"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 12 dicembre 2008

Sempre indaffarata e due ricettine simpatiche: nasellini dorati e fritti e maratona di muffin

OOOHHHH! Finalmente il PC tutto per me!
E adesso mi sfogo!
Intanto ieri sera ho finalmente finito di fare l'albero di Natale dopo 4 serate eh,sì, dovevo aspettare Yuffie a farlo, ma lei è sempre assai impegnata...
Stamani mattina di buon'ora sono andata a casa dei miei a fare il loro albero e francamente ci vuole un sacco di tempo per addobbare 'sti alberi!
Cavolo, tutta la mattina c'è voluta!
Ma quante palline avrò mai attaccato tra ieri e oggi?
Cento? Duecento?
Ma, io dico molte di più! Aspettate di vedere il mio albero e poi capirete! Piccolo ma... bello zeppo!
Meno male che mi ero portata il macinato di chianina e Nonnanna (mia mamma, tutto attaccato come la chiamano i nipoti) si è attivata per il ragù...oh, per il ragù semplice ci vuole mia mamma!
Oggi pomeriggio l'ho passato a finire di addobbare la casa, non avevo ancora messo la ghirlanda fuori della porta, qualche candela quà e là...
E poi è stato il momento di preparare il presepe.
E'piccolissimo, ma è fatto con tutto il cuore e comunque anche per fare anche quello il suo tempo ci è voluto!
Se poi ci mettiamo che il Denso non mi ha fatto dormire perché non respirava e la gatta alle 5:45 era sul letto a fare le fusa...
Uffa! Ho un leggero mal di schiena, ma non potevo non postarvi queste ricettine calde calde di stasera...
Sono sicura che qualcuno di voi ha dei figli che non amano molto il pesce, fortunatamente non è il mio caso, gli alieni mangiano tutto, davvero!
Bè a parte gli amarissimi cardi gobbi!
Comunque secondo me questi naselli sono assai meglio dei vari bastoncini surgelati impanati che solitamente diamo ai nostri figli quando siamo disperate per il loro rifiuto del pesce!
Per me invece rappresentano un ritorno all'infanzia, quando Nonnanna portava in tavola certe vassoiate che non finivano più!

NASELLINI DORATI E FRITTI



La dose per noi quattro è stata di 500 gr. di nasellini.
Me li sono puliti per benino li ho aperti da me, però potete benissimo farli pulire e aprire dal pescivendolo...ricordatevi di eliminare le pinne dorsali ecc....
Quindi infarinateli e passateli nell'uovo sbattuto, a me ne sono serviti due.
Metteteli nell'olio extravergine a friggere, non ci vuole molto.
Portateli a tavola belli caldi, aggiustate di sale e limone, magari accompagnate con una insalatina mista tagliata a julienne come ho fatto io...

In compenso mi sono resa conto che ero senza colazione per domani mattina e allora al volo!

MARATONA DI MUFFIN!



La ricetta non la cambio MAI!
Mi soddisfa troppo quella che ormai ho adottato da anni, anche se il Denso mi regalò anni fa un libro tutto dedicato ai muffin.
Faccio solo pochissime modifiche alla mia vecchia ricetta, magari rivisitandola con idee che prendo dal libro dei muffin del Denso, comunque stasera è toccato ai muffin con le gocce di cioccolato, ai muffin alla lavanda, ai muffin doppio cioccolato (con il cacao amaro e le gocce di cioccolato)



e a questi nuovissimi muffin al limone e semi blu di papavero:



in realtà doveva essere la buccia del lime grattugiata, ma poi ho pensato che il lime di provenienza estera, chissà con che cosa era stato trattato, mentre invece avevo il limone non trattato...ecco, questi sono nuovi nuovi, non li avevo mai provati, che ne dite?

8 commenti:

Le Vinagre ha detto...

mamma quanti muffins!!!
complimenti per la varietà...
anche io ho postato una ricetta simile con le gocce di cioccolato...:)
Buona giornata!!

Günther ha detto...

nasellini, belli dorati e perfetti è un periodo indaffaratissimo accidenti perchè cambiare ricette se va bene

ღ Sara ღ ha detto...

voglio un muffinnnnnnnnnnn!!!! oara sto facendo colazione e me lo papperei volentieri insieme al mio cappuccino bollente!!!

complimenti per tutto!!

Manuela e Silvia ha detto...

Non si può dire che non sei entrata nel clima natalizio...ma le palline te le sogni anche di notte ora?!
Anceh noi lunedì, come da tradizione, abbiamo fatto l'albero...il presepe tocca al fratello!!
Buonisismo il nasello e anche tutti queti muffin...non sapremmo proprio da quale iniziare!
bacioni

Romy ha detto...

Che fortuna, che i tuoi Alieni mangiano tutto! Qui a casa mia vorrebbero duecendo piattini, e poter mangiare un cucchiaino di tutto...non ti dico che p...lle! Baci baci e...complimenti per le gustose ricettine!

mammadeglialieni ha detto...

-rubina: ciaooo! la varietà...sapessi! qui bisogna accontentare tutti!

-gunther: già, rischiare di cambiare la ricetta dei muffin non mi va proprio, quando arrivano le mie sorelle o mio fratello se ne pappano anche due in un colpo! vuol dire che la dose è indovinata, non trovi?

-sara: eheheh! hai ragione, con la colazione ci vogliono proprio!

-manu e silvia: ciao ragazze! mi sogno migliaia di lucine colorate! e devo fare anche il presepe di mia mamma, ma quello...lunedì!

-romy: le mie sorelle mi chiamano rottermaier (sai la governante inflessibile di heidi), la mia amica Lalla mi chiama SS. insomma hai capito, i miei alieni li ho abituati sin da piccolissimi, quello che c'è in tavola si mangia senza tanti discorsi, le tragedie e le bizze con me non attaccano, ormai lo sanno! baci!

Luca and Sabrina ha detto...

Mammadeglialieni, è da una settimana che rimandiamo l'allestimento dell'albero e poi non abbiamo ancora combinato nulla, ci vorrebbero giornate lunghe 48 ore in questo periodo! Comunque domani avremo il nostro albero e tutte le lucine e le decorazioni, adoriamo l'atmosfera calda e intima che questo periodo dell'anno ci regala! Più di duecento palline? Accidenti! Sei super attiva anche tu, oltre tutto sei riuscita a cucinare un piatto delizioso, parliamo dei naselli, semplice ma delizioso! E che dire dei muffin! Quelli al limone e ai semi di papavero blu ci intrigano moltissimo!
Baci da Sabrina&Luca

mammadeglialieni ha detto...

-luca e sabrina: ciao cari! eravamo al pc nello stesso istante! bè, figuratevi cosa vuol dire addobbarne due! belli pieni zeppi, poi!
sì, quei muffin ai semi di papavero sono molto particolari, però sono da provare anche quelli ai semi di lavanda, delicatissimi e profumati...
buona domenica ragassi!