"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 9 ottobre 2008

zuppa di verdure e fagioli: ovvero la zuppa di pane toscana

E oggi tocca a un piatto della tradizione toscana, che a me piace tantissimo e che faccio raramente perchè al Denso piace meno, solo perchè c'è il pane...

ZUPPA DI VERDURE E FAGIOLI: ovvero la zuppa di pane toscana

Le dosi sono molto a occhio, come mio solito, insomma apro il frigo, prendo le verdure e inizio a preparare...
una bella manciata di fagioli secchi
qualche foglia di cavolo lasagnino e cavolo nero
zucchine, patate, carote, cipolla
olio, sale, pepe,
pomodori pelati
odori per il soffritto (sedano, prezzemolo, carota, cipolla)

Innanzi tutto la preparo il soffritto nella pentola con olio, sale e pepe. Aggiungo i pomodori pelati (ci andrebbe la conserva, ma con i pelati viene più leggera), dopo 10 minuti aggiungo le verdure tagliate e lavate. Allungo piano piano con acqua calda.


Intanto separatamente dalle verdure vanno cotti i fagioli. A mezza cottura metà fagioli vanno aggiunti alle verdure, l'altra metà la passo con il passatutto, la insaporisco con il rosmarino e la rimetto nella pentola con le verdure e il brodo dei fagioli. Lascio ancora cuocere per 1/2 ora.
Stavolta non ho messo il cavolo nero, perchè non è ancora stagione.


Adesso bisogna preparare il pane, ci vuole toscano senza sale, possibilmente del giorno avanti e va adagiato a fette sul fondo della zuppiera. A cottura finita ci verso sopra il minestrone, il pane si inzuppa per benino, una grattugiatina di pepe, olio extra a filo...



Ragazzi, anche oggi è una giornata da urlo e la foto non rende assolutamente giustizia ai colori del cielo e alle sfumature blu del mare...ma lo sapete che è molto più bello adesso che non a luglio o peggio ancora agosto?
Il mare è di un blu cristallino, pulitissimo, il sole è caldo, le persone pochi affezionati intenditori...
Ma che c'è di più bello? Come si fa a non godere gli ultimi raggi caldi del sole, questo mare meraviglioso, bellissimo, come si fa a non scivolarci e sentire l'acqua che ti scorre addosso mentre ti allunghi e ti dai la spinta con le braccia, in questa acqua che è una tavola proprio come piace a me...
Cara Piperita Patty (che mi leggi sempre senza commentare), in questi giorni è proprio come dici te...
Quasi quasi seduco il Denso, mi faccio rapire e sabato mattina (tempo permettendo) mi faccio portare a Castiglioncello per fare un tuffo!!!!

15 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

dev'essere buonissima!!! adoro le zuppe e d'inerno le faccio spesso!! un bacione!!

Maya ha detto...

A me la zuppa di pane non entusiasma proprio... invece i miei l'adorano!!!!
Che mare stupendo... che fortuna stare al mare!!!
Baci

Anna Righeblu ha detto...

Adoro le zuppe, quelle toscane in particolar modo...sono solo un po' laboriose e, ultimamente ho poco tempo.
Non sono riuscita a passare in questi giorni...ma quante buone cose hai postato!
Quelle tagliatelle laggiù sono mooolto tentatrici!
Ciao e un abbraccio :)

Manuela e Silvia ha detto...

A noi le zuppe piacciono tantissimo..e se poi ci abbini il pane toscano..potresti conquistarci subito!!!
Buona serata...
bacioni

Günther ha detto...

lo sapevo che non dovevo venire, la zuppa di pane l'ho mangiata qualche volta dalle parti di camaiore in versilia, ne servo un ricordo buonissimo, con questa temperatura poi si sposa perfettamente, colgo l'occasione per ingraziarti della ricetta del pane alle noci, molti mi hanno pregato di farlo, vedo se domenica riesco a farla

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ma lo sai che non ho mai preparato una zuppa (eccetto di pesce) in vita mia? questa potrebbe la volta buona, la tua ricetta è molto interessante!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buona anche io ho postato una cosa umbro toscano che ben s'abbina alla tua zuppa buon w-end

mammadeglialieni ha detto...

-sara: anche io le faccio spesso, nonstante gli alieni che non apprezzano...un bacio anche ate!
-maya: dai... a me è sempre piaciuta, anche da piccola! baciotto!
-anna: un pochino di lavoro ci vuole, ma poi che bontà!
-manu e silvia: il pane toscano è essenziale!!! un abbraccio!
-gunther: già, poi va servita tiepida, è perfetta in questa stagione, passerò a vedere il pan di noci fine settimana...
-max: la toscana è famosa per le zuppe...
-marcella: ciao carissima, passo a vedere la tua ricettina!

Ely ha detto...

mamma mia deve essere buonissima!!!!!
baci Ely

la Susina ha detto...

Cara Mamma, si si...La zuppa gli'è sempre la zuppa, un pò come la nutella...buona, fredda, calda, ribollita....fà sempre la sua porca figura....
goditi Castiglioncello domani mattina, è proprio bello il mare in questo periodo, hai sentito che caldo???
bacioni e buon rilassante week end!!
^____^

mammadeglialieni ha detto...

-ely: ciao,benvenuta!
-susina: bellissimo il mareee....in questa stagione lo adoroooo!!!!!

Unknown ha detto...

buonaaaaa questa me la fa sempre la mia mamma! anzi ora che ci penso è parecchio che non me la fa! urge rimedio!

mammadeglialieni ha detto...

-muffin girl: ciaoooo!!!!

dario ha detto...

che buona questa zuppa!!!!!
non l'ho mai mangiata...ma mi ispira molto!!!!
ciaoooo e buona domenica!

mammadeglialieni ha detto...

-dario: ciaooo!!! noi toscani siamo famosi per le zuppe, ne vedrai ancora!!!