"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 16 aprile 2010

un amore di pizza

Una delle mie passioni è la pizza (e di chi non lo sarebbe?!)
Sì, la pizzona casalinga, bella pomodorosa e mozzarellosa, con quel suo profumo di buono che appena lo senti ti viene subito l'acquolina in bocca....
Così tempo addietro, dopo aver visto alla "prova del cuoco" il RE della pizza Gabriele Bonci mi è venuta una vogliaaaa....
Io ho adoperato mezzo kg di farina, il lievito di birra disidratato, acqua tiepidina q.b., il solito pizzico di zucchero, sale, olio.
Ho lavorato molto bene di gomito, accarezzandola quasi questa pasta, come fa il Bonci con quelle sue manone.
Ho seguito alla lettera le sue istruzioni, mettendo il pan grattato sotto la pasta per non farla attaccare e abbondanza di olio, ferma ferma a lievitare per tutto il tempo necessario.



Quindi ho preso la mia nuova teglia da pizza e molto delicatamente ho allargato bene la pasta e fatto lievitare ancora un poco.



Adesso è l'ora di infornare, abbondante pomodoro, condimento, il tempo necessario in forno già caldissimo, poi la mozzarella e con il naso attaccato al vetro del forno ad aspettare il momento buono....eccola, è prontaaaaa!!!!
Il mio amore di pizza è prontaaaaa!!!!



Anche mentre scrivo il post mi sembra di sentirne il profumo!



Che ne dite, lievitata bene?
Io mi accontento!



Buon appetito!!!!

8 commenti:

Mary ha detto...

Che romantico la pizza a cuore!

Luca and Sabrina ha detto...

Ma ti è venuta sofficissima! Non va mica bene che ci metti queste voglie quando ci apprestiamo a metterci ai fornelli ed in programma abbiamo una semplice bistecchina!
Lo stampo a cuore è troppo carino!
Buon fine settimana da Sabrina&Luca

Mari.SaraC ha detto...

Wow la pizza, ora quasi quasi la faccio anch'io, non così romantica però. E' da molto che seguo il blog, è molto bello, così ho pensato di assegnargli un premio che è stato assegnato anche a me.
Se ti va di ritirarlo, ti aspetto volentieri.
Sara

Jul e Mo ha detto...

Ma perchè a me non viene mai così sofficiona??? ^^ Il segreto sarà nella sua forma sentimentale?? O nell'amore di mamma immesso impastando? ^^ comunque sia sembra buonissima!!! Ciaoooo

Roberta ha detto...

Ciao e grazie mille per gli auguri che ho trovato sul post. Anch'io il giovedì seguo il pizzaiolo con i suoi segreti : sono a pranzo da mamma e la sua badante impazzisce per la prova del cuoco : vuole scoprire tutti i trucchi della nostra cucina ! un abbraccio e grazie ancora ROBERTA

DARTH VADER ha detto...

ciao complimenti l'aspetto è meraviglioso di quelli che ti fanno venire la voglia solo a guardarla,è come piace a me croccante ai bordi e morbida dentro. La prossima volta che la fai mi auto invito he he he he .Ciao a presto.

Unknown ha detto...

che meraviglia questa pizza :) complimenti per la ricetta e per il blog!

mammadeglialieni ha detto...

-mary: ciao mary, grazie che sei passata!

-luca e sabrina: ma come si fa a resistere alla pizza? io l'adoro! la forma me l'hanno regalata le mie sorelle...

-mari.sarac: grazie mari!

-jul e mo: ritenta sarai più fortunato...

-roby: ciao cara!!!!

-darth vader: sono arcisicura che tu la fai buonissima!!!!!

-tibia: ciao benvenuta, grazie della visita!