"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

martedì 15 luglio 2008

tagliatelle ai funghi porcini

In questi giorni di mare sto trascurando il blog e tutti gli amici della blogsfera.
Comunque in questo ultimo week end ho fatto una scappatina in montagna e il verde degli alberi mi ha ritemprato lo spirito e la mente, laggiù mi è tornata anche la voglia di cucinare...e potete ben capirne il motivo!



Belli, stupendi meravigliosi che più belli non si può!
E anche buoni eccezionali!
Da fidanzati io e il Denso abbiamo seguito dei corsi micologici e andavamo per boschi a fare funghi. A quei tempi la raccolta dei funghi era libera ma adesso non è più così, ma va bene anche comprarli, specie dalla mia amica che ha un occhio di riguardo per noi clienti da tantissimi anni! Poi siamo passati dalla Silvia a comprare le tagliatelline fresche.
Dato che a noi piacciono i piatti semplici (direi che siamo dei puristi in questo senso) la ricettina è la seguente:

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Al solito, padella, olio extra, aglio, peperoncino funghi a fettine coperti a fuoco tranquillo. Se occorre un cucchiaio di acqua della pasta. Appena pronti i funghi ho buttato le tagliatelle, che fresche fanno prestissimo, le ho scolate e fatte saltare in padella con i funghi. Una macinatina di pepe e voilà! Ovviamente la foto del piatto è stata impossibile da realizzare...
Ah, mi dimenticavo...le cappelle alla griglia erano veramente "goduriose"!!!
Che dite, domenica 13 luglio era il nostro anniversario di matrimonio (17 anni!)...lo abbiamo festeggiato bene?

13 commenti:

Imma ha detto...

Wow 17 anni di matrimonio! congratulazioni e' una bellissima tappa !!! E penso proprio che avete festeggiato alla grande!!!!
E quei porcini? ho l'acquolina alle 6 del mattino...

JAJO ha detto...

Beh, visto che CI STATE TRASCURANDO ci potevate invitare a pranzo :-DDDD

Scherzi a parte: AUGURIIIIII !!!!!

Günther ha detto...

per me avete festeggiato che una meraviglia, complimenti per i diciasette anni :-))

Anonimo ha detto...

posso solo dire gnaaammmmmmm!!!
che buoni!
secoli che non li mangio!
e auguri per i 17 anni. bravissimi!

Dolcetto ha detto...

Decisamente benissimo!! Anche se in ritardo, auguroni!
E poi le tagliatelle con i funghi porcini sono le mie preferite!!

Unknown ha detto...

li voglio uguali la prossima volta che vi veniamo a trovare!!!!!!!!!!!

mammadeglialieni ha detto...

-imma:
-jajo:
-gunther:
-lisa:
-dolcetto:
ciao a tutti e grazie per gli auguri!
-al: carissima, come stai? sono contenta che l'elba ti sia piaciuta e che siate stati bene, anzi, benissimo! per i porcini dovete fare un salto in montagna e non ti scordare la macchhina fotografica perchè già ti vedo a immortalare stradine e vicoletti! ti telefono prestissimo! un grosso bacio e un abbraccio!

JAJO ha detto...

Ah.... i premi si e i meme no !?!
Allora te ne regalo uno io :-DDD

Luca and Sabrina ha detto...

Gnam Gnam..... che voglia di un bel piatto delle tue tagliatelle!
Auguri dolcissimi e tanti baci
Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao bellissima, grazie per quello che ci hai scritto e soprattutto ci fa piacere sapere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Buon sabato!
Sabrina&Luca

Mirtilla ha detto...

i porcini..vera delizia della nostra terra!!

Antro Alchimista ha detto...

Wow che funghi!!!! Ma trattasi di montagna Toscana?
Complimenti per i premi! Buon fine settimana Laura
Ps io grazie a te continuo a sfornare teglie di "muffins verdi" ...

mammadeglialieni ha detto...

-jajo: ok, eccomi al meme!
-luca&sabrina: ciao carissimi!
-mirtilla: hai ragione! una squisitezza!
-antro dell'alchimista: si, vicino all'abetone...e quelli erano proprio funghi locali!