troppo cotti, che delusione!
Li ho lasciati lì, nel dimenticatoio, fino a stamani mattina, in realtà era già mezzogiorno suonato, già tutto pronto per il pranzo, ma senza dolcetto. Nessuna idea che mi stuzzicasse abbastanza.
Mi sono ritrovata alle dodici e mezza con l'aliena che voleva "qualcosa con il cioccolato".

Non c'era molto tempo e così ci ho riprovato:

TORTINI DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO.



- 2 uova
- 80 GR. zucchero
- 30 GR. farina 00
- 100 gr. burro
- 100 gr. cioccolato fondente

Sbattere in una ciotola le 2 uova con lo zucchero, unire la farina setacciata amalgamando bene.
Intanto sciogliere il burro con il cioccolato a pezzetti, (io ho usato il microonde), aspettare che si freddi.
Unire i due composti amalgamando con delicatezza, versate negli stampini precedentemente preparati (potete imburrarli, io ho usato dei pirottini di carta forno per comodità).



A questo punto...bè, io li ho messi in freezer, anche perchè abbiamo mangiato abbastanza tardi dato che il Denso era andato a farsi una delle sue corsette per il parco della Vernavola, e io iniziavo a preoccuparmi del suo ritardo...



A fine pranzo ho messo i pirottini in forno già caldo (200°) per 10 minuti esatti...e questo è il risultato!



Magari mi venissero così quando ho gli amici a cena!
Ma perchè vengo presa dall'ansia da prestazione?

11 commenti:

chiara ha detto...

che foto splendide!!!!!!
quanti piccoli dolcissimi!!!!!!
fantastici i tortini!!!! qui è una ricetta riservata a mio fratello, sai che non li ho mai preparati, ho paura che mi vengano senza cuore morbido
la crisi della prestazione!!! ogni volta che preparo qualcosa per amici,ospiti il risultato non è mai troppo positivo :(((
buona domenica!

Dida70 ha detto...

che belle le tue foto! ad anche i tortini! io li ho preparati l'altroieri e messi in freezer per avere già il dolcetto pronto per San Valentino, visto che si lavorerà fino a sera :(...
un caro saluto
dida

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: le foto del denso...hai capito perchè poi è arrivato tardissimo? si era fermato a fare le foto...

-dida70: ciao dida, ma sai che ho altri 4 tortini in freezer pure io? certo che li lascio per s.valentino!!!

Anto:o) ha detto...

Le foto...bellissime e ho letto fatte del Denso...fagli i complimenti da parte mia!!!
E i tortini? Giulia li ha visti e sta ancora sbavando, anche perché io non riesco più a mangiare il cioccolato, per cui dolci così non si vedono più in casa mia...:oP

Un abbraccio
Anto:o)

chiara ha detto...

avevo immaginato :)
buona giornata!

Günther ha detto...

preparare pranzi e cene per amici non è mai semplice, i tempi, il timore di essere all'altezza, ci facciamo prendere dalla smania, invece dobbiamo secondo me semplificare e scoprire solo il gusto dell'ospitalità :-) buon tortino

Ely ha detto...

Questa ricetta è li da anni ci credi? ma non ho mai avuto il coraggio di provarla, devo dire che ora sono perfetti! Baci

mammadeglialieni ha detto...

-anto:o): ahi ahi...nemmeno il cioccolato...per fortuna che ci sono tanti altri dolcetti!ma sai una cosa? non è che ci vada matta per i dolci al cioccolato...io preferisco la barretta da far sciogliere in bocca!

-gunther: sagge parole le tue! baci!

-ely: certo che ci credo! sai quante ricette ho lì da spolverare e non mi decido? vabbè, con calma si arriva a tutto! un abbraccio!

Maria ha detto...

che buoni!!!! li adoro ma anche io c'ho provato e son venuti asciutti...
ottima riuscita!!!
che bontà
ciao Maria

Anna Righeblu ha detto...

Che brava! Li adoro quei tortini ma non sono mai riuscita a prepararli...
Complimenti a Montalbano per le foto, sono splendide!!!

mammadeglialieni ha detto...

-maria erbaggio: bisogna stare attentissimi alla cottura...ecco cos'è!

-annarigheblu: eheheh!!! il montalbano! lo sai che voglio iscriverlo al club dei sosia e lui non vuole? uff!