"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 23 marzo 2010

plum cake al cioccolato e yogurt...ovvero: quando il denso non c'è gli alieni ballano

Domenica sera è rientrato l'alieno dalla lunghissima gita in Grecia.
Cosa già nota: in gita i ragazzi non dormono mai, o almeno dormono pochissimo.
Questo è stato sicuramente un grosso trauma per l'alieno che è un dormiglione.
In compenso per quanto rigurda i pranzi e le cene si sono trattati benissimo!
Mi ha raccontato che ha mangiato molto bene, a pranzo al ristorante con antipasti, primi, secondi...alla sera pranzo in albergo a buffet...
Avete presente l'alieno?
Bè, voi no, ma qualcuno di voi che legge il mio blog lo conosce...
Pare che i compagni di classe gli abbiano detto: "Ma tutta quella roba dove te la metti?"

Ieri era una giornata umida, piovosa, buia...una tristezza!
Il Denso lontano per lavoro, insomma, ero un pò mogia, via!

Allora? Bè, visto che il Denso non c'è gli alieni...ballano!!!!
Così mi sono fatta prendere la mano da un nuovo dolcino che ho trovato nel libro preso qualche giorno fà in edicola.
Certo, a pensarci bene non c'è nulla di nuovo in questo dolcetto, però io per esempio nei miei dolci allo yogurt non aggiungo mai il burro ma olio, mentre in questo c'è il burro, e poi non avevo mai provato a mettere il cacao, insomma, volevo provarlo!
Un dolcetto facile e veloce, poi avevo bisogno di far fuori uno yogurt, ecco, capita proprio a fagiolo!!!!

PLUM CAKE YOGURT E CIOCCOLATO
(così lo titola il libro, ma secondo me di plum-cake ha solo la forma!)



Non vi dico la soddisfazione di Yuffie quando per merenda ha visto questo dolce al cioccolato!
Ha fatto un sorriso a 32 denti 32!!!!



Allora come vi dicevo, la preparazione è facile e veloce, munitevi di:
125 gr. di yogurt (ho adoperato yogurt intero)
80 gr. di burro morbidissimo
180 gr. di farina bianca
200 gr. di zucchero
2 uova
30 gr. di cacao amaro in polvere
una bustina di lievito (io ne ho adoperata metà)
mia personalizzazione: due manciate di gocce al cioccolato



In una terrina ho mescolato le uova intere con lo zucchero, quindi ho unito lo yogurt e il burro morbido.
A questo punto ho aggiunto la farina setacciata mescolata con il cacao e il lievito quindi mescolato bene.
A questo punto la mia personalizzazione: due belle manciate di gocce di cioccolato!
Ho versato il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato.
Forno caldo a 180° per 30/40 minuti, fate la prova dello stecchino.



Un bel tè caldo aromatizzato ai mirtilli ha fatto da cornice al plum cake, Yuffie che si leccava i baffi, mentre ascoltavamo le avventure dell'alieno in gita...



Che c'è di meglio di un pomeriggio piovoso da passare in casa con i miei alieni?


proverbio pavese:
i ciàciar impinìsan nò la pansa
(le chiacchiere non riempiono la pancia)

E detto questo...tutti al lavoro!

14 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Beh ne avrete conservata una bella fetta anche per il Denso, vero? Che se si collega via Internet e vede cosa combinate in sua assenza poi ve la fa pagare!
Il ciambellone è talmente soffice che ci sdraieremmo sopra, veramente delizioso!
Baci da Sabrina&Luca

Federica Simoni ha detto...

e come si può rinunciare a tanta bontà??? complimenti1

Stefania Oliveri ha detto...

Stessa situazione qui oggi e ho fatto anche io un ... ciambellone (volevo essere originale e trasformare il plumcake...) al cioccolato (ma bianco) e yogurt... ai prossimi giorni la pubblicazione!

Luciana ha detto...

Buonissimo!!! una fettina l'avrei assaggiata volentieri!!! un bacione

dario ha detto...

che buonooooo!!!

per un fetta.... mi metto a ballare io!!!!!!

ciaooooo

chiara ha detto...

un bentornato all'alieno!!!!!!
anchi qui sembra autunno, niente sole, tanta unidità, tutto grigio:) anche il mio umore:(( anche il mio Sa è lontano per lavoro, e così oggi a pranzo solo un caldo te earl grey
per consolarmi e per sentirlo più vicino ho appena sfornato la sua crostata preferita con confettura di mirtilli neri
buonissimo il tuo plum cake, meraviglioso il te ai mirtilli!!!
bellissimo il pomeriggio con i tuoi alieni a chiacchierare coccolandosi con calde e dolci delizie
baciiiii

mammadeglialieni ha detto...

-banShee: che bella idea, grazie!

-luca e sabrina: giusto una fettina per colazione! eheheheh!!!!

-federica: hai ragione, e poi con l'aggiunta delle gocciole di cioccolato è stato ancor più goloso!

-fantasie: passo a vedere allora, i ciambelloni sono sempre ben graditi!

-luciana: la prox. volta te ne taglio una fettina! grazie della visita!

-dario: ahahaha!!! ciao dà!

-chiara. dai, sono le ultime giornate di brutto tempo...speriamo! baci!

Vale ha detto...

che meraviglia, già a guardarlo si capisce che è morbidissimo, e taaanto buono!! ciao ciao e a presto
Vale

Pupottina ha detto...

infatti, le chiaccihere non riempiono la pancia e c'è sempre bisogno del vostro plum cake
;-)

Roberta ha detto...

CIAO CARA LIVORNESE IN ESILIO...VEDO CHE ANCHE A PAVIA E' ARRIVATA LA PRIMAVERA : NE E' TESTIMONE IL TUO BEL GIRASOLE !
TI FACCIO I MIEI AUGURI PER SERENE GIORNATE DI FESTA,SE SCOCCI L'UOVO TROVA UNA BELLA SORPRESA MI RACCOMANDO ! UN BACIONE RO'

nonnagiulo ha detto...

E quindi lì si fa bisboccia!
Povero Denso! Al ritorno di dolcetti gliene devi fare tre, come minimo!
Mi sarebbe piaciuto vedere le facce dei compagni dell'alieno quando lo hanno visto mangiare! Lui sì che dà soddisfazione!!!!
Ragazzi un abbraccio grande a tutti e BUONISSIMA Pasqua da tutti noi!!!

Anna Righeblu ha detto...

Morbido e buonissimo, complimenti!
Ti auguro una serena Pasqua :-)

Anto:o) ha detto...

Che forte! Immagino Yuffie con il sorriso a 32 denti!! E ci credo! Và là che bel dolce!!
Sai è la prima volta che vedo una ricetta per un dolce allo yogurt con il burro...lo proverò!

Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua a te e a tutti gli Alieni!!!!

Anto:o)

mammadeglialieni ha detto...

-vale: sì, vale la pena di provarlo!

-pupottina: ciaoooo!!!!dai che te ne dò una bella fetta!!!!!

-roberta: avevo bisogno di sole e di estate...ecco allora che mi è venuta in mente questa bella foto che ha fatto il denso e così è arrivato il nuovo header! baci cara!!!!

-nonnagiulo: davvero, l'alieno non si smentisce mai, dove la metta tutta quella roba poi...baci anche a voi!!!!

-anna righeblu: auguri cara!

-antonella: il burro, inutile negarlo, aggiunge più sapore e morbidezza...
auguri cara anto:o) !!!