"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 24 ottobre 2016

un dolce in TV: lo strumble

Un dolce troppooo buono!
Trovato per caso in TV,  io mi innamoro sempre delle torte di mele...
La ricetta originale dello " STRUMBLE" la potete trovare su FB detto fatto, io ho fatto la mia solita pastafrolla con la mia ricettina collaudata da ormai quasi una ventina di anni.

Mi sono ispirata alla ricetta originale,  ma non avendo farina di mandorle ho adoperato una farina integrale macinata a pietra, regalo di una carissima amica, e poi non avevo né i pinoli né i pistacchi.
Per comodità vi posto anche la mia ricetta.

STRUMBLE (a mio modo con gli ingredienti che avevo a portata di mano)



- 250 gr. di farina integrale macinata a pietra
- 125 gr. di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo intero e un albume
- 1 pizzico di sale

Ho impastato velocemente gli ingredienti per la pasta frolla e messo in frigo per almeno un'ora (in realtà io l'ho tenuta in frigorifero per tutta la notte)

Il giorno dopo ho steso la pastafrolla nella tortiera (togliendone una piccola parte che mi è servita per fare la copertura), cotto per 25 minuti a 180° cospargendo la pasta con il solito foglio di carta forno con i ceci. Quindi nel mentre ho preparato il ripieno:

- 1 kg. di mele super buonissime
- 100 gr. di uvetta
- 80 gr. di zucchero di canna
- 60 gr. di noci
- 30 gr. di burro
- una stecca di cannella
- buccia e succo di un limone non trattato

Ho sbucciato e tagliato le mele a pezzettini,  cotte in padella con lo zucchero, l' uvetta, la cannella e la buccia grattugiata del limone. Basta una decina di minuti, aggiungere il burro, le noci sminuzzate e il succo di limone spremuto.
Tolta la base di pastafrolla dal forno e fatta un poco raffreddare, ho versato sopra il ripieno e ho sbriciolato sopra la pasta rimasta. Rimesso nel forno a 190° per 15 minuti.

Che dirvi...una bontà, come lo sono tutte le torte di mele!


6 commenti:

Simona Nania ha detto...

Come hai ragione! Tutte le torte di mele fino super coccolose, la tua versione è anche sana! 👍

Unknown ha detto...

Sembra buonissimo! Una coccola autunnale a tutti gli effetti <3

gloria. ha detto...

Mi ispira....la salvo e provo a farla

Susanna ha detto...

Muàààà che buona dev'essere stata la tua tortina, cara Barbara. Prendo nota della ricetta.
Un abbraccio e buona domenica
Susanna

Günther ha detto...

Buonissima dolce grazie al crumble strumble e anche alle mele

Desideri Chic ha detto...

avevo in mente di farne proprio uno e ho trovato la tua ricetta :)
grazie
ti seguo
https://desiderichic.blogspot.it/
un saluto!!