"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 7 aprile 2008

muffin alle gocciole di cioccolato



I muffin sono i miei dolcetti preferiti (anche dei miei alieni) e tra le tante ricette che si trovano sui vari blog, giornalini, ricettari e chi più ne ha più ne metta, senza ombra di dubbio questa è la migliore.
Anni addietro mi sono ritrovata per lavoro del Denso in Lombardia e non è stato facile ambientarmi in quelle lande nebbiose. Fortunatamente ho conosciuto persone veramente in gamba e il loro affetto nei miei confronti ha tamponato la nostalgia che provavo per la mia città e i miei cari.
La cara T. aveva sempre una tazza di caffé bollente per rinfrancare lo spirito e tra una chiacchierata e l'altra tra le sue carte è venuta fuori questa ricetta che non mi ha mai dato sorprese, anzi, la personalizzo come mi pare sempre però lasciando immutati gli ingredienti principali e non mi "tradisce" mai.
MUFFIN ALLE GOCCIOLE DI CIOCCOLATO
220 gr.di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 gr.di zucchero
120 cc.di latte
2 cucchiai di olio di arachide
2 uova
80 gr. di burro morbido
100 gr. di gocciole di cioccolato.
Come al solito si lavorano velocemente gli ingredienti solidi separatamente da quelli liquidi. Si uniscono poi i due composti aggiungendo il burro morbido e le gocciole di cioccolato. Preparare i pirottini e via nel forno già caldo a 175° per 20/25 minuti. Una goduriaaaa!!!

1 commento:

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ma ciao mammadeglialieni!Come stai? La tua ricetta mi ha ispirato per più di un motivo, non utlimo perché mi sembra che le gocciole non vadano a fondo, come piacciono a me. Devo provarle! Allora sai cosa facciamo? Riportiamo questi dolcini nelle lande nebbiose di terra lombarda? :-) Un bacione da una Varese davvero umida e bigia oggi... ma cosa ci posso fare? Io sono fatta per questo clima!!!