"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 15 maggio 2009

dolce di zucchine (la mia giornata)

Che giornata, anche oggi!
Naturalmente si inizia dalla mattina, telefonata di mia mamma:
" Ovvia, accompagnami a vedere se trovo qualcosina da mettere per domenica..." (domenica c'è la comunione di Bonnie e Clayde)
Evvabbè, andiamo, suvvia.
Naturalmente non c'è stato niente che le andasse bene, mia mamma non è certo giovanissima, poi è piccoletta e tondina...menomale che abbiamo una sarta di fiducia!
Già, siamo passate anche dalla sarta a ritirare la camicia per me, perchè forse voi non lo sapete, ma io sono...noiosa, difficile e ripetitiva.
Tendo a comprarmi sempre lo stesso modello e magari pure dello stesso colore!
Che poi a dirla tutta i colori sono sempre i soliti!
Menomale che c'è la mia sarta che magari bisogna pregarla in ginocchioni e a mani giunte, però è proprio brava e precisissima!
Infatti le ho portato una vecchia camicia di lino bianco di 10 anni fa e mi sono fatta rifare lo stesso modello su shangtung color cipria di seta, perfetta!
Insomma, dopo tutto il girovagare alle 12:45 il mi' babbo mi fa:
" Dai, allora quasi quasi veniamo a mangiare da te".

Fortunatamente c'era ancora il sugo di murena che avevo nel congelatore!

Alle 15:15 i miei se ne sono andati, ho dato una sistemata in cucina, il tempo di annusare le mie ultime compere in erboristeria (anice stellato e cannella), ho guardato l'orologio....cavolo!
"Yuffie preparatiiii!!!! E' l'ora di andareeeeeee...... atleticaaaaaa!!!!!!"
Via a corsa, torno a casa, stavo pulendo il bagno...drinnnnnn!!!!!
Mia mamma:
"E ci devi andare te a prendere Bonnie e Clyde a catechismo, perchè la Epa (mia sorella bionda) non ce la fa, ha da finire sul lavoro, e io a piedi non ce la faccio, il babbo dorme..."

Ecco, sono già le 17:15. quelli escono alle 17.30, devo arrivare in centro....ho capito, devo scendere al volo!
Presi al volo e a corsa a prendere Yuffie che intanto stava uscendo da atletica...
A casa per la merenda, niente di chè, fette biscottate e nutella, intanto telefona Epa:
"Oh, senti, allora me le sistemi te le tasche ai pantaloni per domenica? Io le voglio chiuse e queste sono aperte, tanto sono due cuciturine...e poi quasi quasi stasera si mangia lì da te, che fai la pizza, così io compro la torta?" (torta di ceci)

Acc! La pizza per farla bene va preparata con un certo anticipo, alle 7 di sera per me è impensabile farla con il lievito di birra!
Chissà come e perchè in casa avevo 2 bustine di lievito istantaneo per torte salate!
Evvai!

A proposito, per il Denso zuppetta di pesce e insalatina...
E poi ditemi se prima o poi non vado fuori di testa!

Allora, dopo le rincorse di quest'oggi vi devo assolutamente parlare di questo dolce, è la terza volta che in un mese lo faccio e sparisce al volo!
Finalmente sono riuscita a immortalarlo!
E poi ve lo avevo promesso prima del week end, così lo provate per la colazione di domenica mattina...

DOLCE DI ZUCCHINE



300 gr. di farina
300 gr di zucchero
150 gr. di burro sciolto
2 hg. di zucchine (mi raccomando, scegliete piccolissime, quelle chiare, più dolci!)
1 bustina di lievito
5 uova

Lavorare farina,zucchero e le 5 uova aggiunte una alla volta. Unire il burro sciolto e le zucchine tagliate a filangè (io le taglio con la grattugia con i buchi grossi).
A questo punto potete mettere il lievito, amalgamate bene e versate in tortiera apribile imburrata e infarinata (io ho usato una tortiera da 24 cm. diametro).
In forno già caldo a 175° per 50 minuti.
Controllate bene con lo stecchino.



Questo dolcetto rimane leggermente umido per la presenza delle zucchine.
Comunque i miei alieni lo divorano!



Ho fatto questo dolce ieri l'altro e stamani era rimasta solo questa fetta!!!

Mi avete chiesto se mi era piaciuto "Angeli e demoni"...
Innanzi tutto mi è piaciuto tantissimo uscire la sera con il Denso senza alieni tra i piedi!
Avevo letto il libro e quindi sapevo già tutto, però anche il film è divertente, ha un ritmo incalzante, fortissime le corse in macchina (bella reclamé per la Lancia Delta!), indovinata la fotografia, azzeccato insomma!
Qualche piccolo dettaglio cambiato ma comunque tutto torna.
Scorre benissimo, del resto anche il libro ha un notevole ritmo e ti tiene incollato fino all'ultima pagina, niente da dire Dan Brown scrive benissimo, le pagine volano e manco te ne accorgi!
Che poi gratta gratta non rimanga niente è solo la mia opinione....
I'm sorry...

Buon fine settimana!

20 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Come sempre leggere i tuoi post mi mette allegria, mi sembra quasi di leggere una pagina di Sophie Kinsella di uno dei suoi libri sempre divertenti, ma che immortalano alla perfezione la vita delle donne! Sei sempre in gamba. Brava per il dolce che finalmente ci fai vedere!
Buon week end... spero di riposo!

Anna Righeblu ha detto...

Bello e soffice il dolce di zucchine, complimenti!

...Allora si può andare a vedere Angeli e demoni...

Ciao, buon weekend :-)

nonnagiulo ha detto...

Ciao impegnatissima! Ma la tua "gente" è veramente viziata! Chissà chi l'ha viziata...???
Voglio proprio provare il dolcetto alle zucchine, ma come hai fatto a pensarci? Le carote sì, ma le zucchine!? Ho visto la miciolina del post precedente, sembra un peluche....

chiara ha detto...

certo che da te nn ci si annoia mai!!!!
sai che è un sacco di tempo che pensavo ad un dolce con le zucchine ma nn trovavo l'ispirazione!! eccola qua!!devo provare assolutamente!!!!
bacioni e buon fine settimana!!!

katty ha detto...

che dolce insolito!! ma dalle foto si può dire che è molto buono!!anche io ho la comunione domenica!! buon fine settimana!1

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! certo che hai avuto una giornatina...e poi la pizza con il lievito istantaneo è proprio una chicca!
che particolare questo dolce alle zucchine...originale ed alternativo...ma dalle foto sempra sofficissimo!
baci baci

Antro Alchimista ha detto...

Accidenti che giornatina piena!!!! Complimenti per questo dolce golosissimo! Io ne faccio uno simile con le patate :-) Un abbraccio Laura

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Dev'essere eccezionale questo dolce!
Ti capisco per le corse e mi rivedo pure! Ultimamente non mi fermo proprio mai.
Anzi, adesso che ci penso devo stirare due pigne di cose!
Buona settimana e un bacione! Dimenticavo: anche noi siamo sotto la prima comunione di Enrico.

dario ha detto...

che buonoooooo!!!
a me piacciono molto i dolci con le zucchine!!!
appena posso posterò dei muffins!
bravissimissima!

ciaooo e buona settimana

carmen ha detto...

deve essere buonissimo questo dolce con le zucchine, pensa che è la prima volta che ne sento parlare, accidenti sei super impegnata, devo dire che io questa fase l'ho abbondantemente superata, ma ti capisco, a volte ci vorrebbe la giornata di 48 ore un bacio

Günther ha detto...

devo essere sincero, non ci avevo mai pensato un autentica rivelazione, questa me la segno nella lista delle ricette assolutamente da fare

chiara ha detto...

premio per te!!!

mammadeglialieni ha detto...

-fantasie: ti ringrazio, sono contenta di rallegrarti, conosco kinsella, forse ne ho letto pure uno, mia sorella ha tutta la serie, dovrò decidermi...

-anna righeblu: sì, è sofficissimo, una bontà! ciaoooo!

-nonnagiulo. guarda, non mi dire niente, tra un po mi dimentico di respirare! il dolcetto di zucchine me lo ha passato la donatella del mare...baci...

-katty: buona comunione allora! il dolce è buonissimo!

-manu e silvia: ciao ragazze, sì, il dolce è soffice e se gli alieni lo fanno fuori in un baleno...è da provare!

-laura: quasi tutte le mie giornate sono così... mi riposavo di più quando andavo a lavorare!

-bosina: auguri anche al tuo enrico! sono certa che anche le tue giornate sono belle piene di impegni, sei eccezionale!

-dario: niente confronto a te! sei un pasticcere eccezionale! ciaooo!

-carmen: mammamia carmen, ci vorrebbero davvero di 48 ore! prova il dolcetto, è stupendo!

-gunther: ai miei alieni piace tantissimo, provare per credere!

-chiara: carissima, qui è tutta una corsa, poi, per il fatto che non lavoro tocca tutto a me: praticamente faccio da segretaria, sarta, cuoca, stiratrice, tassista, baby sitter...grazie per il premio, sei davvero cara a ricordarti di me! smack!

Luca and Sabrina ha detto...

Che giornatina e meno male che l'hai presa bene, sai cosa, se riprepari questo dolce alle zucchine, passiamo anche noi da te! Scherzi a parte, è sicuro che ce lo faremo anche noi, deve essere squisito! La foto è meravigliosa, un capolavoro!
Baci e premio per te
Sabrina&Luca

dario ha detto...

un passaggio veloce per augurarti buona settimanaaaaa!!!

ciaoooooo

JAJO ha detto...

Quasi quasi è meglio una giornata in ufficio hahahahaha
Buooona la torta di zucchine: l'ho mangiata una volta e non avrei mai smesso :-D

chiara ha detto...

premiiii

mammadeglialieni ha detto...

-luca e sabrina: bisogna prenderla con filosofia...aggiungerò un posto a tavola! grazie per il premio!

-dario: grazie dario!

-jajo: era sì meglio quando lavoravo! il dolce è squisito!

-chiara: carissima e dolcissima!

Anto:o) ha detto...

Caspita...sono rimasta io senza fiato a leggere la tua giornatina...certo che sei sempre di corsa eh!;o)

E' la prima volta che vedo una ricetta per una torta con le zucchine....mi sa che devo provare a farlo;o)

Un bacio
Anto:o)

mammadeglialieni ha detto...

-antonella: a volte rimpiango quando andavo a lavorare!