"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 18 aprile 2011

l'inno di garibaldi


L'INNO DI GARIBALDI

Di fantasia ne abbiamo noi livornesi, tanta da dare ad un piatto umile preparato con il lesso avanzato del giorno prima un nome tanto importante!
Sarà forse per il fatto che è una pietanza bella rossa come le famose camicie garibaldine?
Ma vediamo cos'è questo "Inno di Garibaldi":

-lesso avanzato
-patate
-aglio, rosmarino, olio extra vergine, conserva di pomodoro.

Il bello di questi piatti è che si fa tutto ad occhio, senza bisogno di pesare, controllare ecc.



Preparare in nu tegame olio extra vergine con aglio e rosmarino, un po di conserva di pomodoro, patate a pezzetti .
Fate andare finchè le patate vi sembrano pronte, sicuramente servirà qualche cucchiaiata di acqua per portarle a cottura.
A questo punto aggiungere nel tegame il lesso avanzato fatto a pezzettini, mescolare bene, lasciare insaporire, eccolo, pronto per essere gustato!

Andando a gironzolare per i miei blog preferiti ho voluto anche io mostrare "certi" angolini di casa mia:


...il comodino del Denso...ma li legge contemporaneamente tutti quei libri lì? e gli servono proprio due (dico due) lampade sul comodino? Bah, mistero....

Ed ecco invece un angolino tra i miei preferiti....


Ahhh.....le pansè...che adorabili fiorellini!

Ciao a prestissimo!!!!!

6 commenti:

Letizia ha detto...

Via a comodini dei mariti siamo messi bene!Quello di Matteo (mio marito) c'ha il telefono, libri, riviste e questo computer ... ma il bello deve ancora venire: sulla parete ci sono pure una decina di disegni di Giulia attaccati con lo scoch!!!! Il mio come hai visto è vuoto, c'è una cappelliera carina...la mattina però appena mi alzo c'è tutto: parole crociate, riviste e spesso il biberon con il latte per la bimba!

dario ha detto...

bello il nome e ottimo il piatto!!
ha davvero un'ottimo aspetto!!!
ciaooooo

ps: anche io ho il comodino pieno di libri (solo che di lampade, sigh, ne ho solo una)

Luca and Sabrina ha detto...

Se dovessi mostrare il comodino di Luca prima che la mattina lo sistemo....riviste, telecomandi vari, due tre penne, biglietti accartocciati e il contenuto delle tasche dei pantaloni svuotate alla meglio, da cui escono spesso scotch vari, viti e punte da trapano, però ogni giorno, la mattina successiva tutto torna in ordine. Quanto legge il tuo Denso! Un inno delizioso quello che ci hai presentato e non sembra affatto un piatto di riciclo. Noi abbiamo comprato della carne da spezzatino, l'idea è quella di preparare un piatto come il tuo.
Baciotti
Sabrina&Luca

Mirtilla ha detto...

per tutti quei libri ci vuole doppia luce :)

Dream's House di Antonella ha detto...

Buono il lesso avanzato fatto così!!! Chissà che in questo modo riesca a farlo mangiare ai miei... vedremo!!! Grazie per la ricetta ^__^

mammadeglialieni ha detto...

-letizia: carissima, forse non si vede, ma pure su quello di mio marito c'è il telefono, la sveglia, 2 e sottolineo 2 router(?????) di notte pure il cellulare (x lavoro), e anche altre 2 micro luci da attaccare ai libri per vedere ancora meglio, inoltre gli occhiali , che forse, visto tutte le varie lampade e lucine, gli ci vorrebbero nuovi...

-dario:è un piatto di tradizione livornese, come riciclare gli avanzi e fare tutti contenti!
ma menomale che ne hai solo una di lampade, secondo me è un po strano mio marito!!!!

-luca e sabrina: sì, il comodino...croce e delizia di noi mogli quando la mattina dobbiamo sistemare!!!!

-mirtilla: eh già, hai ragione anche te!!!!

-antonella: è saporito, appetitoso, caldo e profumato, le patate piacciono a tutti, oplà, il pranzo è servito!!!