"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 9 settembre 2008

il compleanno dell'aliena


Ieri era il compleanno dell'Aliena, 11 anni freschi freschi!
I festeggiamenti hanno avuto inizio la mattina con la colazione al bar: frate (da noi la ciambella si chiama così) e latte macchiato con tanto cacao. Sono proseguiti con il pranzo con i nonni, seguendo le direttive dell'Aliena (del resto è il suo compleanno...): farfalle al salmone, orate in forno, insalatina fresca, frutta di stagione e gelato.
Verso le 15 mi convinco che è meglio telefonare a mia sorella Epa e farla venire a cena con Bonnie e Clyde.
Alle 15:15 un ripensamento... forse è meglio chiamare anche mia sorella Obi con il Savi (ormai ribattezzato il Popi) con King Kong.
Alle 15:30 mi fiondo in cucina, l'Aliena detta legge sdraiata sul divano:
"Mammaaa!!! Fai la pommarola per Bonnie, King Kong e il Popi!!!!"
"Mammaaaaa!!! Ricordati il ragù per me e Clyde!!!!"
"Mammaaaaa!!! Non hai comprato i wurstel e il prosciutto e il pane da hot dog!!!
"Mammaaa!!! La coca-cola è in frigo?!?!!! E i dolci???? Lo sai cosa vogliooo???? Tutto cioccolatoooo!!!"
"Mammaaaa!!! Mi porti il gelato di merenda?!?!!!"

CHE STRESS!!!!!!!

Mentre andavano la pommarola e il ragù ho fatto il" Dolce di cioccolato della nonna di Mario", mentre era in forno ho preparato i "baci di dama"... uscito uno entrati gli altri...Appena pronti e messi a freddare sono uscita a corsa per il market e al rientro " ciambella allo yogurt con schegge di cioccolato bianco".
Bè, incredibile ma vero sono riuscita ad arrivare in fondo alla cena e alle 21:30 puntualissimi sono arrivati i Four Monty, amicissimi da sempre: Babbo Monty1, Mamma Monty2, Figlio Monty3 e Figlia Monty4. Francamente non ho la più pallida idea di come abbiamo fatto a entrare tutti in casa!
Comunque, per la cronaca il Denso ha dato così le sue preferenze:
1° baci di dama
2° dolce di cioccolato
3°ciambella allo yogurt con schegge di cioccolato bianco

Ad essere sincera io preferisco alla grande al primo posto il dolce di cioccolato.
Comunque non è rimasto niente, nemmeno le briciole, che se le sono fatte fuori i miei gattoni!
Adesso eccomi qui, stanca sfinita, con le vesciche ai piedi (stamani in centro con l'Alieno alla ricerca dell'introvabile libricino "The secret garden") che vi posto le ricettine...

DOLCE DI CIOCCOLATO DELLA NONNA DI MARIO
4 uova
200 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino raso di maizena

Montati gli albumi a neve ben ferma, ho lavorato benissimo i rossi con lo zucchero e il cucchiaino di maizena, mentre nel microonde facevo sciogliere il burro con il cioccolato (lasciar raffreddare). Ho mescolato bene il tutto molto lentamente per non far smontare le chiare. Teglia foderata con la carta da forno e infornato per circa 30 minuti a 170° gradi.

BACI DI DAMA
150 gr. di farina
50 gr. di mandorle tritate
50 gr. di nocciole tritate
80 gr. di zucchero
100 gr. di burro morbido
un pizzico di sale
nutella q.b.

Dopo aver tritato le mandorle e le nocciole ho messo tutto nel robot. Raggiunta la giusta consistenza munita di cucchiaino ho lavorato i dolcetti e adagiati sulla placca del forno foderata di carta forno. Infornati per 30 minuti a 160° gradi. Una volta usciti ho farcito con una puntina di nutella (concedetemelo per favore!).

CIAMBELLA ALLO YOGURT CON SCHEGGE DI CIOCCOLATO BIANCO
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito
1/2 vasetto di olio di arachide
1/2 tavoletta di cioccolato bianco a pezzetti

Ho lavorato tutto insieme, stampo ben imburrato e infarinato, in forno per 25/30 minuti a 175° gradi.

Per la cronaca: la lavastoviglie è ancora fuori uso....allora piatti orrendamente di plastica! E mia sorella Epa ha sentenziato così:" Che bello! Con i piatti di plastica sembra un vero compleanno!"
P.S. Mi dispiace per la foto, ma tanto ormai lo sapete che non c'è speranza!

11 commenti:

JAJO ha detto...

Auguri all'alienaaa !!!!
Certo che ora avrai 364 giorni di "pace" :-D

Anonimo ha detto...

auguri!!!!!!!!!!
e non ho parole, che torta buonaaaa!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Gusti sopraffini l'Aliena!!!
Beh, era il suo compleanno, ci sembra giusto che stesse sul divano a dare voce a desideri che voleva fossero esauditi. Vorrà dire che quando compirai gli anni tu, dal divano ti godrai la scena del Denso, l'Aliena e l'Alieno che correranno avanti e indietro per sistemare una lavastoviglie nuova fiammante e per cucinarti tutto quello che ti verrà in mente!
Auguri alla piccola dolce Aliena da Sabrina&Luca

Antro Alchimista ha detto...

Ma tanti auguri all'aliena !!!! Mi sa che ci sono delle ricettine che garbano anche al Lungo e al Bislungo e pertanto te le copio. Baci

Laura G ha detto...

tanti auguri alla piccola aliena!!!
che bei dolci!!!
buona giornata!

mammadeglialieni ha detto...

-jajo: hai visto che ce l'ho fatta a fare il famoso dolce di cioccolato? comunque con l'aliena la "pace" non c'è mai!
-lisa2oo7: grazie lisa! peccato che non l'hai potuta assaggiare!
-luca&sabrina: bè, per i wurstel non sono tanto d'accordo, però capisco che se un bimbetto non lo mangia mai ha un che di proibito e godurioso! per il mio turno devo aspettare un bel pò, il mio comp. è appena passato! sembra che lunedì arrivi il tecnico della lavastoviglie!
-laura: prova subito quello di cioccolato!
-essenza: ciao, grazieee!

Anna Righeblu ha detto...

Tanti auguri all'aliena! E a te congratulazioni!!!
Una bella sfacchinata, non c'è che dire...ma alla fine, anche se si è sfiniti, è un piacere immenso vedere che tutti si divertono.

un abbraccio :)

Dolcetto ha detto...

Uffi arrivo in ritardo per gli auguri! Bè, anche se un paio di giorni dopo: buon compleanno Aliena!
Ed in quanto alla mamma: sei una supermamma!! Sei grande!

mammadeglialieni ha detto...

-anna righeblu: si,hai ragione, l'importante è stare tutti insieme e divertirsi!
-dolcetto: magari fossi supermamma! faccio cose semplici semplici e molto veloci! e poi ho notato che quando mi impegno in qualcosa di "ardimentoso" non accontento nessuno! anzi, brontolano! un bacione!

Günther ha detto...

auguri all'aliena, ma che lavoraccio ragazzi.... io comincerei a farmi aiutare in cucina, ma comprendo che è moto bello stare in compagnia delle persone a cui si vuole più bene e sempre meno ci si riesce e l'occasione va colta al volo

mammadeglialieni ha detto...

-gunther: che dire, basta una telefonata e le mie sorelle arrivano al volo! la Epa poi abita a 30 metri da me!