"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 6 luglio 2009

muffin alle rose

Ehilà!
Eccomi qui dopo un bel pò di tempo, ma il mese di luglio è sempre una rincorsa, del resto sono una pendolare del mare...
Vabbè, intanto sono qui, a proposito, il Denso è in ferie!
Non è che sia contentissimo, gli avvistamenti delle cosidette caravelle portoghesi sia a Livorno che a Castiglioncello non ci permettono di fare le nostre bellissime nuotate.
Inoltre un bagnino di Rosignano se l'è vista brutta!
In più pure i nostri bagnini così sempre belli tranquilli e rilassati sono sulle spine quando i bagnanti se ne vanno a nuotare...se ne stanno lì in posizione di guardia con un bel cannocchiale! E così passa pure la voglia di andare a nuotare!

Passiamo ad altro...questi delicatissimi muffin era almeno 3/4 anni che volevo farli!
Non riuscivo a trovare gli ingredienti "giusti": vale a dire non trattati con antiparassitari e roba simile.
Ma finalmente ho trovato quelli "giusti"!
E così tranquillamente e con grande soddisfazione vi presento i...

MUFFIN ALLE ROSE



Eh, sì!
Ci vogliono le rose!!!!
Io ho adoperato i petali di due rose, dovete assolutamente essere sicure che non siano trattate...
Quindi:
220 gr. di farina
100 gr. di zucchero
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

120 ml. di latte
2 uova
80 gr. di burro morbido
2 cucchiai di olio di arachide
acqua di rose (circa mezzo cucchiaino)

Mescolare insieme prima i solidi aggiungere poi il composto liquido.
Aggiungere i petali di rose tagliati con le forbici, sistemare nei pirottini, infornare a forno caldo (175°) per una ventina di minuti.



Io li ho trovati perfetti con una tazza di tè Whittard al limone e rose...




E con questa foto di questa bellissima rosa vi dò la mia buonanotte, il Denso inquieto si stà rigirando nel letto...

16 commenti:

Romy ha detto...

Che foto patinate e romantiche...che musica suadente...un post "soffice soffice", per dei dolcetti dall'ineffabile delicatezza! Perfetta anche la scelta del tè...bravissima! Li farò di sicuro ed al più presto! baci :-D

chiara ha detto...

che soave poesia questi muffin!
e le foto!meravigliose!!
un giardino incantato da mangiare e contemplare!
baci e buona giornata!

Maya ha detto...

Particolarissimi questi muffuns! che bella questa rosa poi!

Michela cake designer ha detto...

Divini..avrei anche tutto..van bene di qualsiasi tipo e colore?

Luca and Sabrina ha detto...

Noi il mare non lo vediamo nemmeno col binocolo, ci limitiamo a voli di fantasia e a sudare sotto quest'afa cittadina, un delirio. Le ferie sono ancora lontanissime, a settembre, pensa un po'! Se non mi danno qualche giorno di ferie in attesa della data fatidica, ci arriverò stremata.
Fantastici i tuoi muffin, un sogno dolcissimo, accompagnato da un tè che amiamo sia io che Luca. L'acqua di rose ce l'abbiamo, ma quanto alle rose è veramente dura trovarne di non trattate. Ci rifacciamo gli occhi con le bellissime foto che hai postato e ti auguriamo di riuscire a fare qualche bella nuotata nei prossimi giorni!
un abbraccio da Sabrina&Luca

dario ha detto...

non conoscevo queste "caravelle portoghesi"... brrrrr....che brutteeeee!!!!
in compenso i tuoi muffin sono stupendi!!!!
ciaoooooooo

Cris17 ha detto...

Mmmm... mi è venuta l'acuolina in bocca... ma le ricette ve le scambiate sotto l'ombrellone con nonnagiulo adesso?

mammadeglialieni ha detto...

-romy: ciao carissima, sono contenta che ti sia piaciuta la musica di sottofondo! sì, i muffin alle rose hanno una delicatezza e un profumo assai particolari, vale la pena di fare una prova...

-chiara: le rose particolarmente belle e profumate mi hanno aiutato! un abbraccio forte!

-maya: grazie, quella rosa era particolarmente bella e non ho avuto il coraggio di adoperarla...per fortuna ne avevo tre!

-michela: ciao michela, certo, vanno benissimo di ogni colore, mi raccomando non trattate!

-luca e sabrina: mi dispiace, settembre è ancora lontano...comunque il tempo non è gran chè in questi giorni... guarda, il mare mi stressa e mi stanca tantissimo, io preferisco di gran lunga la montagna! e per le nuotate la vedo dura!!!!

-dario: oltre che brutte sono pericolossissime!!!! hanno trovato almeno 10 tipi di veleni diversi nei tentacoli!!!

-cris17: sicuramente si chiacchiera un sacco!!!! ho visto tra le mani un paio di tendine di lino deliziose..... baci!

bstevens ha detto...

oh che acquolina

Jul e Mo ha detto...

Bellissima idea! Io anni fa ho porvato a fare marmellata di rose, ma è venuta una schifezza, tutta fibrosa coi filamenti dei petali sfatti -.- Bravissima! Un abbraccio a tutta la famiglia!

Anna Righeblu ha detto...

Foto bellissime e muffin deliziosi!
Già, le meduse quest'anno sono un problema...
Sono passata per un saluto veloce, ho grossissimi problemi di connessione... non so se ce la faccio a salutare nonnagiulo...
Baci e buone vacanze!

Günther ha detto...

Se devo nuotare mi piace farlo in tranquillità con le meduse in mare devo stare sempre all'okkio, non riesco, anche perchè danno molto fastidio, buone vacanze a tutta la famiglia, intanto complimenti per i muffin alle rose, si abbinano bene al tè belle anche le foto, buona vacanza

niko sinigalli chef ha detto...

molto romantico come ricetta, ho visto ormai gia tante variazioni di dolci con la rosa; se vi posso sugggerire la violetta è anche ottimo per i dolci ma anche oer un bel risotto!!!

mammadeglialieni ha detto...

-bstevens: grazie!

-jul e mo: ma sai che hai avuto una idea grandiosa? magari devi solo perfezionarla un pò...

-anna righeblu: ciao, un abbraccione!

-gunther: è vero, un problema quest'anno le meduse!

-niko sinigalli chef: uauuuu!!! le violette!!! mi piaccono un sacco, proverò sicuramente...ma dovrò aspettare le mie violette la prox primavera! grazie per il commento, la visita e il suggerimento!

Mari.SaraC ha detto...

Ciao, sono nuova di qui, il tuo blog mi ha colpita moltissimo, sto leggendo anche i tuoi post più vecchi.
Le tue ricette sono bellissime, poi anche tu ami i felini come me, io ho un micione nero che non fa altro che dormire, giocare e mordermi, ma lo adoro così.
Passerò spesso a trovarti!!

mammadeglialieni ha detto...

-msara. grazie e benvenuta, ti aspetto!