"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

domenica 20 marzo 2011

A spasso per Pavia (prima puntata)

In questi giorni di manifestazioni per l'Unità di italia, a Pavia in piazza della Vittoria è stata allestita anche la grande festa del cioccolato:




Inutile stare a raccontare il profumino di cioccolato che ha invaso piazza della Vittoria!



Nonostante il brutto tempo di giovedì pomeriggio i pavesi hanno ben risposto all'invito.



Adesso però una passeggiatina in Strada Nuova, la strada principale, negozi e negozi e negozi...



Alla fine di Strada Nuova si arriva al Ticino, in prossimità del Ponte coperto.
Il fiume è un pò alto in questi giorni, per via delle forti piogge.



Chi abita in Borgo Ticino non deve dormire sonni tranquilli!



Voltando le spalle al Ponte, si ritorna in Strada Nuova, sulla destra si apre Corso Garibaldi, la prima volta che ho abitato a Pavia abitavamo in una traversa.



Ecco S.Michele, chiesa romanica, bellissima, abitavamo proprio dietro la chiesa che ha visto l'incoronazione di Federico Barbarossa nel lontano 1155.



Bè, siamo ormai giunti vicini alla nostra meta...
Cesare!!!!!
Bè, ragazze, allontanate per un attimo i vostri crucci e pensate ad una cioccolata in tazza sublime, con tanto di panna vera, freschissima, o meglio ancora di zabaione delizioso, che si scioglie lentamente lasciando un vago sentore di liquorino profumato...



No, non si può abitare a Pavia e non fare una scappatina da Cesare, sedersi un attimo, se avete fortuna e un attimo di pazienza, sì, perchè da Cesare c'è sempre la fila, con il sole, con la pioggia, d'estate, di inverno....

11 commenti:

DARTH VADER ha detto...

ehi ne sai + di me che ci abito...da cesare oltre la cioccolata una volta faceva buono anche il gelato ed è sempre stato pieno ...una volta aveva anche la finestrella che dava in corso x i passanti che nn volevano fermarsi ma mangiare il gelato passeggiando.ciao dolcissima buon fine domenica a martedì....bacio

Ely ha detto...

che bella Pavia da venire a visitare non è lontanissima! grazie per questo tour :-)

Jul e Mo ha detto...

Bello!! Noi non abbiamo mai visto Pavia, prima di questo tour...grazie! ^^

mammadeglialieni ha detto...

-darth: bè, ora ci abito anche io da...facendo i conti...8 anni....e poi cesare era proprio sotto la prima casa dove ho abitato! c'è sempre la finestra su corso garibaldi, ma d'inverno è chiusa, si vede bene dalla foto...ciao, a domani mattina!

-ely: pavia è molto carina, a misura d'uomo, tranquilla, io abito in centro, qualche sacrificio per la macchina, ma è tutto a portata di mano! ciao!

-jul e mo: ne farò altri ragazzi!!!

chiara ha detto...

rieccomi, ieri avevo visto il tuo bellissimo giro per Pavia ma volevo gustarmelo con più tranquillità, ed eccomi :) grazie per la bellissima passeggiata che ci hai regalato!!!
che bello borgo Ticino, con le case colorate che si specchiano sul fiume ( certo in questi giorni nn devono star proprio tranquilli:(
dopo questa bella passeggiata che ne dici se ce ne andiamo da Cesare?!
baciiiii

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: certo, sempre pronta, opss, oggi è lunedì...è chiuso! vabbè, anzi, organizzati e fai una scappata che io e mia figlia andiamo mercoledì pomeriggio!!!!

npace ha detto...

ciao, ho sbirciato nel tuo blog e ho trovato idee molto raffinate, complimenti!
tornerò spesso
nunzia

Luca and Sabrina ha detto...

Pavia è una di quelle città dove non siamo mai stati, sono molto graziose le casette lungo il fiume, di certo ci piacerebbe farci un salto in una giornata di sole!
Baci da Sabrina&Luca
P.S. Premio per te

chiara ha detto...

come è andata ieri da Cesare?! a me si era fatto un pò tardi e nn
sono riuscita a passare... :)
baciiii

mammadeglialieni ha detto...

-cinzia e nunzia: ciao grazie della visita!

-luca e sabrina: sabri, con il sole è bello tutto, anche pavia, città un pò grigia e nebbiosa! grazie del premio e baci!!!
-chiara: macchè, siamo state spaparanzate sul divano abbracciate tutto il pomeriggio a guardare harry potter...e la cioccolata...rimandata!!!!

Günther ha detto...

che bello escurs su Pavia è tanto che non ci vengo, andava a mangiare all'osteria della malora a borgo ticino, ma non deve esserci neanche più